Serie A

Pagelle Roma-Frosinone 4-0: Serie A 2018-19

Cengiz Under
Cengiz Under - Foto Antonio Fraioli

Termina 4-0 tra Roma e Frosinone. I giallorossi trovano tutte le reti nel primo tempo con Under, Pastore ed El Shaarawy. Tra gli uomini di Longo, nonostante le reti subite, Sportiello offre una prestazione positiva. Di seguito le pagelle del match.

ROMA (4-2-3-1)

 

Olsen 6

 

Si limita a neutralizzare tiri non molto pericolosi e a gestire vocalmente la linea difensiva della propria squadra.

 

Santon 6.5

 

Una buona gara in cui con una delle accellerazioni sulla fascia dove spesso è riuscito a prevalere fisicamente, riesce a trovare l’assist per il bellissimo gol di Pastore.

 

Manolas 6

 

Nel corso del primo tempo gestisce bene la fase difensvia e non viene chiamato a compiere interventi decisivi. (46′ Marcano 6 Legge bene le avanzate offensive, coprendo con delle buone diagonali).

 

Fazio 6.5

 

Il Frosinone cerca di attaccare sopratutto per vie laterali, dove però trova sempre un suo intervento vincente al centro dell’area di rigore.

 

Kolarov 6.5

 

Sulla fascia sinistra è sempre presente, sia per liberare gli spazi che per prendere il fondo. Nel finale si toglie la soddisfazione di firmare il gol del poker

 

De Rossi 6

 

Tra i suoi piedi passano moltissimi palloni che lui riesce a gestire e a far girare con grande lucidità. (81′ Pellegrini 6.5 Si presenta così, con un assist da applausi per il gol di Kolarov. Che esordio!)

 

Nzonzi 6.5

 

Aiuta la squadra a perforare la linea difensiva avversaria per vie centrali e a riconquistare il possesso con qualche contrasto deciso.

 

Under 7.5

 

Un’iniziativa personale, dopo due minuti di gioco, lo porta ad un gol bellissimo che sblocca la partita. Serve l’assist per il gol del 3-0 continuando a gioare a ritmi molto elevati.

 

Pastore 7

 

Gioca bene dietro Schick, cercando diversi passaggi chiave e portando superiorità numerica nelle transizioni offensive. Segna lo stesso identico gol capolavoro messo a segno contro l’Atalanta. (67′ Zaniolo 6 Prova a far bene attaccando lo spazio e trovando un paio di concusioni dal limite dell’area).

 

El Shaarawy 7

 

Mantiene alta l’asticella del gioco e dei ritmi sopratutto durante la prima parte della gara. Trova il dribbling con facilità e il gol del 3-0.

 

Schick 6

 

Sfortunato nel primo tempo quando Sportiello gli nega la gioia del gol deviando un suo tiro sulla traversa. Nella ripresa i ritmi sono bassi e lui non cerca di riaccenderli.

 

All. Di Francesco 7

 

Dopo l’ultima gara a Bologna, la Roma ritrova il gol e i tre punti riuscendo a controllare la partita dall’inizio alla fine.

 

 

 

FROSINONE (3-5-2)

 

Sportiello 6.5

 

Il tiro di Under dopo due minuti di gioco è molto potente, ma la sua partenza in ritardo non gli permette di deviare con decisione il pallone. Si riscatta con una grande parata su Schick.

 

Goldaniga 5

 

Spesso in ritardo negli interventi e poco attento alla copertura degli spazi. Impreciso anche nella gestione del pallone.

 

Ariaudo 5.5

 

Rispetto ai compagni di reparto riesce ad intervenire su qualche incursione degli avversari con più efficacia.

 

Capuano 4.5

 

Tantissimi errori durante il corso della partita, sopratutto in uscita. Uno di questi porta la Roma a siglare il gol del 3-0.

 

Zampano 5

 

Nel primo tempo non riesce ad incidere positivamente con le sue iniziative. Nella ripresa diventa passivo nei confronti del possesso palla avversario.

 

Beghetto 5.5

 

Le transizioni offensive del Frosinone non sempre arrivano a termine, ma una buona parte di queste passa dai suoi cross, non sempre precisi, che vengono dalla fascia sinistra.

 

Cassata 5.5

 

Partita non del tutto negativa, in cui a tratti riesce a trovare qualce buona giocata. Non incide con la soluzione dalla distanza. (71′ Soddimo 5.5 Il Frosinone tocca pochissimi palloni nella ripresa, sopratutto dal momento del suo ingresso in campo).

 

Chibsah 5.5

 

Nella prima mezz’ora gioca una buona quantità di palloni e offre un pressing parzialmente positivo. Tende a perdere lucidità nel corso della partita.

 

Crisetig 5.5

 

Con un pressing fastidioso durante la prima parte della gara riesce a disturbare la fase offensiva della Roma. Il 3-0 degli avversari spegne anche il suo entusiasmo.

 

Ciano 5

 

Il Frosinone trova pochi spazi in zona offensiva e lui ha poche possibilità di mettersi in mostra. (71′ Campbell 6 Prova a smuovere la partita con qualche movimento senza il pallone, ma non viene ben supportato dai compagni).

 

Pinamonti 5.5

 

Riesce ad arrivare sul pallone in qualche occasione, ma non riesce mai ad impattare bene per girarlo in porta. (65′ Ciofani 5.5 La gestione del pallone della Roma non lo fa mai entrare in partita).

 

All. Longo 5

 

Il Frosinone, nonostante qualche prestazione individuale non del tutto negativa, non riesce ad entrare mai in partita. A differenza della partita contro la Juventus è stato più evidente un atteggiamento arrendevole.

 

 

SportFace