Serie A

Pagelle Roma-Cagliari 1-0: Serie A 2017/2018

Diego Perotti
Diego Perotti - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico finisce 1-0 tra Roma e Cagliari. Cragno sventa un calcio di rigore non perfetto di Perotti che però fino a quel momento aveva giocato un’ottima partita ma nel finale segna Fazio con il gol in mischia convalidato dal Var. Ecco le pagelle.

IL GOL DI FAZIO: MOVIOLA

GLI HIGHLIGHTS

ROMA

Alisson 6

Il Cagliari non calcia mai in porta e lui è costretto a guardare la partita tra i pali.

Florenzi 6

Si propone molto sulla fascia per alimentare l’azione giallorossa. Chiude con efficacia le avanzate di Padoin, dimostrando un grande senso della posizione.

Manolas 6

Si intende bene con il suo compagno di reparto. Il Cagliari si affaccia poche volte, in più la sua velocità lo aiuta a contenere gli inserimenti avversari.

Fazio 6.5

Molto concentrato e decisivo con il gol nel recupero. Il Cagliari prova ad avanzare con dei lanci dalla zona del centrocampo e questo porta l’argentino a scontrarsi in molti duelli aerei che, nella maggior parte delle occasioni, lo vedono vincitore.

Kolarov 6

Come sempre è molto attivo sulla fascia, scambiando ottimi palloni con Perotti. Arriva alla conclusione in due circostanze (una su punizione), ma non colpisce la palla con la potenza che lo contraddistingue.

Nainggolan 6.5

Si muove molto bene tra le linee del centrocampo, recuperando ottimi palloni e creando grandi occasioni per i compagni. Ci prova un paio di volte da fuori area senza essere fortunato.

De Rossi 6

Non soffre molto la copertura di Joao Pedro nel primo tempo, riuscendo a gestire molti palloni nel centrocampo della Roma. Prova anche lui ad arrivare il gol con due conclusioni sporche sventate da Cragno.

Pellegrini 6

Molto attivo. Si fa trovare pronto su ogni pallone che gli viene proposto, provando a cercare il compagno in posizione migliore. La troppa aggressività nel difendere gli costa il cartellino giallo. (71′ El Shaarawy 6 Il suo ingresso in campo non permette alla Roma di trovare il vantaggio).

Schick 5.5

A differenza delle ultime uscite, ha più difficoltà a giocare partendo da sinistra nell’attacco a tre. Palla al piede mette in evidenza le sue abilità tecniche, ma non riesce ad essere incisivo nei movimenti chiesti da Di Francesco. (87′ Under sv.)

Dzeko 5.5

Conquista il calcio di rigore fallito poi da Perotti. Non si fa vedere molto e gioca pochi palloni importanti in un attacco dominato dalla confusione tattica.

Perotti 5.5

Incontrollabile quando è palla al piede. Con una serpentina riesce a trascinarsi sempre qualche uomo avversario alle sue spalle, portando la squadra in situazioni di vantaggio numerico. Il rigore sbagliato è l’unica, grande macchia della sua prestazione.

All. Di Francesco 5.5

La Roma non riesce ancora una volta a trovare la rete ma, a differenza della partita contro il Chievo, costruendo molto meno.

 

CAGLIARI

Cragno 6.5

Un’ottima parata su Nainggolan tiene la Roma ferma sullo 0-0 al termine del primo tempo. Riesce a neutralizzare il calcio di rigore che lui stesso aveva causato commettendo il fallo su Dzeko. Sfortunato nella carambola del gol nel recupero

Romagna 6

Svetta molto bene in area di rigore perché la Roma ci prova molto dalla fascia. Rimane concentrato togliendo palloni importanti dalla testa degli attaccanti avversari.

Pisacane 5.5

Si cimenta in contrasti troppo pericolosi per la difesa cagliaritana dimostrando troppa incoscienza. Il duello con Schick lo vince solo quando c’è Padoin a sostenerlo.

Andreolli 6

Controlla bene la fase difensiva contro una Roma che fa fatica a trovare lo sbocco giusto. Interviene bene su entrambi i lati del campo a sostegno dei compagni di reparto.

Van Der Wiel 5.5

Nella costruzione di gioco viene chiamato in causa poche volte. Quando il Cagliari è costretto a ripiegare si affida alla sua velocità per provare a controllare Perotti, che però è in ottima forma.

Ionita 6

Alimenta le azioni del Cagliari provando degli inserimenti alle spalle della difesa avversaria. Quando ha la possibilità ricambia il favore, cercando il movimento del compagno.

Cigarini 5.5

Quando la Roma accelera i ritmi ha difficoltà nel contenerla. Gli inserimenti dei centrocampisti lo mettono in crisi e lui è costretto a spendere il fallo.

Barella 6.5

Dà la sensazione di avere carburante infinito correndo per tutto il campo senza sosta. Alterna momenti di lucidità con la palla tra i piedi ad altri in cui è troppo irruento. Un infortunio alla mano lo costringe al campo. (72′ Deiola sv.)

Padoin 5.5

Spinge molto sulla fascia ma va a sbattere sempre con Florenzi, non riuscendo nell’intento di crossare per Pavoletti. Difensivamente aiuta Pisacane nello scontro con Schick.

Joao Pedro 5.5

Segue De Rossi per tutto il tempo cercando di limitarlo il più possibile. In fase offensiva è scomposto ed impreciso, sopratutto quando tenta il tiro da fuori area. (58′ Farias 5 Il Cagliari arriva una sola volta alla conclusione tramite i suoi piedi, ma il risultato è disastroso).

Pavoletti 6

Aiuta la squadra a prendere campo facendo da sponda con la sua altezza. Arrivano pochi palloni importanti, sopratutto dalle fasce, per potersi rendere pericoloso.

All. Diego Lopez 6

Il Cagliari avrebbe meritato un punto dimostrando grande solidità e un’ottima fase difensiva. Non riesce però per tutti i novanta minuti a rendersi pericoloso sotto porta e viene punito nel finale. 

SportFace