Serie A

Pagelle Empoli-Juventus 1-2, Serie A 2018-19

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Empoli-Juventus 1-2 con i voti ai protagonisti del match del Castellani valido per la decima giornata di Serie A 2018-19. Una partita complicatissima per i bianconeri, che riescono a ribaltarla grazie a una doppietta di Ronaldo dopo essersi trovati sotto per mano di un bel gol di Caputo. 

IL RACCONTO DEL MATCH – La Juventus espugna il Castellani di Empoli dopo essere stata sotto per tutto il primo tempo. Passa infatti in vantaggio a sorpresa la squadra di casa, che approfitta di una Juventus svogliata e poco ordinata e probabilmente con la testa ancora alla vittoria di Manchester di martedì. Da uno strappo palla al piede di Acquah nasce il vantaggio empolese di Caputo (28’), il quale raccoglie una ribattuta al limite dell’area per insaccare col sinistro a giro alle spalle di Szczesny. Nella ripresa tuttavia, la Juventus scende in campo con un piglio diverso, e trova subito il pareggio con il rigore di Cristiano Ronaldo (54’), guadagnato da Dybala. Successivamente è ancora l’asso portoghese a trovare la rete del vantaggio (70’), con un bolide calciato da fuori area che termina all’incrocio dei parli; un’autentica perla che completa la rimonta bianconera e permette di ritrovare i 3 punti dopo il mezzo passo falso col Genoa. Empoli invece, che esce a mani vuote dal campo, ma con la consapevolezza di aver tenuto testa ai campioni d’Italia per un tempo.

GLI HIGHLIGHTS DI EMPOLI-JUVENTUS 1-2

EMPOLI (4-3-2-1):

Provedel 6,5

Assoluto protagonista in avvio di ripresa su due conclusioni ravvicinate, prima di Alex Sandro e dopo di Pjanic. Non ha colpe sul penalty calciato perfettamente da Ronaldo e sulla potente conclusione vincente dello stesso giocatore portoghese.

Di Lorenzo 5,5

Dal suo lato la Juventus trova spazi per sfondare, soprattutto nel secondo tempo, senza trovare grandi opposizioni.

Silvestre 6

Forma insieme a Maietta un binomio di grande esperienza. Sempre attento e ordinato, non commette particolari sbavature. Esce per infortunio. (dal 68’ Pasqual 5,5 In difficoltà sulle incursioni palla al piede di Cuadrado.)

Maietta 6,5

Encomiabile la prova del capitano empolese, il quale nonostante rimedi una botta alla caviglia in avvio di partita, riesce comunque a rimanere in campo e ad evitare numerosi pericoli, in particolare sui palloni alti.

Antonelli 6

Intercetta abilmente le linee di passaggio, compiendo anche alcuni anticipi interessanti.

Acquah 6,5

Si muove molto e con grande intensità recupera alcuni palloni decisivi. Proprio in una di queste circostanze, dà il via all’azione di contropiede che ha portato alla rete di Caputo.

Bennacer 6

Il numero 10 empolese è in serata di grazia, giganteggia letteralmente in mezzo al campo, approfittando tra l’altro della sua rapidità per avviare qualche ripartenza interessante. Non manca di gestire con grande personalità i palloni che gli capitano sui suoi piedi. Macchia tuttavia la sua prestazione, compiendo un fallo ingenuo su Dybala e regalando così il rigore del pareggio alla Juventus.

Krunic 6,5

Si abbassa maggiormente per dare man forte alla fase difensiva, tuttavia in ripartenza è uno dei primi a farsi vedere.

Zajc 6

Dopo un primo tempo più che positivo, cala di rendimento nella ripresa, non riuscendo più a sostenere entrambe le fasi di gioco. (dal 75’ Ucan sv)

Junior Traorè 5

Unica nota negativa di un Empoli decisamente positivo. Troppo timido e passivo il giovane trequartista, mandato in campo a sorpresa da Andreazzoli. (dall’82’ La Gumina sv)

Caputo 7

Tanto sacrificio e concretezza. Segna da vero attaccante il gol che porta in vantaggio la sua squadra, coronando al meglio una splendida ripartenza di Acquah.

All. Andreazzoli 6,5

Primo tempo oltre le aspettative, in cui riesce a contenere le offensive degli avversari, imbrigliando di fatto la loro manovra. Nella ripresa però, emerge la superiorità degli avversari, nonché il divario tecnico.

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6

Non può nulla sulla precisa conclusione a giro vincente di Caputo.

De Sciglio 5

Debutto stagionale per il terzino ex Milan che non incide a sufficienza sull’out di destra, anzi dimostra di essere ancora lontano dalla forma migliore; mancano ancora i meccanismi di gioco e i movimenti più adatti. (dall’89 Barzagli sv)

Bonucci 6,5

Dopo qualche sbavatura iniziale si riprende tornando a dirigere la difesa con ordine ed esperienza.

Rugani 5,5

Lanciato titolare a pochi istanti dell’inizio per sostituire l’acciaccato Chiellini. L’ex di giornata non convince del tutto: timido nell’impostare e poco sicuro negli interventi difensivi. Prestazione da rivedere.

Alex Sandro 6,5

Uno dei più attivi in avvio di gara: vince nettamente il duello con Di Lorenzo superandolo spesso e creando situazioni di superiorità numerica sull’out di sinistra.

Bentancur 5

Passo indietro dopo la positiva prestazione di Manchester. Quest’oggi il giovane uruguagio commette troppi errori in fase di possesso, sbagliando alcuni passaggi chiave, che talvolta hanno generato anche situazioni scomode per i bianconeri.

Pjanic 6

Ha spazi per manovrare e poter lanciare i propri compagni, tuttavia mancano i movimenti giusti degli attaccanti, i quali sono troppo statistici. Sfortunato in avvio di ripresa nel cogliere una traversa, su un tiro che poteva regalare il pareggio ai bianconeri. (dall’80’ Douglas Costa sv)

Matuidi 6,5

Immancabile il suo impegno e la sua dedizione alla causa. Nonostante la Juventus non giri al meglio quest’oggi, il francese mette spesso una pezza alle lacune dei propri compagni, non mancando di supportare l’azione offensiva.

Bernardeschi 5

Prestazione deludente anche per l’ex Fiorentina, che svaria su tutto il fronte offensivo senza trovare la posizione migliore, e di conseguenza non riuscendo a lasciare il segno come suo solito. Molti, tra l’altro, gli errori commessi nella lettura delle situazioni di gioco. (dal 66’ Cuadrado 6 Il suo ingresso porta maggiore velocità ed imprevedibilità sulla fascia destra.)

Dybala 6,5

Il suo rendimento sale con il passare dei minuti, i suoi movimenti tra le linee infatti si rivelando decisivi; ed è proprio lui a guadagnarsi il rigore del pareggio insaccato successivamente da Ronaldo.

Cristiano Ronaldo 7

Parte defilato sulla fascia sinistra, cercando poi di accentrarsi verso la porta. Nel primo tempo però, l’asso portoghese non riesce ad incidere, subendo le marcature strette degli avversari. Nella ripresa però cambia la sua partita. Con grande freddezza realizza prima il rigore del pareggio, e successivamente sigla il vantaggio bianconero, con un tiro potente da fuori area che finisce all’incrocio.

All. Allegri 6

Nonostante il risultato positivo, la prestazione complessiva della squadra non è delle migliori: poco ordinata e tanti errori tecnici, assolutamente evitabili. Viene salvato dalla prestazione del fuoriclasse Ronaldo, che consegna tre punti fondamentali visto come si era messa la gara.

SportFace