Serie A

Pagelle Frosinone-Milan 0-0, Serie A 2018/2019

Davide Calabria
Davide Calabria - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Frosinone-Milan 0-0, gara valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2018/2019. Allo stadio Matusa il Milan senza Suso colleziona un altro pareggio contro un buon Frosinone. Nel primo tempo al palo di Castillejo risponde l’occasione respinta da Donnarumma di Ghiglione. Poi il Frosinone si porta in vantaggio al 36’ con Ciano, ma annullato per fallo a centrocampo su Calhanoglu. Nel secondo tempo le due squadre si allungano e le occasioni da rete aumentano, ma nessuna delle due trovano la rete.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Le pagelle

FROSINONE

Sportiello 6.5

Evita l’autorete sul palo di Castillejo. Poi non gli sono chiesti altri interventi.

Goldaniga 6

Segue come un’ombra anche lui Higuain, ma oggi non è un mestiere difficile.

Ariaudo 6.5

Nella difesa a tre si occupa principalmente di Cutrone, l’unico centravanti del Milan in area di rigore. Nel secondo tempo si immola per impedire che la palla possa entrare in rete. Esce per infortunio. (75’ Salamon s.v.)

Krajnc 6

Esce spesso dalla propria difesa per contenere Castillejo che fa il Suso della situazione. Però lo spagnolo lo inganna spesso, non a caso prende il palo pieno.

Ghiglione 7

Ha la prima occasione per il Frosinone: i centrocampisti del Milan si dimenticano di lui, che calcia forte verso la porta, ma Donnarumma respinge in calcio d’angolo. Stessa situazione nel secondo tempo: calcia da fuori area, Donnarumma respinge. (73’ Zampano 6)

Chibsah 6.5

Una forza della natura: nella sfida sul piano fisico tra lui e Bakayoko stravince contro il francese. Bravo in entrambe le fasi del gioco.

Maiello 6

Dà buone geometrie, cercando nella maggior parte dei casi gli esterni della propria formazione.

Crisetig 5.5

Il centrocampo del Frosinone gira bene e Crisetig è compreso: tecnica e fisico sono ben conciliati e se la cava contro la coppia di centrocampisti avversari Kessie-Bakayoko. Viene ammonito nel secondo tempo.

Beghetto 6

Ha il compito di aiutare l’esterno di difesa nel contenere un Castillejo molto in forma. Nel primo tempo la fatica è tanta, meglio nella seconda frazione di gara.

Ciano 6.5

Firma la prima rete per i padroni di casa dopo mezz’ora di gioco, ma gli viene annullato per fallo su Calhanoglu. Però ottima la posizione tenuta sulla linea dei difensori proprio durante la ripartenza.

Pinamonti 6

L’altro giovane centravanti dei 22 giocatori in campo, per lui è derby essendo ex Primavera dell’Inter. Ha il compito di far salire la squadra in occasione delle ripartenze. Giovane, ma con personalità. (79’ Ciofani s.v.)

All. Baroni 6

Punta tutto sulle ripartenze, fatte tra l’altro in modo preciso e ordinato (da una di queste viene fuori la rete annullata)

MILAN

Donnarumma 7

Interviene bene su Ghiglione, anche nel secondo tempo manda in angolo un tiro pericoloso. Nel finale è strepitoso su Ciano.

Calabria 5.5

Una partita un po’ nervosa per il terzino rossonero che spesso si pizzica con i suoi avversari. Nonostante ciò, fa bene la fase offensiva, aiutando Castillejo sulla fascia. (73’ Conti 6)

Musacchio – Romagnoli 5.5

I due difensori centrali sono distratti in alcune occasioni, come quella della rete annullata a Ciano, ma se la cavano abbastanza bene.

Rodriguez 6

In alcune occasioni stringe troppo sui due difensori centrali del Milan, lasciando scoperta la fascia sinistra. Cutrone e Calhanoglu certamente non aiutano.

Castillejo 6.5

Con l’infortunio di Suso, l’allenatore punta ancora sullo spagnolo acquistato questa estate dal Villareal. La prima grande occasione è la sua: palla sotto le gambe dell’avversario e palo centrato. Il primo tempo è comunque di grande personalità, spesso tenta di saltare l’uomo. (73’ Laxalt 5.5)

Kessie 5.5

Gran ritorno la coppia di centrocampo dopo aver scontato entrambi la squalifica. Come sempre fa il suo: dà una mano alla propria difesa, mentre si vede meno in area di rigore, come capitava invece ad inizio stagione quando c’era l’intera rosa.

Bakayoko 5.5

Il centrocampista francese ha due facce: prima prepotente contro gli avversari al punto di saltarne quattro; poi perde lo scontro fisico con Chibsah, facendosi fare addirittura tunnel. Con il passare dei minuti cala vistosamente.

Calhanoglu 5

Ci si aspetta da lui molto di più, considerando che è l’uomo più tecnico di questo Milan; invece sbaglia molti passaggi rivolti agli attaccanti della propria squadra. Lascia anche troppo spazio sulla fascia di sinistra.

Higuain 5

Nei primi 45 minuti tocca solo 13 palloni, molti di questi spalle alla porta o fuori dall’area di rigore. Lo stesso nella seconda frazione di gara.

Cutrone 5

Nel 4-3-3 scelto da Gattuso, il baby bomber del Milan si sacrifica come esterno di sinistra. Non è il suo ruolo, infatti tende a stare fisso nell’area di rigore.

All. Gattuso 5

Si punta sugli stessi giocatori dello scorso match, eccetto Suso infortunato. Il suo Milan ha troppa difficoltà a trovare la rete a causa di un gioco lento.

SportFace