Serie A

Pagelle Roma-Juventus 0-0: Serie A 2017/2018

Federico Fazio
Federico Fazio - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico finisce 0-0 tra Roma e Juventus. Poche emozioni nella partita che regala lo scudetto ai bianconeri. Positive le prestazioni di Under, Fazio e Pellegrini. Di seguito le pagelle del match.

ROMA (4-3-3)

Alisson 6

Interviene bene in anticipo sugli avversari, ma non viene mai chiamato a compiere miracoli.

Florenzi 5.5

Temporeggia su Mandzukic quando non è in possesso, ma palla al piede è spesso impreciso.

Fazio 6.5

Legge bene le iniziative degli avversari, intervenendo sul pallone con precisione e cautela.

Juan Jesus 6

Sempre molto attento, sia nei contrasti che durante il possesso del pallone.

Kolarov 6

In copertura interviene più di una volta positivamente contro Bernardeschi. In fase offensiva trova pochi spazi per rendersi pericoloso.

Pellegrini 6.5

Tra i più attivi nella Roma. Notevole il suo pressing sul portatore di palla che gli permette in un’occasione di conquistare il possesso mettendo seriamente in difficoltà gli avversari. (72′ Gonalons 6 Prestazione positiva, ma con la Roma in dieci uomini ha poche occasioni per rendersi importante).

De Rossi 6

Sempre importante la sua presenza in campo, sopratutto per la gestione del pallone. A differenza di come ha abituato in stagione, questa sera non riesce ad essere sempre preciso con le sue giocate in verticale. (81′ Strootman sv.)

Nainggolan 5

Dopo una partita positiva, in cui recupera molti palloni a centrocampo, paga la sua irruenza. Con una doppia ammonizione deve abbandonare il campo.

Under 6.5

Con una grande progressione palla al piede e qualche dribbling imprevedibile, riesce a vincere il duello sulla fascia contro Alex Sandro. (82′ Schick sv.)

Dzeko 6

Fisicamente vince ogni duello, riuscendo anche a gestire una grande quantità di palloni. Non sempre perfetto nella finalizzazione, ma utile nello sviluppo del gioco.

El Shaarawy 6

Un primo tempo a grandi ritmi, in cui ci mette anche molta qualità nell’uno contro uno. Viene a mancare proprio la sua individualità nel secondo tempo.

All. Di Francesco 6

La squadra in campo riesce a reggere grandi ritmi per buona parte della partita. Molto bene nel pressing organizzato e nella compattezza in fase di non possesso.

JUVENTUS (4-2-3-1)

Szczesny 6

Con pochi palloni calciati in porta si limita a svolgere il compito semplice.

De Sciglio 6

Azzarda poco ma non commette imprecisioni. Fase di copertura positiva con il sostegno di Bernardeschi e poi di Douglas Costa.

Barzagli 6

Gestisce bene la linea difensiva e generalmente la squadra in campo. Un po’ in difficoltà quando deve affrontare un avversario veloce.

Rugani 6

Nessun calo di concentrazione e una partita giocata positivamente.

Alex Sandro 5.5

Under viaggia a grandi ritmi e lui a fatica riesce a stargli dietro. Prende un’ammonizione e prosegue con una fase offensiva positiva.

Matuidi 6

Tocca molti palloni a centrocampo e sbaglia veramente poco durante la partita. Bene anche in fase difensiva.

Pjanic 5.5

Il pressing avversario non gli permette di ragionare palla al piede, finendo per fargli perdere il possesso. Si affaccia poco nella zona offensiva del campo.

Bernardeschi 5.5

Gioca una partita portando a termine poche iniziative personali, spesso anche imprecise. Sbatte contro il muro di Kolarov e non riesce a rendersi pericoloso. (67′ Douglas Costa 6 Qualche giocata individuale e un discreto sostegno in fase difensiva).

Dybala 6

Con una buona quantità di palloni toccati prova ad alimentare la fase offensiva bianconera. Qualche buona giocata e una conclusione pericolosa da fuori area.

Mandzukic 5.5

In quella posizione domina fisicamente nel duello contro Florenzi. Viene però a mancare un po’ troppo la sua presenza offensiva durante la partita.

Higuain 6

Dimostra di voler fare gol chiamando spesso la palla ai compagni, effettuando movimenti alle spalle degli avversari. Fazio però è in gran forma.

All. Allegri 6

La Juventus soffre inizialmente la pressione degli avversari, ma con il tempo (e sopratutto dopo l’espulsione di Nainggolan) riesce a prendere in mano la gestione del pallone.

SportFace