Serie A

Pagelle Napoli-Fiorentina 1-0: Serie A 2018/2019

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio San Paolo, il match tra Napoli e Fiorentina, valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A 2018/19, termina con il risultato di 1-0, in favore dei padroni di casa. Dopo una partita tutto sommato equilibrata, si rivela decisiva la rete di Insigne al 79’ minuto, che regala tre punti molto importanti in classifica ai partenopei. Fiorentina che esce sconfitta, ma che nonostante ciò ha convinto e per molti tratti del match ha dato l’impressione di gestire le sorti del gioco.

GLI HIGHLIGHTS

NAPOLI (4-3-3):

Karnezis 6

Praticamente inoperoso per gran parte del match.

Hysaj 5,5

Troppo timido in fase di spinta. Non sempre lucido in marcatura su Eysseric.

Maksimovic 6,5

Attento e preciso, in particolare in fase di chiusura e negli anticipi.

Koulibaly 5,5

A tratti distratto e poco deciso in marcatura su Simeone. Non al meglio ancora della condizione fisica.

Mario Rui 6

Non sempre efficace offensivamente, in difficoltà anche difensivamente sui movimenti veloci di Chiesa. Meglio nella parte finale della partita, dove approfitta della stanchezza degli avversari per spingere con più continuità.

Allan 6

Gara discontinua, quando si accende però diventa un fattore per il Napoli. Determinante in chiusura, si prende anche qualche responsabilità nell’impostare la manovra.

Hamsik 5,5

Nel primo tempo ha difficoltà a gestire la propria posizione in campo e a dare equilibrio e fluidità alla manovra di gioco.

Zielinski 6,5

È nel vivo della manovra partenopea: regala palloni intelligenti ai propri compagni, e si inserisce con grande tempismo e frequenza in area di rigore in cerca della rete del vantaggio.

Callejon 6,5

Sempre preciso e puntuale nei movimenti sulla fascia destra. Determinante, allo stesso tempo, per la fluidità e la riuscita della manovra offensiva. (dal 70’ Ounas 5,5 Non incide a sufficienza nella manovra.)

Mertens 5,5

Chiuso dalle marcature strette dei centrali avversari, non riesce ad incidere come ci si aspetterebbe da un giocatore come lui. Unico brivido: un tiro di poco a lato prima della sua uscita dal campo. (dal 57’ Milik 6,5 Il suo ingresso in campo porta maggiore fisicità e peso in attacco, elementi che erano mancati al Napoli per tutta la prima frazione di gioco. Decisivo nel regalare l’assist della vittoria ad Insigne.)

Insigne 7

È l’unico a crederci e a insistere nella ricerca della rete. Viene premiato a dieci minuti dal termine con il gol, che regala tre punti importantissimi ai partenopei. (dall’ 81’ Rog sv)

All. Ancelotti 6

Poca lucidità e ancora poche idee chiare nella manovra. C’è ancora molto da lavorare nei meccanismi di gioco della squadra. Viene salvato dalla giocata decisiva del fuoriclasse, Insigne e soprattutto, dall’ingresso positivo di Milik, che cambia il volto offensivo del Napoli nella ripresa.

 

FIORENTINA (4-2-3-1):

Dragowski 6,5

Sempre attento e concentrato sulle conclusioni avversarie, incolpevole sulla conclusione vincente di Insigne. Tiene a galla i suoi nei minuti finali.

Milenkovic 6

Gioca da terzino adattato, e infatti non spinge mai con grande convinzione, tuttavia difensivamente è molto affidabile, tenendo bene la posizione e gestendo il possesso con grande lucidità.

Pezzella 6

Prova tutto sommato sufficiente per il capitano viola. Da rivedere però, la marcatura su Milik, in occasione della rete decisiva avversaria.

Vitor Hugo 5.5

Distratto e poco incisivo. Soffre tremendamente la velocità delle punte avversarie nei primi minuti di gioco. Si riscatta poi col passare dei minuti, trovando meglio le misure in difesa.

Biraghi 5,5

Piccolo passo indietro per il terzino viola, che quest’oggi convince decisamente di meno rispetto alle scorse uscite: poco pungente con i cross e in difficoltà nel tenere la marcatura su Callejon.

Benassi 5,5

Buono il suo apporto a centrocampo, a volte però è un po’ troppo superficiale nelle giocate. (dall’80’ Pjaca sv)

Veretout 6,5

Buona prova in fase d’interdizione. Si rivela un elemento prezioso soprattutto in fase di ripiegamento, dove le colma le lacune lasciate dai propri compagni. (dal 64’ Edmilson 6 Rileva uno stanco Veretout, portando maggiore ordine alla manovra viola.)

Gerson 6

Dopo un primo tempo giocato sottotono, nella ripresa entra in campo con un piglio diverso e soprattutto con maggiore aggressività in fase di pressing. (dal 60’ Dabo 6 Porta maggiore fisicità e sostanza in mezzo al campo.)

Chiesa 6,5

Partita di grande generosità in fase di ripiegamento, un po’ meno concreto e lucido in avanti, ma rimane pur sempre insidioso con la propria velocità.

Simeone 6

Prezioso e determinante il proprio il lavoro spalle alla porta, che permette ai propri compagni di guadagnare metri e di dare respiro alla difesa. Cala fisicamente nella ripresa.

Eysseric 6

Conferma il buon momento che sta attraversando. Propositivo e attivo in attacco, difensivamente invece si sacrifica molto tornando ad aiutare in raddoppio Biraghi o Milenkovic, in base alla fascia di appartenenza.

All. Pioli 6

Con il rientro di Veretout, la sua squadra trova maggiore equilibrio in mezzo al campo. Ed è proprio grazie a ciò, che riesce a strappare una prestazione positiva, nonostante il risultato negativo maturato negli ultimi dieci minuti di gioco.

 

SportFace