Serie A

Pagelle Sampdoria-Cagliari 3-0, voti e tabellino Serie A 2019/2020

Stadio Luigi Ferraris Genova (Sampdoria) - Foto Utente Microsoikos

Le pagelle e il tabellino di Sampdoria-Cagliari 3-0, sfida valida per la trentatreesima giornata della Serie A 2019/2020. A Marassi i blucerchiati di Claudio Ranieri compiono un passo forse decisivo verso la salvezza, portandosi a 38 punti in classifica. Prosegue il momento negativo del Cagliari, che ha raccolto soltanto tre pareggi nelle ultime cinque partite: gli uomini di Zenga sembrano avviarsi ad un anonimo finale di stagione, ma fortunatamente il margine sulla zona rossa è di tutta sicurezza.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

L’inizio della partita vede subito la Sampdoria molto aggressiva, con il Cagliari che fatica ad uscire dalla propria trequarti. Alla prima vera occasione i blucerchiati passano: dopo otto minuti un cross dalla destra pesca Jankto, che fa da sponda per Gabbiadini. L’attaccante da pochi passi spinge di testa il pallone dell’1-0, nel cuore di una difesa ospite decisamente colpevole. Con il passare dei minuti i sardi prendono coraggio e riescono ad alzare il baricentro, con Lykogiannis molto attivo sulla sinistra e pronto a fornire cross pericolosi che però non vengono sfruttati dai compagni. La seconda metà del primo tempo vede il Cagliari più reattivo rispetto ai padroni di casa, con Ranieri impegnato a sgolarsi in panchina. Paradossalmente, nel momento peggiore la Sampdoria trova il raddoppio: Ionita perde una palla sanguinosa sulla pressione di Linetty che lancia Bonazzoli: l’attaccante arriva al limite dell’area e con il diagonale sinistro beffa Cragno sul secondo palo per il 2-0.

In avvio di secondo tempo il giovane 2001 Carboni evita il gol di Thorsby, il Cagliari prova a scuotersi con il neo-entrato Pereiro ma al minuto 54 arriva il 3-0 che chiude di fatto la partita ed è ancora opera di uno straordinario Federico Bonazzoli. L’attaccante trova la doppietta personale con uno splendido sinistro al volo in acrobazia su cross di Jankto. Una rete davvero da applausi che corona una grande prestazione per il classe 1997. Nel finale il Cagliari prova a rendere il passivo meno pesante: al 79′ Audero risponde però presente su Joao Pedro.

Le pagelle

Sampdoria: Audero 6; Depaoli 6, Yoshida 6.5, Colley 6.5, Augello 6.5; Linetty 6.5 (dal 70′ Bereszynski 6), Thorsby 6.5, Ekdal 6, Jankto 6.5; Gabbiadini 7 (dal 70′ Bertolacci 6), Bonazzoli 8 (dal 70′ Quagliarella 6).

Cagliari: Cragno 6, Walukiewicz 4.5 (dal 57′ Faragò 6), Pisacane 5, Carboni 5.5, Nandez 6, Ionita 4.5 (dal 46′ Pereiro 6), Birsa 5 (dal 78′ Mattiello 6), Rog 6, Lykogiannis 6.5, Ragatzu 5 (dal 46′ Joao Pedro 6), Simeone 5.5 (dal 78′ Paloschi 6).

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Reti: 8′ Gabbiadini, 40′, 54′ Bonazzoli

Ammoniti: Ionita, Rog

SportFace