Serie A

Pagelle Milan-Parma 3-1: voti e tabellino Serie A 2019/2020

Franck Kessié - Foto Antonio Fraioli
Franck Kessié, Milan- Foto Antonio Fraioli

Le pagelle, i voti e il tabellino del match tra Milan e Parma, match valido per la trentatreesima giornata di Serie A 2019/2020. Tre punti importantissimi per il Milan. La squadra di Pioli batte il Parma e sfrutta il mezzo passo falso del Napoli, bloccato a Bologna. Una vittoria che permette ai rossoneri di agganciare gli azzurri e mettere pressione alla Roma, impegnata tra poco a Udine. I ducali erano passati in vantaggio con Kurtic al 44′, poi arriva la rimonta di Ibra e compagni, firmata da Kessié, Romagnoli e Calhanoglu.

Trenta minuti di buon Milan, che gioca a ritmi non proprio irresistibili ma sufficienti per comandare le ostilità. Il Parma è passivo e lascia troppo campo agli avversari, incapaci però di concretizzare la netta superiorità territoriale: ci provano Ibrahimovic, Romagnoli, Kessié e Leao, ma il punteggio non si sblocca. Imprecisione e sfortuna pagate carissimo al 44′, quando Kurtic sfrutta un errore collettivo della retroguardia di casa e fulmina Donnarumma. All’intervallo, a sorpresa, sono avanti gli ospiti.

Il Milan non è particolarmente brillante nemmeno nei primi minuti della ripresa e ci prova prevalentemente da fuori area. Dopo due conclusioni senza pretese di Ibrahimovic e Calhanoglu, la terza è quella buona: Kessié, tra i migliori in campo anche stasera, scarica un missile dai 25 metri e non lascia scampo a Sepe. I rossoneri azzannano subito la preda, perché quattro minuti dopo arriva il raddoppio di Romagnoli, bravo a svettare su Iacoponi sfruttando un calcio di punizione battuto da Calhanoglu. Con il risultato a favore, il Milan torna in pieno controllo della sfida e si diverte, costruendo trame interessanti. L’obiettivo è far segnare Ibrahimovic, che si arrabbia coi compagni per i rifornimenti imprecisi. Dall’altra parte Kulusevski si sveglia improvvisamente e colpisce una clamorosa traversa. La fiammata rinvigorisce i ragazzi di D’Aversa, che sfiorano ancora il pari con Inglese: l’attaccante arriva a tu per tu con Donnarumma ma si lascia ipnotizzare dal numero uno di casa. Un errore pagato a caro prezzo due minuti più tardi: Calhanoglu riceve al limite dell’area da Bonaventura e scarica un destro secco imparabile per Sepe. Il punteggio non cambia più: a San Siro termina 3-1.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

IL GOL DI KURTIC (VIDEO)

IL GOL DI KESSIE (VIDEO)

IL GOL DI ROMAGNOLI (VIDEO)

IL GOL DI CALHANOGLU (VIDEO)

MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma 6; Conti 5.5 (1′ st Calabria 6), Kjaer 6.5, Romagnoli 7, Theo Hernandez 6 (35′ st Laxalt sv); Kessie 7, Biglia 6.5 (11′ st Bennacer 6); Leao 5.5 (16′ st Rebic 6), Calhanoglu 7 (36′ st Krunic sv), Bonaventura 6; Ibrahimovic 6. In panchina: Begovic, A.Donnarumma, Colombo, Gabbia, Olzer, Brescianini, Maldini.
Allenatore: Pioli 6.5.

PARMA (4-3-3): Sepe 6; Darmian 6, Iacoponi 6, Bruno Alves 6 (1′ st Dermaku 5.5), Gagliolo 6.5; Grassi 6.5 (18′ st Hernani 6), Brugman 6 (18′ st Inglese 5.5), Kurtic 7; Kulusevski 6.5, Cornelius sv (14′ pt Karamoh 5.5, 36′ st Caprari sv), Gervinho 6.5. In panchina: Colombi, Regini, Laurini, Barillà, Siligardi, Sprocati, Pezzella.
Allenatore: D’Aversa 6.

ARBITRO: Irrati
RETI: 44′ Kurtic, 55′ Kessié, 59′ Romagnoli, 77′ Calhanoglu
AMMONIZIONI: Conti, Grassi, Darmian
ESPULSIONI: /

SportFace