Serie A

Pagelle Milan-Spal 2-1, Serie A 2018-19

Gonzalo Higuain
Gonzalo Higuain - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio San Siro il Milan ritrova Suso e il gol di Higuain e vince contro la Spal per 2-1. Partono bene i rossoneri nei primi minuti, mentre la Spal attende gli avversari. Però a trovare la rete dopo 13 minuti è la squadra ospite con un tiro di Petagna deviato involontariamente da Romagnoli. Ci mette tre minuti il Milan a reagire grazie a Castillejo che ruba palla in area di rigore e firma il pareggio. Nel secondo tempo ciò che tanto si attendevano i tifosi rossoneri: Higuain da solo in area manda in rete il 2-1 del Milan.

GLI HIGHLIGHTS

MILAN

Donnarumma 7
La deviazione di Romagnoli sul gol di Petagna lo spiazza. Poi il baby portiere è decisivo al 93′ sul colpo di testa di Fares,

Abate 6
Vince la maglia da titolare contro il giovane Calabria. Bene in entrambe le fasi: puntuale in quella difensiva e preciso nelle sovrapposizioni sulla fascia destra su Suso. Esce per un infortunio alla spalla. (61’ Calabria 6)

Zapata 7
Gioca d’anticipo sugli attaccanti della Spal, specialmente su Antenucci, contro cui vince lo scontro in velocità ad inizio match. Monumentale.

Romagnoli 6.5
Per sua sfortuna devia il tiro di Petagna che regala l’1-0 alla Spal. Però il capitano gioca una bella gara, sempre attento e preciso.

Rodriguez 6
Imprescindibile dall’11 titolare rossonero, è una garanzia in tutto ciò che fa (con il piede sinistro). Bravo anche nel cambiare gioco su Suso quando necessario.

Kessie 6.5
Nella sua posizione a destra nel centrocampo a tre e con il ritorno dell’esterno spagnolo del Milan, lo si vede molto di più nelle azioni offensive rossonere. Temerario nell’affrontare il resto della partita con dei dolori alla gamba.

Bakayoko 7
Ha bisogno di qualche minuto per entrare in partita. Poi però ne diventa uno dei protagonisti, infatti al 35’ ha una grande occasione: da solo in area di rigore calcia di poco alto sopra la traversa. Si riconferma anche nel secondo tempo, con altro tiro respinto da Gomis.

Calhanoglu 6
Gattuso in conferenza stampa ha detto che non vuole rinunciare al turco, che in questo inizio campionato non ha brillato. Questa sera è bravo a ricoprire il ruolo di Bonaventura prima che il centrocampista marchigiano si infortunasse. Sfiora due volte la prima rete in questa stagione.

Suso 5.5
Il ritorno dell’uomo chiave di questo Milan dal punto di vista tecnico è fondamentale. L’unico che salta davvero il diretto avversario e il suo sinistro dà un peso specifico all’attacco rossonero. Macchia una bella gara per il secondo giallo e rosso a fine gara.

Higuain 6.5
Tutto il Milan sembra essere tornato ad una condizione ottimale, eccetto il Pipita. Sente la pressione di un centravanti che non trova la rete da troppe partite e dalle nuove notizie di calciomercato. Fino al 63’, quando, da solo in area, segna la rete del 2-1 per il Milan. Il pianto liberatorio e l’abbraccio con Gattuso sono le immagini più belle di questo match. (81’ Borini s.v.)

Castillejo 6.5
È lui l’autore della rete del pareggio:ruba palla al difensore avversario e calciapotente sotto la traversa, spiazzando Gomis. Cala nella seconda frazione di gara. (61’ Cutrone 6: entra e il Pipita segna. Portafortuna o feeling trovato?)

All. Gattuso 6.5
Il Milan con Suso è un’altra squadra, che in attacco gira veloce e arriva vicino alla porta molto più facilmente. Bello l’abbraccio con Higuain al gol del 2-1.

SPAL

Gomis
Nei primi minuti è chiamato al grande intervento togliendo il pallone dalla testa di Romagnoli. Non può nulla sul gol di Castillejo e neanche su quello di Higuain. Bravo due volte ad intervenire sui tiri da fuori area di Bakayoko. Da migliorare i lanci di rimessa.

Cionek 6
Come tutta la difesa della Spal, riesce a contenere, seppur a fatica, gli attaccanti avversari. Meglio nel secondo tempo, quando i rossoneri calano nell’intensità. Va anche vicino al gol di testa su sviluppi di calcio d’angolo.

Bonifazi 6
Il cliente di oggi è Higuain. Sulla carta una sfida difficile, ma il difensore centrale è fortunato a trovarsi il peggior Pipita della stagione.

Felipe 5.5
Spesso è costretto ad uscire per contenere Suso, soprattutto quando il giocatore del Milan rientra verso il centro del campo.

Dickmann 5
Questa sera Castillejo è indemoniato e l’esterno della Spal soffre per tutto il primo tempo. Infatti si fa rubare palla dall’attaccante esterno rossonero. (45’ Vicari 5.5: con il suo ingresso la Spal si schiera a quattro in difesa.)

Kurtic 6
Cambio tra primo e secondo tempo: prima in un centrocampo a tre, poi passa nella linea a quattro di centrocampo. Ordinato e preciso nell’arco dei 90 minuti.

Missiroli 6
Viene schierato da Semplici come centrale di centrocampo al posto di Valdifiori. Segue il portatore di palla avversario in ogni movimento e in ogni scambio di palla. Migliora nel secondo tempo.

Schiattarella 5.5
Il duello in mezzo al campo tra lui e Bakayoko è una vera battaglia. Però alla lunga il francese si impone sul Schiattarella, costretto più di una volta a tornare verso la propria area per difendere. (73’ Valdifiori 6)

Costa 5,5
Come Dickmann, esce dopo pochi minuti del secondo tempo per passare al 4-4-2. (52’ Fares 6: entra come centrocampista, poi negli ultimi 15 minuti viene avanzato sulla linea degli attaccanti e solo un monumentale Donnarumma salva il 2-2)

Antenucci 6
Il trailer della serata è la sfida in velocità tra lui e Zapata: a vincere però è il colombiano, sempre d’anticipo sull’attaccante della formazione ospite. Con il cambio di modulo, è più libero di muoversi, ma sono davvero poche le palle giocabili che gli arrivano.

Petagna 6
Nel gol del vantaggio della Spal, ha il merito di vincere il duello fisico contro Romagnoli. Ripete questo movimento in ogni azione offensiva della Spal, ma non sempre con successo.Verso la fine del secondo tempo un suo tiro viene nuovamente deviato, questa volta però in angolo.

All. Semplici 6
La squadra attende un errore degli avversari per poi cercare la ripartenza micidiale. In occasione del primo gol è fortunato. Ma nel secondo tempo i suoi giocatori accusano la stanchezza.

SportFace