Serie A

Pagelle Juventus-Milan 3-1: Serie A 2017/2018

Sami Khedira - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle ed i voti di Juventus-Milan, posticipo di lusso della trentesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018. I bianconeri mettono un tassello importante verso la conquista dello scudetto e lo fanno nel finale grazie a Cuadrado e Khedira. Al Milan non basta il gol dell’ex di Bonucci.

GLI HIGHLIGHTS 

JUVENTUS (3-5-2)

Buffon 6

Non ha colpe sul gol di Bonucci. Attento sui tiri dalla distanza

Barzagli 6

Impreciso sulla copertura di Bonucci. Cresce e assume maggiore consapevolezza nella ripresa quando compie dei salvataggi fondamentali.

Benatia 6

Meglio nella seconda frazione di gioco quando riesce a respingere senza grandi problemi le incursioni dei rossoneri. Sufficiente.

Chiellini 6

Si lascia sorprendere con troppa facilità dall’amico ed ex compagno di squadra in occasione del gol del pareggio. Tuttavia, sul finale si immola e salva la

Lichtsteiner 6

Gara sufficiente per lo svizzero, nulla di straordinario. Si limita a fare il suo.  (46′ Douglas Costa 7 straordinario: il giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere in squadra e mai contro. Autore delle giocate stellari che porta la Juventus a conquistare la vittoria).

Khedira 7.5

Poco lucido e preciso in fase di possesso nel primo tempo. Si fa perdonare con il prezioso assist per Cuadrado in occasione del 2-1 e con la perla che va a mettere il sigillo sulla vittoria bianconera.

Pjanić 6.5

Fornisce l’assist filtrante e vincente a Dybala per il momentaneo vantaggio bianconero. Amministra con personalità la manovra di gioco dei padroni di casa. (75′ Bentancur 6 entra bene in gara)

Matuidi 6.5

Essenziale per gli equilibri della squadra sul rettangolo di gioco. Sia in fase difensiva che in quella offensiva dà il suo contributo con intelligenza ed esperienza.  ( 61’Cuadrado 7.5 entra e sistema il tutto con la splendida rete del 2-1)

Asamoah 5.5

L’unica insufficienza del match. Nella ripresa piuttosto anonimo e poco reattivo. Statico e poco concentrato.

Higuaín 6

Prova a scambiare con Dybala, non è nella sua miglior serata ma comunque offre una prestazione fisica non indifferente. Poco pericoloso

Dybala 7.5

Giocatore straordinario. Lo dimostra soprattutto nelle partite di spessore come quella di questa sera all’Allianz. Sigla la rete dell’1-0 con una splendida conclusione di sinistro. Si intende perfettamente con Higuain, gran condizione fisica e mentale.

Allegri 7

Gruppo formidabile e spietato.Dimostra di meritare la vetta in classifica: una squadra che non muore mai e trova sempre la chiave giusta per centrare la vittoria.

MILAN (4-3-3)

G. Donnarumma 5.5

Qualche colpa sul gol di Dybala, incolpevole sui gol di Cuadrado e Khedira

Calabria 5.5

Nonostante la sua giovane età, dimostra una gran personalità in campo. Ma quando entra Douglas Costa va in grande difficoltà e dalla sua fascia nascono i gol del 2-1 e del 3-1

Bonucci 7

Il gol dell’ex per eccellenza. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo anticipa con maestria i vecchi compagni di reparto e pareggia i conti. Sempre in partita, mantiene compatta e solida la retroguardia rossonera.

Romagnoli 7

Ennesima prestazione di livello del centrale del Milan. Decisivo e sempre puntuale negli interventi. Dopo qualche disattenzione in avvio di gara, riprende in mano le chiavi della difesa.

R. Rodríguez 6

La sua crescita continua e questa sera ne ha dato la dimostrazione. Attento e puntuale in fase di chiusura, almeno sino al gol di Cuadrado

Kessié 6.5

Buona partita dell’ex Atalanta che riesce a ricavare, spesso anche con il fisico, spazi vitali per la manovra offensiva rossonera. Si sacrifica come sempre per il benestare della squadra.

Biglia 6

Ad eccezione di qualche imprecisione nella prima frazione di gioco, riversa in campo una prestazione pienamente sufficiente. Dona equilibrio e ordine al centrocampo rossonero. (75′ Montolivo s.v.)

Bonaventura 5

Poco lucido in diverse occasioni. Nella ripresa si fa prendere dalla frenesia e sciupa egoisticamente una buona occasione per il vantaggio.

Suso 5.5

Non in giornata, sottotono. Meglio nel primo tempo, da lui ci si aspetta di lui. Poco determinante.

A. Silva 6

Ha avuto una buona occasione nel primo tempo ma non ha saputo sfruttarla appieno. Prestazione discreta del portoghese che ha saputo lavorare per la squadra. Poco determinante in area. (65′ Kalinic 5 poco incisivo).

Çalhanoğlu 6.5

Sfiora il gol del vantaggio nella ripresa. Sempre molto attivo, apporta sostanza e qualità all’attacco degli uomini di Gattuso. ( 80′ Cutrone s.v.)

Gattuso 6

Risultato troppo severo per quanto visto in campo. Il suo Milan ha dimostrato di saper stare in campo e gestire, almeno nella prima ora di gioco, una squadra stratosferica come la Juventus. Da premiare la reazione dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa

SportFace