Serie A

Pagelle Juventus-Udinese 2-0: Serie A 2017-18

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

Termina 2-0 tra Juventus e Udinese all’Allianz Arena. Una doppietta di Dybala regala la vittoria alla squadra di Allegri, nonostante l’errore dal dischetto di Higuain. Nell’Udinese buona la prestazione di Bizzarri nonostante i due gol subiti. Di seguito le pagelle del match.

HIGHLIGHTS

JUVENTUS (4-2-3-1)

 

Szczesny 6.5 

Dopo pochi minuti dall’avvio para un tiro insidioso di Ali Adnan su calcio di punizione. 

De Sciglio 6.5 

Complessivamente positiva la sua prestazione sull’out di destra. Viene supportato da Douglas Costa quando va in sovrapposizione, dimostrando anche una certa scioltezza nell’uno contro uno. 

Rugani 6.5

Giornata tutto sommato semplice in cui non è costretto agli straordinari. Con semplicità gestisce bene la linea difensiva insieme al compagno di reparto. 

Chiellini 6

Dopo un avvio shock, in cui stende Jankto poco fuori l’area di rigore, riprende lucidità e chiude diverse iniziative degli avversari. Va anche vicino alla gioia personale sfiorando la traversa con un colpo di testa.

Asamoah 6.5

Molto attivo per quasi tutti i novanta minuti. Cerca spesso Higuain in mezzo all’area di rigore, servendolo positivamente anche nell’azione del secondo gol di Dybala. 

Khedira 6

Rincorre bene l’avversario e dà un buon sostegno in entrambe le fasi di gioco. Questa volta appare meno preciso nella finalizzazione. (63′ Matuidi 6 Nonostante venga schierato largo, dà sostanza al centrocampo bianconero sfiorando anche il gol). 

Marchisio 6.5

Incide bene nella partita, portando copertuta ed inventiva nel centrocampo di Max Allegri. Positivo il suo contributo nel palleggio. 

Sturaro 6 

Dopo un primo tempo positivo e giocato ad alti ritmi, si approccia alla ripresa cercando spesso una giocata complicata che lo porta a volte anche a perdere il possesso. 

Douglas Costa 6.5

Palla al piede è un pericolo costante: inventa dribbling, salta l’uomo e dà velocità al gioco della Juventus. (88′ Bentancur sv.) 

Higuain 6.5 

Con il suo ottimo lavoro spalle alla porta guadagna il calcio di punizione realizzato da Dybala e serve l’assist del 2-0 sempre per l’argentino. Il rigore sbagliato “sporca” la sua prestazione che però resta positiva. (75′ Mandzukic sv.) 

Dybala 7.5 

Si muove per tutta la linea d’attacco senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Su calcio di punizione sigla l’1-0, con il pallone che esegue una traiettoria imparabile per Bizzarri. Raddoppia al 49′ su assist di Higuain. 

All. Allegri 6.5 

La squadra, nonostante qualche cambio dovuto dal turnover, scende in campo con la solita determinazione che la contraddistingue. Gli undici schierati in campo lo ripagano e la Juventus vola momentaneamente in testa alla classifica.

UDINESE (3-5-1-1)

Bizzarri 7

Incolpevole sulla punizione di Dybala ma poi decisivo nel parare il rigore ad Higuain. Sul gol del 2-0 ha poche colpe, ma si supera nel finale parando il tiro che avrebbe portato alla tripletta di Dybala. 

Nuytinck 6 

Seppur con qualche difficoltà, riesce a chiudere le incursioni degli attaccanti avversari. Prova, senza successo, a servire i compagni in zona d’attacco.

Angella 4.5 

Commette il fallo su Higuain da cui nasce il gol di Dybala e il fallo da rigore che poi viene parato da Bizzarri. Non in grande giornata. 

Samir 5.5 

Prestazione non del tutto negativa, ma segnata dall’errore di copertura sul gol del 2-0. 

Widmer 6 

Molto bene la fase difensiva, un po’ meno quella offensiva dove non riesce a trovare gli spazi per avanzare pericolosamente.

Barak 5.5 

Tra i centrocampisti dell’Udinese è il giocatore che incide meno nel gioco di Oddo. Appare poco lucido e inconcludente quando è palla al piede. (70′ Balic 5.5 Non dà la svolta alla partita dell’Udinese, nonostante la squadra abbia la possibilità di essere più offensiva) 

Behrami 5.5 

La manovra dell’Udinese passa spesso dai suoi piedi, ma per via del pressing bianconero viene rallentata. La fase difensiva non è sempre perfetta, ma neanche disastrosa. (76′ De Paul sv.) 

Fofana 6 

Oltre al compito di copertura, svolto positivamente, prova con degli inserimenti palla al piede a creare qualche occasione da gol senza però incidere troppo.

Adnan 6

Sulla fascia spinge molto, cercando anche l’iniziativa personale. Non sono negative le sue coperture a supporto della difesa.

Jankto 6.5

L’Udinese riesce a rendersi pericolosa sopratutto quando passa dai suoi piedi. Riesce più volte a portarsi via l’uomo in progressione, creando spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.

Maxi Lopez 5

Molto distante dal fulcro del gioco. Si propone poco ai compagni e viene sovrastato dalla difesa bianconera. (60′ Perica 5.5 Il suo ingresso in campo dovrebbe portare freschezza all’attacco, ma il suo pressing poco convinto non è di grande aiuto).

All. Oddo 5.5 

La squadra scende in campo compatta e pronta alle ripartenza. Non è perfetta in ogni manovra, sopratutto quando deve subire costantemente l’offensiva bianconera.

 

 

SportFace