Serie A

Pagelle Roma-Atalanta 1-2, Serie A 2017-18

Diego Perotti
Diego Perotti - Foto Antonio Fraioli

La Roma si inchina alla Dea per 1-2: l’Atalanta espunga l’Olimpico grazie alle reti di Cornelius e De Roon e agguanta la Sampdoria al sesto posto. La prima frazione si tinge sin da subito di nerazzurro, con l’Atalanta che fa la partita e riesce a liberare colpo su colpo le due punte. Il vantaggio arriva grazie ad uno spunto di Cornelius, che è bravo nel crearsi spazio per andare a concludere al millimetro sul palo più lontano. La Roma accusa il colpo ed il raddoppio bergamasco non si fa attendere: azione personale fantastica del Papu Gomez, che scarica per la conclusione vincente dell’accorrente De Roon. L’olandese però è croce e delizia: dopo un gran primo tempo, rimedia il secondo – dubbio – cartellino giallo e lascia i suoi in dieci uomini. Gasperini sacrifica Ilicic e butta dentro Cristante, per una ripresa che però parte in salita: dopo un paio di squilli, Dzeko trova il diagonale vincente ed accorcia le distanze. La Roma inizia a spingere, ma Berisha si fa trovare pronto nelle poche occasioni nitide confezionate dalla squadra giallorossa. Il risultato non cambia più: l’Atalanta ottiene un’altra prestigiosa vittoria fuori casa e conferma il suo grande stato di forma. Continua invece il periodo no della Roma, che raccoglie un solo punto in quattro gare e si vede scavalcata dai cugini biancocelesti.

GLI HIGHLIGHTS 

Roma (4-3-3):

Alisson 5.5
Incolpevole sul piazzato di Cornelius, ingannato dalla deviazione di Manolas sulla conclusione di De Roon.

Kolarov 6
Quando vede lo spazio sale, quando deve coprire stringe con attenzione. Provvidenziale quanto complicato l’intervento in scivolata nella propria area allo scadere del primo tempo. Propizia il discusso secondo giallo ai danni di De Roon.

Fazio 5
Non riesce a stare dietro al Papu Gomez e concede, in occasione dello 0-1, troppo spazio al sinistro di Cornelius.

Manolas 5.5
Contiene, non senza fatica, alcune folate di Cornelius. Sfortunato nella deviazione decisiva sulla rete dello 0-2.

Florenzi 5.5
Tanta anima e tanta corsa sulla corsia di destra, ma quando si trova davanti Gomez, il romano va in tilt e la troppa morbidezza costa caro (83’ B.Peres SV).

Strootman 5
Nella prima frazione si nota raramente: l’olandese non accorcia con i tempi giusti e affanna nel far ripartire rapidamente l’azione. Meno timido nel secondo tempo (76’ Under 5.5: l’ala turca classe ’97 non riesce ad incidere).

Gonalons 5.5
Vero assente giallorosso nella prima frazione: soffre il pressing degli uomini di Gasperini e tocca pochissimi palloni. Complice la superiorità numerica, nella ripresa trova molta più libertà per impostare la manovra.

Pellegrini 5.5
Cerca di farsi dare la palla, ma il pressing dei centrocampisti bergamaschi non lo fa mai giocare con tranquillità. L’ex Sassuolo però non si arrende ed è caparbio nel cercare con insistenza la sortita offensiva (51’ Schick 6: il suo ingresso porta dinamismo: l’ex Samp combatte su ogni pallone e si muove bene, liberando lo spazio che Dzeko sfrutta per andare ad accorciare le distanze. Soffre però l’ingresso di Masiello).

Perotti 5.5
Nella prima frazione appare il più propositivo degli attaccanti giallorossi, ma non riesce mai a diventare concreto e si spegne col passare dei minuti.

Dzeko 6
A secco da quattro partite, il bosniaco nella prima frazione crea soltanto due occasioni, di cui una fortuita. Parte meglio nella ripresa e trova subito la diagonale che accorcia le distanze.

