Serie A

Pagelle Roma-Chievo 2-2, Serie A 2018/2019

Roma-Chievo
Roma-Chievo, Serie A 2018/19 - foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico termina 2-2 tra Roma e Chievo nella quarta giornata di Serie A 2018-19. La squadra di Di Francesco si fa rimontare i due gol siglati da El Shaarawy e Cristante messe a segno durante il primo tempo. Nella ripresa i gialloblu non perdono la testa e trovano riescono a trovare le reti con Birsa e Stepinski.

GLI HIGHLIGHTS

ROMA (4-3-3)

Olsen 6
Tocca la palla ma non riesce a deviare la traiettoria del tiro di Birsa. Evita l’autogol di Kolarov ma non riesce a parare il tiro di Stepinski.

Florenzi 6.5
Fase offensiva di grande spessore che lo porta ad essere una pedina importante nella costruzione del gol. L’assist per il gol dell’1-0 viene da un suo cross. (69′ Karsdorp 6 Il suo ingresso non fa sentire la mancanza di Florenzi in fase offensiva. Bene nelle percussioni e nell’intesa con la catena di destra).

Manolas 6.5
Il Chievo tendenzialmente cerca di calciare dalla distanza, ma a coprire la linea di tiro c’è spesso il greco che non perde mai la concentrazione durante la gara.

Juan Jesus 6
In avvio di gara fa tremare l’Olimpico con un errore banale che stava per mettere il Chievo in condizione di segnare. Durante la gara ritrova la concentrazione e lo conferma con delle buone letture difensive.

Kolarov 5
Nonostante qualche imprecisione in fase difensiva, fa funzionare bene la catena di sinistra della Roma durante tutto il match. Nel finale però commette un errore di lettura, permettendo al Chievo di pareggiare la partita.

Nzonzi 6
Aiuta la squadra a recuperare la palla durante la transizione difensiva. I ritmi di gioco, non particolarmente alti, gli permettono di gestire il possesso senza fretta.

Cristante 6.5
Aiuta la squadra a recuperare palla nella zona centrale del campo. Sfrutta un buon controllo di Dzeko per inserirsi in area di rigore e segnare il gol del 2-0.

Pellegrini 5.5
Effettua qualche buon inserimento che lo porta anche vicino al gol. Generalmente però dà l’impressione di non essere sempre lucido nelle scelte sia senza che in possesso del pallone. (69′ De Rossi 6 Il suo ingresso riporta equilibrio in fase di possesso in un momento di poca lucidità).

Under 6.5
Utile il suo contributo nella fase offensiva della Roma, sopratutto quando riesce a prendere campo in velocità o a sfruttare la sovrapposizione di Florenzi. (80′ Kluivert sv.)

Dzeko 6.5
Nel primo tempo sfrutta l’errore di lettura di Rossettini controllando un pallone di Under e servendo l’assist per Cristante. Come spesso accade, è fondamentale il suo contributo spalle alla porta.

El Shaarawy 6.5
Con un bel movimento riesce ad eludere la marcatura avversaria e siglare il gol dell’1-0. Aggiunge intensità alla manovra giallorossa, che tramite i suoi piedi tenta di disunire la densità avversaria in fase offensiva.

All. Di Francesco 5.5

La Roma torna al 4-3-3 e ritrova più fluidità nella costruzione di gioco. Il cambio di modulo, con i due mediani, negli ultimi venti minuti di gioco danno sostanza alla squadra che stava cominciando a soffrire le percussioni avversarie.

CHIEVO (4-3-2-1)

Sorrentino 6
I due gol della Roma arrivano da distanza ravvicinata e lui può fare poco per evitarli. Si oppone bene agli avversari in due occasioni durante il secondo tempo.

Barba 5.5
Le accelerazioni improvvise di Under lo mettono spesso in difficoltà. Non si fa trovare generalmente pronto quando deve affrontare l’avversario in campo aperto.

Rossettini 5
Calcola male i tempi e la traiettoria del cross di Under, permettendo a Dzeko di controllare il pallone da servire a Cristante per il gol del raddoppio giallorosso.

Bani 6
Riesce a fermare la progressione di Dzeko in due occasioni, confermandosi come il difensore gialloblu più in forma della giornata.

Tomovic 5
Perde il contatto visivo con El Sharaawy, che gli sfugge dalla marcatura e mette in rete il primo gol del vantaggio romanista.

Rigoni 5.5
Nella prima parte della gara ha delle difficoltà ad affrontare la pressione avversaria. Nella ripresa, dopo il gol di Birsa, si ritrova con qualche giocata positiva.

Radovanovic 5.5
La squadra nel primo tempo è molto schiacciata nella propria metà campo e tende spesso a perdere il pallone che passa dai suoi piedi.

Obi 5.5
Poco concreto durante la gara, nonostante un contributo in fase difensiva che a tratti ha funzionato. (46′ Hetemaj 6 Più concreto del compagno sostituito, ma non essenziale nella fase di costruzione).

Giaccherini 6
Insieme a Birsa è il giocatore che contribuisce di più nella creazione di occasioni da gol. Tenta in un paio di occasioni la conclusione da fuori area, ma viene fermato da un contrasto di Manolas.

Birsa 7
La sua abilità nel controllo del pallone è di aiuto ad un Chievo che fa fatica ad uscire palla al piede. Trova il gol del 2-1 con un bel tiro a giro da fuori area. (80′ Leris 6.5 Da una sua percussione sulla fascia sinistra arriva il gol del pareggio per il Chievo.)

Stepinski 6.5
Si divora un’occasione importante nel finale del primo tempo, colpendo male il pallone di testa e togliendolo così dai piedi di Rigoni. Nel finale trova il pareggio sfruttando una disattenzione di Kolarov.

All. D’Anna 6.5
Dopo un primo tempo caratterizzato dai molti errori nelle transizioni offensive, il Chievo ritrova la fiducia dopo il gol di Birsa. Il modulo con i due trequartisti offre buone possibilità di trovare il gol.

SportFace