Serie A

Pagelle Napoli-Roma 1-1, Serie A 2018/2019

Dries Mertens - Foto Antonio Fraioli

Mertens acciuffa il pareggio nel finale regalando un punto al Napoli. La Roma gioca male e fatica per gran parte del match ma riesce comunque a strappare un punto importantissimo al San Paolo.

Napoli (4-4-2)

Ospina 6
Esce perfettamente su Dzeko senza commettere fallo e di conseguenza calcio di rigore, sul gol del Faraone non può fare molto.

Hysaj 5
Trova dalla sua parte un Faraone piuttosto ispirato. Fatica a contenerlo e sbaglia tanto, a venti dalla fine Ancelotti capisce che è meglio cambiare qualcosa. (70’ Malcuit 6: ha fatto di più lui in venti minuti di partita che l’albanese nei restanti 70).

Albiol 6
Salva sulla linea lo 0-2 sul tiro di Dzeko, tiene viva la partita.

Koulibaly 5.5
Alcune incursioni date dalla sua forza, ma non è certo una delle migliori partite del senegalese da quando è a Napoli.

Mario Rui 6.5
Spinge tantissimo giocando a tutta fascia, Under è costretto ad abbassarsi e a fare gli straordinari per provare a contenerlo.

Callejon 6.5
Kolarov non riesce quasi mai a contenerlo. Lo spagnolo mette in mezzo alcune palle al bacio ma i suoi compagni non riescono a gonfiare la rete, nel finale serve in maniera fortuita Mertens che vale il pareggio del Napoli.

Allan 6
Anche questa sera lotta su tutti i palloni, il contrasto è il suo pane quotidiano. In mezzo al campo è una vera e propria forza della natura. Qualche errore di troppo però, a cui non siamo abituati, macchia la sua prestazione.

Hamsik 6
Gestisce le trame del gioco partenopeo. Cerca anche la conclusione a rete (75’ Zielinski 6: di solito è lo spacca partite del Napoli, questa sera entra con meno piglio del solito).

Fabian Ruiz 6.5
La serpentina che porta alla prima vera occasione del gol del match è una meraviglia per gli occhi poi non sbaglia praticamente nulla.

Insigne 5.5
Si impegna tanto e cerca il gol in tutti i modi ma la sua prova è incolore.

Milik 5.5
Quando hai un Manolas stratosferico a marcarti non è mai facile. Lui ci prova, fa a sportellate, apre il gioco e fa diverse sponde buone ma manca in più di un’occasione l’appuntamento con il gol (55’ Mertens 7: in poco più di mezz’ora il belga va a segno due volta ma in entrambi casi è in posizione di offside, ma d’altronde non c’è due senza tre e il terzo tentativo è quello buono, quello che vale il pareggio).

All. Carlo Ancelotti 6
La sua squadra gioca meglio e probabilmente meriterebbe anche di vincerla. Inserire Mertens è, come sempre, una buona mossa, gli vale il pareggio.

Roma (4-2-3-1)

Olsen 6.5
A volte è un po’ goffo ma comunque efficace. Prima sulla bordata da fuori di Milik, poi su Hamsik e anche nel secondo tempo è decisivo in più di qualche occasione. Sul gol di Mertens non può arrivarci.

Santon 5
Schierato a destra per i problemi fisici di Karsdorp e la condizione non ottimale di Florenzi è l’uomo della Roma a faticare di più. Rischia spingendo Milik in area, per sua fortuna il direttore di gara lascia correre. Lo saltano sempre, le sue difficoltà sono palesi.

Manolas 7
Si immola sul tiro di Insigne dopo pochi minuti, al 30’ si ripete anticipando Milik prima che il polacco possa avere la possibilità di calciare in porta. Un muro. Deve abbandonare il campo al 75’, letteralmente sfinito. Probabilmente il migliore in campo. (75’ Fazio 5.5: tra lui e il greco non c’è nemmeno paragone).

Juan Jesus 6.5
Spalleggia bene Manolas con una partita precisa e attenta.

Kolarov 5
Spinge meno del solito e in più non riesce quasi mai a leggere i tagli di Callejon, perde Mertens nell’azione del gol.

De Rossi 6
Al 43’ del primo tempo è costretto a chiedere il cambio per un problema fisico. Fino a quel momento una partita precisa e di tanto sacrificio soprattutto in fase difensiva, stando più basso per aiutare i centrali (43’ Cristante 5: da quando entra lo si vede poco, cerca qualche dribbling di troppo perdendo palla. Il Bryan tanto ammirato all’Atalanta a Roma ancora non si è visto).

Nzonzi 5.5
Usa il fisico per salvarsi in una partita per niente semplice, ma non basta. Il centrocampo giallorosso è stato letteralmente schiacciato.

Under 5.5
Il turco fa vedere alcune belle giocate con qualche dribbling e accelerazioni. In fase di copertura però cerca di rendersi utile ma si vede che non è il suo mestiere. Di Francesco, con la squadra che soffre, cerca maggiore copertura e lo sostituisce per Florenzi. (65’ Florenzi 5.5: Di Francesco lo inserisce per aiutare la squadra ma il risultato non è quello sperato, probabilmente non era nella condizione ottimale per giocare)

Lo. Pellegrini 6
Da quando Di Francesco lo ha messo trequartista è un giocatore nuovo. Anche oggi prova positiva del numero7 giallorosso con alcune aperture illuminanti, qualche tiro e tanta grinta.

El Shaarawy 6.5
Porta la Roma in vantaggio trovandosi al posto giusto nel momento giusto

Dzeko 6
Torna ad aiutare quando serve, il primo gol è anche merito suo che apre l’azione e si butta in area portando via l’uomo (Hysaj) al compagno di reparto che non può fare altro che buttarla dentro. Poi Albiol gli nega la soddisfazione personale.

All. Di Francesco 6
La Roma non è bella ma trova un pareggio quasi insperato. Il tecnico giallorosso capisce che la squadra è in difficoltà e corre ai ripari nel secondo tempo ma non riesce comunque a portare a casa il bottino pieno, deve accontentarsi del pari.

SportFace