Serie A

Pagelle Roma-Atalanta 3-3: Serie A 2018-19

Alessandro Florenzi
Alessandro Florenzi - Foto Antonio Fraioli

Termina 3-3 tra Roma e Atalanta, seconda giornata del campionato 2018-19 della Serie A, con le reti di Pastore, Florenzi, Manolas, Castagne e una doppietta di Rigoni. La squadra di Gasperini gioca un ottimo primo tempo ma nella rirpesa cala a livello d’intensità, permettendo alla Roma di rimontare ciò che di buono aveva fatto.

ROMA (4-3-3)

Olsen 5
Avrebbe forse potuto fare qualcosa in più sui gol subiti, ma generalmente non può essere considerato il colpevole principale.

Florenzi 6.5
Aiuta come può in fase difensiva opponendosi a qualche tiro degli avversari. In fase di costruzione è praticamente assente fino alla ripresa, quando poi riesce anche a trovare il gol del 2-3. (72 ‘ Schick 6 Bravo nel liberarsi dalla marcatura avversaria ma poco lucido al momento della conclusione).

Manolas 6
Non riesce a reggere il confronto con Zapata che lo porta a sbagliare continuamente. Nel secondo tempo cambia identità portando la Roma al pareggio e intervenendo positivamente sul colombiano.

Fazio 5.5
Riesce a contrastare fisicamente Zapata ma, con la complicità di un disattento Manolas, non riesce a reggere gli urti dell’attacco avversario.

Kolarov 5
Con fatica arriva a prendersi il fondo pochissime volte nel corso della partita. Impreciso nelle letture difensive.

De Rossi 7
Con due miracoli difensivi salva la Roma dalla disfatta nel primo tempo. Con un De Rossi in meno la squadra di Gasperini avrebbe chiuso la gara già nel primo tempo.

Pellegrini 5
Molti errori individuali causati da una poca attenzione personale e dal pressing avversario. (46′ Nzonzi 6.5 Il suo ingresso dà compattezza al centrocampo giallorosso, permettendo così alla Roma di preoccuparsi di più della soluzione offensiva).

Cristante 5.5
L’Atalanta lo obbliga ad occuparsi maggiormente della fase difensiva. In fase offensiva, come tutta la Roma, viene a mancare il suo contributo. (46′ Kluivert 6.5 Aiuta la Roma ad essere più fluida nel creare occasioni da gol rendendosi imprevedibile nello stretto).

Under 6.5
Serve l’assist per il gol di Pastore e con qualche strappo in velocità mette in difficoltà gli avversari. Arriva alla conclusione in un paio di occasioni ma non riesce ad impensierire troppo Gollini.

Dzeko 6
Si fa vedere poco nel primo tempo, ma nella ripresa diventa fondamentale la sua presenza grazie alla sua qualità nel gioco aereo e nella visione di gioco.

Pastore 6.5
Sblocca la partita con un bellissimo gol di tacco, ma cala di rendimento nel corso del primo tempo. Spostato di posizione nella ripresa entra nel vivo del gioco, creando anche l’assist per il gol del 3-3.

All. Di Francesco 6
La Roma del primo tempo è completamente assente. Nel secondo tempo, dopo due cambi, entra in campo un’altra squadra che con un 4-2-3-1 va vicino alla rimonta.

ATALANTA (3-4-1-2)

Gollini 5
In ritardo sul gol di Pastore, ma non vede partire il colpo di tacco. Impreciso invece sul gol di Florenzi dove si lascia sorprendere su un tiro centrale.

Mancini 6
Dopo un buon primo tempo, in cui gli avversari hanno creato poche occasioni, viene sostituito quando i ritmi del gioco si fanno più intensi. (64′ Toloi 6 Con il suo ingresso porta l’Atalanta a migliorare nella qualità difensiva nel momento di maggiore difficoltà).

Palomino 5.5
Lascia spazio a Pastore nell’occasione del gol dell1-0, ma l’argentino inventa un gol incredibile ed impensabile anche per lui.

Djimsiti 6
Resiste alle avanzate avversarie nonostante qualche difficoltà nel corso del finale di partita.

Castagne 6.5
Segna il gol del pareggio facendosi trovare pronto su una ribattuta del palo. Intensità e costanza gli permettono di concludere una buona partita.

Valzania 6
Contribuisce all’ottimo gioco del primo tempo dell’Atalanta che, sopratutto sotto il piano dell’intensità, conduce la partita. (50′ Hateboer 5.5 Dopo il suo ingresso l’Atalanta crea poche occasioni in fase offensiva e la sua partita viene composta maggiormente da interventi difensivi).

Pessina 6
Aiuta i propri compagni nella produzione di occasioni e nella conduzione della partita per tutta la prima parte della partita. (54′ De Roon 5.5 La Roma attacca con maggiore intensità e lui ha qualche problema nei duelli con Nzonzi).

Alì Adnan 6.5
Gli avversari non reggono il passo e lui ha la possibilità di sfondare sulla sinistra in piena libertà. Va vicinissimo al gol nel primo tempo.

Pasalic 6.5
Qualitativamente dà un grande supporto alla manovra offensiva dell’Atalanta che ne risente positivamente nei primi 45 minuti di gioco.

Rigoni 7
Molto abile nel liberarsi dalla marcatura e nel concretizzare le occasioni create da Duvan Zapata. La sua costante mobilità mette in crisi la difesa giallorossa.

Zapata 7
Non segna ma fa segnare i suoi compagni. Ottimo nei movimenti lontani dal pallone e negli scontri individuali in cui domina fisicamente.

All. Gasperini 6.5
Nonostante molti cambi rispetto alla formazione titolare, riesce a mettere in campo una squadra competitiva ed in grado di prendere in mano il gioco per tutto il primo tempo. Il calo fisico del secondo tempo porta la Roma alla rimonta.

SportFace