Serie A

Pagelle Napoli-Genoa 1-0: Serie A 2017-18

Raul Albiol - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio San Paolo il Napoli vince 1-0 contro il Genoa e si riporta -2 dalla Juventus. Il primo tempo inizia con un buon equilibrio da parte di entrambe le squadre. Poi però il Napoli cresce con un possesso palla più veloce e incisivo; ci provano infatti Insigne, che prende il palo, e Allan. Nel secondo tempo invece la squadra di Sarri domina sotto l’aspetto del gioco e trova il gol con Albiol su sviluppi di calcio d’angolo.

GLI HIGHLIGHTS

NAPOLI
Reina 6
Nei primi minuti interviene in alcune occasioni del Genoa; poi diventa spettatore.
Hysaj 6
La fascia destra napoletana non brilla, perciò si vede poco nella fase offensiva. Nel secondo tempo però risulta utile come ultimo uomo nelle ripartenze del Genoa.
Albiol 7
Vale quello che si leggerà per Koulibaly: poca difesa (ma concreta) e tanta impostazione. Poi al 72’ segna il gol del vantaggio del Napoli su calcio d’angolo e diventa l’eroe della tifoseria azzurra.
Koulibaly 6,5
Come tutta la difesa del Napoli, è leggermente in difficoltà ad inizio partita. Dal minuto 30 è impegnato a far partire l’azione partenopea.
Mario Rui 6,5
È bravo a sovrapporsi ad Insigne e quindi creare superiorità numerica sulla fascia di sinistra. Solo ad inizio partita mostra qualche amnesia difensiva, ma si riprende.
Allan 6,5
L’uomo chiave della formazione di Sarri si conferma fondamentale anche in questa gara. Arricchisce la sua prestazione con alcune occasioni da gol importanti, purtroppo è impreciso.
Jorginho 6
Inizia la gara leggermente sotto tono. Con il passare dei minuti cresce di intensità, mettendo ordine al centrocampo napoletano.
Hamsik s.v.
Dopo venti minuti è costretto ad uscire per l’infortunio alla coscia destra. Perciò Sarri opta per il cambio che normalmente farebbe al 60’. (19’ Zielinski 6,5: entra a freddo, perciò per 20 minuti non si sblocca. Al rientro aiuta la fascia sinistra a creare azioni d’attacco.)
Callejon 5,5
Senza infamia e senza lode. È vero che il Napoli non gioca molto sulla sua fascia, ma lo spagnolo sembra nervoso e perciò non brilla. (84’ Rog s.v.)
Mertens 6
Gioca una bella partita, trovando di fronte anche uno Spolli particolarmente in forma. Nella seconda frazione di gioco prende il palo da fuori area. (80’ Milik s.v.)
Insigne 7,5
Il migliore in campo del Napoli: le azioni maggiori partano dai suoi piedi e serve palla a Mertens e Callejon con il contagiri. Alla fine del primo tempo prende il palo su sviluppi di calcio d’angolo.
All. Sarri 6,5
La sua squadra dovrebbe approfittare del pareggio della Juventus. Il gioco è sempre veloce, anche se il gol arriva su calcio d’angolo.
GENOA
Perin 6
Nel primo tempo è costretto ad intervenire per evitare il vantaggio del Napoli. Sul gol di Albiol non può nulla,
Biraschi 4,5
Il Napoli, come sempre, spinge sulle fasce ma questo Biraschi non l’ha capito. Non aiutato da Rosi, lascia Insigne da solo e mette così in crisi la difesa del Genoa.
Spolli 6
Gioca un grandissimo primo tempo: marca bene Mertens e tiene a galla il reparto difensivo genoano. Si conferma anche nel secondo tempo e diventa così il migliore tra i suoi
Zukanovic 5,5
Gli azzurri non puntano tanto sulla fascia di Hysaj e Callejon. Ma quelle volte in cui lo spagnolo ha palla, Zukanovic gli lascia spazio per poter trovare la porta.
Rosi 5
Lascia che Mario Rui si sovrapponga ad Insigne e non raddoppia Biraschi su Insigne. Nella fase offensiva non si vede mai. (77’ Rossi s.v.: torna Pepito in campo e, anche se pochi minuti, è sempre un piacere vederlo sul rettangolo verde.)
Lazovic 6
Dopo 10 minuti si crea da solo un’occasione, superando bene Koulibaly. Quando i partenopei schiacciano il piede sull’acceleratore, cala vertiginosamente. Si riprende nel secondo tempo, ma non ha tempo per esprimersi. (60’ Taarabat 6: entra per tenere palla in ripartenza.)
Bertolacci 5
In una partita come questa l’ex rossonero dovrebbe essere l’uomo che dà tecnica al centrocampo del Genoa e quindi il giocatore che tiene palla. Invece lui di palle ne perde molto, facendo ripartite gli avversari; in difesa assiste i difensori centrali.
Hiljemark 5
Ha il compito di pressare il centrocampo avversario, ma quest’ultimo lo manda a spasso per il campo.
Laxalt 5,5
Come sempre ci mette tanta corsa e tanto fiato. Questo però non è sufficiente per fermare Callejon sulla sua fascia. Poi non regge fisicamente e il Genoa lo risente.
Pandev 5
È vero che dal 20’ il Genoa non riesce ad uscire dalla propria area di rigore, ma la punta centrale non è pervenuta. Ha una piccola chance al 58’, ma non vuole segnare alla sua ex squadra. (66’ Rigoni 5,5)
Galabinov 5,5
Rispetto al suo compagno di reparto, si mette in mostra in qualche occasione, specialmente nel primo tempo, ma non risulta incisivo. Ritorna in qualche occasione nella seconda frazione di gioco, finché il Napoli non trova la rete.
All. Ballardini 5
Parte bene il suo Genoa, poi però si spegne per superiorità del gioco del Napoli.

SportFace