Serie A

Pagelle Juventus-Napoli 3-1, Serie A 2018-19

Mario Mandzukic
Mario Mandzukic - Foto Antonio Fraioli

All’Allianz Stadium tra Juventus e Napoli termina 3-1 in favore dei bianconeri il big match della settima giornata di Serie A 2018-19. Una doppietta di Mandzukic e un gol di Bonucci regalano la vittoria ad Allegri in questa sfida nelle zone più alte della classifica. Ronaldo sforna due assist, mentre nel Napoli segna il momentaneo vantaggio Dries Mertens.

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6
Non può in nessun modo opporsi al gol del Napoli. Importante la sua parata su Callejon nel secondo tempo

Cancelo 6.5
Rapidissimo nei movimenti palla al piede. Riesce spesso a saltare l’uomo nei duelli individuali e a dare un buon supporto alla squadra nelle transizioni offensive.

Bonucci 6.5
Il Napoli trova il gol dell’1-0 su un suo errore in uscita. Dopo l’errore però non perde la concentrazione e riesce a chiudere alcune iniziative di Insigne e Mertens. Segna anche il gol del 3-1 su calcio d’angolo.

Chiellini 6
Lucido nelle letture difensive utili per contrastare la rapidità degli avversari. Con un’iniziativa personale, grazie al sostegno di Mandzukic, riesce a creare un’occasione molto pericolosa per il Napoli.

Alex Sandro 6
Aiuta la squadra in fase difensiva, ma quando è il momento di attaccare non riesce a dare lo stesso sostegno di Cancelo sulla sua fascia.

Can 6.5
Sbaglia poco o niente durante la partita e con i suoi movimenti senza palla riesce a creare il varco utile ai propri compagni. Si fa sentire il suo aiuto in fase difensiva quando Cancelo resta più alto sulla fascia destra. (61′ Bentancur 6 Il suo ingresso dà freschezza alla squadra che riesce così a mantenere il vantaggio).

Matuidi 6
Sporca il possesso palla del Napoli con un pressing costante e pulito. Utile la sua copertura degli spazi quando il Napoli risale il campo palla al piede.

Pjanic 6
Nonostante due colpi subiti sul collo del piede, riesce a continuare la gara con lucidità e portando qualità nel palleggio.

Dybala 5.5
Si fa vedere quando la Juventus esce palla al piede dalla propria zona difensiva. Non riesce però ad illuminare la gara con una giocata decisiva. (64′ Bernardeschi 6 Con un uomo in più riesce a gestire ogni pallone con più calma e qualità).

Mandzukic 7
Segna il gol muovendosi bene nell’area di rigore e sfruttando un grande assist di Ronaldo. Spalle alla porta offre molti spunti alla propria squadra. Sigla la doppietta sfruttando un palo colpito dal talento portoghese. (84′ Cuadrado sv.)

Ronaldo 7
Vince una grande quantità di duelli individuali, anche quello che gli dà la possibilità di servire l’assist a Mandzukic per il gol del pareggio. Con le sue conclusioni dalla distanza crea la situazione per il gol del raddoppio del compagno croato.

All. Allegri 6.5
La squadra, dopo i primi dieci minuti di confusione, riesce a riprendere in mano la partita e ribaltare il risultato. Da segnalare qualche imprecisione nel momento in cui la Juventus era in vantaggio anche con gli uomini in campo.

NAPOLI (4-4-2)

Ospina 6
Riesce ad opporsi ai tiri potenti di Ronaldo senza però riuscire a bloccare il pallone. Probabilmente non avrebbe potuto fare di meglio nelle occasioni dei gol subiti.

Hysaj 5.5
In difficoltà nell’offendere e nel difendere nonostante qualche buona chiusura su Alex Sandro. Il duello con Ronaldo lo porta a sbagliare la marcatura nell’occasione del primo gol di Mandzukic.

Albiol 5.5
Riesce a leggere bene le finte e i movimenti di Ronaldo nel primo tempo. Nella ripresa fatica di più a contenere gli avversari.

Koulibaly 6
Dopo un buon avvio di gara, commette qualche errore nella marcatura e nelle letture difensive. Non si dà per vinto e mette tutto se stesso per aiutare il Napoli anche in fase offensiva.

Mario Rui 4.5
Nel primo tempo gioca una buona partita, andando anche vicino al gol con un tiro a giro sul secondo palo. Viene espulso nella ripresa per doppia ammonizione ricevuta per due contrasti irregolari a centrocampo.

Callejon 6
Sostiene l’azione del primo gol del Napoli servendo l’assist a Mertens. Nel secondo tempo ha la possibilità di riaprire la gara ma fallisce un rigore in movimento.

Allan 6.5
Fino a quando il Napoli è rimasto in undici, il suo supporto in fase di non possesso è stato fondamentale per la squadra di Ancelotti. Presente su ogni contrasto, anche su quello che poi farà nascere l’azione del momentaneo vantaggio azzurro.

Hamsik 5.5
Trova qualche buon filtrante riuscendo a verticalizzare bene la manovra del Napoli. Non riesce però ad essere costante nel corso della gara. (70′ Fabian Ruiz 6 Il contesto non gli permette a meglio di esprimere il suo calcio).

Zielinski 6.5
Va vicinissimo al gol ad inizio gara colpendo il palo con un tiro da fuori area. Riesce con la sua qualità nel controllo del pallone a creare dei problemi alla difesa avversaria. (61′ Malcuit 6 Mostra qualche progressione palla al piede, ma nulla che possa evitare la vittoria della Juventus).

Insigne 6
Nel primo tempo sfrutta bene ogni pallone che riesce a toccare, calibrando bene ogni decisione. Dopo l’espulsione di Mario Rui ha difficoltà a rientrare nel vivo della partita.

Mertens 6.5
Segna il gol del momentaneo vantaggio seguendo bene l’azione nata da un errore di Bonucci. Abbandona il campo nella ripresa dopo l’espulsione di Mario Rui. (61′ Milik 6 Ha poche possibilità di mettersi in mostra e per riaprire la partita).

All. Ancelotti 6
Il Napoli gioca una buona prima mezz’ora di gara. Nel secondo tempo, in dieci uomini, riesce comunque a giocare il proprio gioco e ad uscire dalla pressione palla al piede.

SportFace