Serie A

Pagelle Inter-Torino 2-2: Serie A 2018/2019

Ivan Perisic
Ivan Perisic - Foto Antonio Fraioli

La seconda giornata di campionato vede un pareggio spettacolare di 2-2 tra Inter e Torino. Dopo soli sei minuti uno dei copioni della scorsa stagione: Icardi fornisce l’assist per la rete dell’1-0 di Ivan Perisic. I nerazzurri dominano il gioco, ma è su punizione che trovano la rete del raddoppio con un colpo di testa di De Vrij al minuto 32. Nel secondo tempo è il Torino ad entrare bene in campo e trova così il gol del vantaggio con il Gallo Belotti che si sblocca così nella nuova stagione. I granata non si arrendono e, grazie anche ad una leggera deviazione, segnano la rete del pareggio con il neo acquisto Meitè.

GLI HIGHLIGHTS

INTER

Handanovic 4,5

La domanda è: al momento del gol di Belotti cosa stava pensando? Imbarazzante. Male anche sul pareggio del Torino, anche se c’è la deviazione.

Skriniar 6

Il pilastro difensivo interista torna titolare e dimostra di essere ancora uno dei migliori centrali di questo campionato. Soffre però, come tutta la squadra, il secondo tempo dove il Torino domina e attacca senza sosta.

De Vrij 6

Si conferma fenomeno del gioco aereo con uno stacco perfetto per il secondo gol della formazione di Spalletti. Ma segue male Belotti in occasione del gol del Torino. Il voto perciò è una media delle due situazioni.

D’Ambrosio 6

Fare bene come i suoi due compagni di reparto è difficile essendo i migliori del reparto difensivo in Serie A. Ma il difensore napoletano fa il suo.

Vrsaljko 5,5

È un giocatore condizionato fisicamente dal Mondiale, ma le sue qualità tecniche nascondono qualche calo. (70’ Keita s.v.: non ha possibilità di dimostrare le sue qualità.)

Vecino 6

Si occupa bene della fase di interdizione, seguendo gli inserimenti dei centrocampisti granata come Soriano. Bravo anche nell’impostazione di gioco. Cala anche lui dopo l’intervallo.

Brozovic 5,5

Una partita a due facce: un primo tempo di grande qualità e allo stesso tempo quantità; un secondo invece dove è un fantasma sul campo verde di San Siro. Il simbolo dell’Inter di questa sera.

Asamoah 5,5

Questa volta viene schierato da Spalletti come esterno del centrocampo a quattro. Una prestazione senza infamia e senza lode. Esce per un problema alla caviglia (65’ Dalbert: 5,5)

Politano 6,5

Calcia in modo perfetto la punizione da cui scaturisce il raddoppio dell’Inter. Gioca un grandissimo primo tempo, lasciando spesso sul posto Moretti. Vuole dimostrare di meritare la maglia da titolare.

Perisic 6,5

Il finalista del Mondiale di Russia, nonché uno dei grandi protagonisti, ci mette solo sei minuti a lasciare il suo segno: solo in area segna l’1-0 per i neroazzurri. Comunque tutte le azioni pericolose partono da lui. Imprescindibile.

Icardi 5,5

Il bomber di Spalletti inizia la gara fornendo un assist al bacio per Perisic. Nei momenti di difficoltà è il trascinatore della squadra, facendo ripartire bene i due esterni Perisic e Politano. Ma da lui ci si aspetta sempre di più

All. Spalletti 5

L’allenatore dell’Inter cambia il modulo e si affida a una difesa a tre e a Perisic-Politano dietro la punta. Da rivedere assolutamente un secondo tempo pessimo.

TORINO

Sirigu 6

Non può nulla né sul gol di Perisic né sulla rete di De Vrij.

Izzo 6,5

Tra i centrali difensivi del Toro è sicuramente uno dei migliori. È quello che soffre meno, nonostante Perisic sia un cliente fastidioso per lui.

Nkoulou 5

Può solo vedere De Vrij alzarsi in cielo per mettere in rete il 2-0 dell’Inter. Contiene entro certi limiti il capocannoniere della scorsa stagione.

Moretti 5,5

È un continuo scontro con Politano e difficilmente riesce a vincerlo. Infatti si prende un giallo per proteste dopo un fallo proprio sull’attaccante avversario.

De Silvestri 6

Vuole essere il bomber di questa squadra a tutti i costi, perciò è un suo tiro a preoccupare leggermente l’Inter nel primo tempo. Sintomo di una buona fase offensiva.

Soriano 5,5

Prima partita del titolare dell’acquisto di Cairo in questa sessione di mercato. La condizione fisica scarseggia e la difesa dell’Inter non è sicuramente facile. Fa quel che può. (60’ Ljajic 6,5: ingresso decisivo in un momento decisivo del Torino. Dalla panchina è un’arma micidiale.)

Rincon 6

Non è lo stesso Generale visto nel match contro la Roma. Subisce le ripartenze veloci dei neroazzurri e filtra poco i passaggi dei centrocampisti verso Icardi.

Meitè 7

Mette grande fisicità ad inizio gara, ma questa non basta. Perde palloni pericolosi, come in occasione del calcio di punizione del raddoppio. Nel secondo tempo viene schierato da centrale di centrocampo, migliorando la sua partita. Infatti è lui l’autore del pareggio granata.

Ansaldi s.v.

Dopo venti minuti di gioco è costretto ad uscire per infortunio dopo uno scontro di gioco. (21’ Aina 6: entra e prende un giallo. Tuttavia spinge tanto, soprattutto nella seconda parte di gara.)

Iago Falque 7,5

Nel pre partita Cairo conferma che la sua permanenza e lo spagnolo risponde con una prestazione sufficiente. Si carica sulle spalle la responsabilità dell’azione d’attacco. La punizione calciata a fine primo tempo sfiora il palo, ma l’assist per il gol del Gallo è al bacio.

Belotti 7

Nel primo tempo non sa neanche com’è fatto un pallone. Ma ecco che al primo lancio giusto di un suo compagno lo lancia in porta e lui non si fa pregare per iniziare la rimonta.

All. Mazzarri 6

Primo tempo solamente difensivo. Nel secondo il Toro si sveglia con Meitè davanti alla difesa e Rincon al suo fianco.

SportFace