El Shaarawy 6
Non disdegna affatto la fase di non possesso, ma davanti riesce a farsi vedere col contagocce. Ma nella ripresa, al primo pallone utile, imbuca Dzeko che realizza l’1-2.

All. Di Francesco 5.5
La sfida tattica con Gasperini è persa. Il tecnico nerazzurro vince la partita a centrocampo, dove De Roon e Freulerdominano incontrastati ed ingabbiano il gioco giallorosso. Nella ripresa, complice la superiorità numerica, la sua Roma aumenta i giri del motore e riesce a rientrare in partita. Troppo poco.

 

Atalanta (3-4-1-2):

Berisha 6.5
Reattivo sulla girata di El Shaarawy nel primo quarto d’ora, l’estremo difensore atalantino interviene di nuovo soltanto nella ripresa, quando salva più volte il risultato dopo la rete di Dzeko che riapre la partita.

Toloi 6.5
Sveglio in fase di impostazione, estremamente concreto in fase di copertura: spazza quando c’è da spazzare senza la paura di fare brutta figura.

Caldara 6
I palloni buttati in mezzo sono tutti i suoi. Fa più fatica nella ripresa, quando Dzeko e Schick attaccano centralmente.

Palomino 6.5
Molto accorto tatticamente, non sbaglia una chiusura proteggendo fisicamente molti palloni.

Spinazzola 6
Avvio molto propositivo: El Shaarawy e Florenzi, a turno, sono costretti ad indietreggiare. Prestazione tutta corsa, stavolta in fase difensiva, anche nella ripresa.

Freuler 6.5
Conferisce, assieme a De Roon, un dinamismo impressionante al centrocampo atalantino. Sfiora il clamoroso 0-3 con una conclusione da fuori che si stampa sul palo.

De Roon 6
Puntualissimo sia pressing su Pellegrini sia negli inserimenti offensivi: il Papu Gomez gli serve la palla sulla corsa e lui, con l’aiuto di una deviazione, firma il raddoppio atalantino. Peccato che rovini la prestazione lasciando l’Atalanta in dieci uomini sul finire del primo tempo: netto il primo giallo, molto dubbio il secondo.

Hateboer 6
Soffre gli inserimenti di Pellegrini e soprattutto le avanzate di Kolarov, che però contrasta sistematicamente. L’olandese appare più preoccupato a coprire la sua zona piuttosto che a farsi vedere in avanti: viene puntato spesso, ma difende con ordine e concede poco.

Ilicic 6.5
Rapido nel verticalizzare per Cornelius, fornendo l’assist che propizia il vantaggio bergamasco. Sacrificato da Gasperini dopo l’espulsione di De Roon (46’ Cristante 6: sfiora il colpo grosso poco dopo il suo ingresso in campo. La sua freschezza risulta utile, come era prevedibile, in fase di non possesso).

Gomez 7
Nella prima frazione svaria costantemente senza palla da destra a sinistra e mette in difficoltà la retroguardia giallorossa dalle corsie, mentre nel secondo tempo si sacrifica moltissimo in fase di non possesso. Pregevole lo spunto che vale 0-2, in cui manda in bambola Florenzi e confeziona l’assist che vale il raddoppio (69’ Masiello 6: entra per stare addosso a Schick: lo fa bene e complica la serata del polacco).

Cornelius 7
Fa a sportellate con i centrali giallorossi sin dai primi minuti. Alla prima occasione utile, è lucido nel puntare Fazio e nel cercare – e trovare – l’angolino basso alla destra di Alisson. Il danese è un mix letale di cinismo ed esplosività (61’ Petagna 4.5: entra nel momento peggiore dell’Atalanta, non entra mai nel vivo del gioco e sbaglia i pochi palloni che ha a disposizione).

All. Gasperini 6.5
La sua Atalanta è in un momento di forma psico-fisica straordinario. Il primo tempo è totalmente di stampo bergamasco, ma l’espulsione di De Roon complica tremendamente i piani del tecnico, che rimedia anche l’espulsione per proteste. La sua Atalanta riesce a tenere botta, confermando una grande capacità di lettura delle partite e grande abnegazione tattica. Chapeau.

SportFace