Serie A

Pagelle Fiorentina-Juventus 0-3, Serie A 2018/2019

Douglas Costa, Cristiano Ronaldo e Blaise Matuidi
Douglas Costa, Cristiano Ronaldo e Blaise Matuidi - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, il match tra Fiorentina e Juventus, valevole per la quattordicesima giornata di campionato di Serie A 2018/19, termina con il punteggio di 3-0 in favore dei bianconeri. Decisive le reti di Bentancur con collaborazione di Dybala, nella prima frazione, e quella di Chiellini nella ripresa, che in un momento delicato e di sofferenza per la Juventus, trova a sorpresa la marcatura che chiude la gara. A 10’ dal termine arriva anche la marcatura su rigore di Cristiano Ronaldo.

FIORENTINA (4-3-3)

Lafont 6
Incolpevole sul preciso diagonale basso di Bentancur. Tiene in partita i suoi, con alcune parate decisive. Da rivedere l’intervento sulla rete di Chiellini.
Milenkovic 6
Molto attento in marcatura su Ronaldo, più propositivo del solito sull’out di destra, dove spesso si sovrappone alle spalle di Gerson.
Pezzella 5,5
Da rivedere il posizionamento in occasione della rete del vantaggio avversario: viene infatti saltato troppo facilmente da Bentancur. Si riscatta in parte nella ripresa, con due interventi in chiusura determinanti su Ronaldo e Dybala.
Vitor Hugo 6
A tratti troppo precipitoso e poco preciso. Alcune sue disattenzioni rischiano di costare caro ai viola.
Biraghi 6
Meno pungente del solito in fase di sovrapposizione. Riesce comunque a dare il proprio contributo in fase difensiva, non commettendo particolari errori. Meglio nella ripresa, dove si propone con maggiore insistenza.
Benassi 6,5
Uno dei più attivi e pericolosi tra le fila viola, sia per i suoi inserimenti alle spalle dei difensori sia per le sue conclusioni potenti da fuori area. (dal 65’ Pjaca 5,5 L’ex di giornata entra in campo non riuscendo ad incidere a sufficienza.)
Veretout 5,5
In costante affanno, soffre tremendamente i continui cambi di posizione di Dybala, a cui non riesce mai a trovare rimedio. Decisamente meglio nel secondo tempo, quando la Fiorentina alza il baricentro e può impostare liberamente, cercando anche la conclusione dalla distanza.
Fernandes 5,5
Commette qualche ingenuità di troppo palla al piede, talvolta in situazioni che potevano costare caro alla sua squadra. In ogni caso si rivela prezioso il suo lavoro in pressing.
Chiesa 6,5
Prova generosa del giovane talento, che in molte circostanze ripiega ad aiutare a Biraghi. Offensivamente cresce notevolmente nella ripresa, dove trova con maggiore costanza la conclusione in porta.
Simeone 5
Continua il momento negativo in fase realizzativa per l’attaccante argentino, anche se quest’oggi le occasioni non mancano. Fallisce infatti, la rete del pareggio colpendo debolmente a due passi da Szczesny.
Gerson 6
Confermato nel ruolo di ala dopo la partita col Bologna della scorsa giornata. L’atteggiamento offensivo è propositivo, tuttavia quando ripiega difficilmente tiene il passo di Cancelo. (dall’86’ Thereau sv)
All. Pioli 6
Risultato fin troppo severo per ciò che i suoi hanno messo in campo. Per alcuni tratti del match infatti, i viola hanno chiuso i bianconeri nella loro metà campo con intensità e alcune conclusioni pericolose.

JUVENTUS (4-3-1-2):

Szczesny 6
Sicuro e mai in difficoltà quando viene chiamato in causa.
De Sciglio 6
Ordinato e molto attento in marcatura su Chiesa. Quando si sporge in avanti bada alla sostanza senza cercare la giocata personale.
Bonucci 6
Concentrato e preciso non commette particolari sbavature in difesa.
Chiellini 7
Nel momento di maggiore difficoltà per la Juventus trova la rete del raddoppio, ritrovando la gioia personale in campionato che mancava da più di un anno.
Cancelo 6,5
Dirottato a sinistra dimostra di trovarsi comunque a proprio agio, proponendosi con grande costanza e cercando più volte la conclusione verso la porta di Lafont.
Cuadrado 6,5
Autentico jolly nello scacchiere di Allegri. Quest’oggi gioca da interno di centrocampo, proponendosi coi tempi giusti in avanti, e non sfigurando in fase di contenimento. (dall’83’ Douglas Costa sv)
Bentancur 7
Continua il momento d’oro del giovane centrocampista. Segna la rete del vantaggio bianconero, costruendosi e finalizzando la stessa azione del gol.
Matuidi 6,5
Determinante il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. Ci mette fisico e lucidità nei contrasti in mezzo al campo, per poi ripartire in alcune occasioni in contropiede.
Dybala 6,5
Uno dei migliori tra i suoi. Si muove abilmente e con i tempi giusti tra le linee avversarie, non lasciando punti di riferimento e liberando allo stesso tempo spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Mette lo zampino nella rete dell’1-0 fornendo l’assist a Bentancur.
Mandzukic 5,5
Un po’ sottotono quest’oggi il croato, che non riesce ad offrire il consueto lavoro di sostanza e fisico in attacco. Poco brillante e concreto. (dall’87’ Kean sv)
Cristiano Ronaldo 6,5
Entra praticamente sempre nella manovra bianconera, pur non mettendosi in mostra del tutto con occasioni pericolose. Ha comunque il merito di siglare con freddezza la rete del 3-0, che chiude di fatto la gara. (dall’80’ Bernardeschi sv)
All. Allegri 6
Prestazione di alto livello della sua squadra, nonostante i numerosi errori tecnici, soprattutto nella prima frazione. Il tecnico livornese può comunque godersi l’esponenziale crescita di Bentancur in mezzo al campo, decisivo anche quest’oggi, e la versatilità di Cuadrado.

SportFace