Serie A

Pagelle Crotone-Napoli 0-1: Serie A 2017-18

Napoli 2017-2018
L'esultanza del Napoli - Foto Antonio Fraioli

Il Napoli vince in casa del Crotone per 0-1 e si laurea campione d’inverno della Serie A. Ci mette 17 minuti il Napoli per trovare la rete grazie ad un Hamsik libero da ogni pressione esterna. I giocatori del Napoli dominano poi tutto il primo tempo. Ma alla ripresa è il Crotone che prende fiducia e cerca disperatamente il pareggio. Solo verso la metà del secondo tempo, il Napoli riprende la gara in mano, concedendo però qualche azione ai padroni di casa.

CROTONE

Cordaz 7

Non può nulla sul gol di Hamsik. Strepitoso su Insigne al 34’ quando manda sopra la traversa un’occasione ghiotta del napoletano. Si supera sul tiro potente di Callejon al 62’.

Faraoni 5.5

In difficoltà a contenere un giocatore come Insigne soprattutto nel secondo tempo, anche perché Trotta non lo aiuta. Esce per crampi. (80’ Aristotoles s.v.)

Simic 5.5

I suoi 45 minuti non raggiungono la sufficienza per qualche errore banale. Esce per infortunio dopo essere tornato da un altro. (45’ Sampirisi 6: non è un centrale di ruolo, ma gioca bene il suo match da subentrato.)

Ceccherini 6

È bravo a chiudere le linee centrali agli attaccanti napoletani, soprattutto a Mertens. Prende un giallo nel primo tempo che pesa per il resto della gara.

Martella 5

I movimenti del Napoli oramai sono conosciuti, ma il difensore del Crotone lascia comunque Callejon libero di entrare in area e ricevere il taglio di Insigne.

Rohden 5

Deve seguire i movimenti del capitano del Napoli ed evitare che questo si inserisca nella propria area di rigore. Ma Hamsik è tornato in forma e il giocatore del Crotone trova non poche difficoltà.

Barberis 6

Aiuta la propria difesa nell’intercettare i passaggi centrali del Napoli. Alla ripresa è bravo ad avviare l’azione di ripartenza del Crotone. Esce anche lui per infortunio.  (72’ Crociata 6.5: il prodotto della Primavera del Milan si era già visto nel precampionato. Va vicino al gol al 76’, ma Reina è bravo a deviare in calcio d’angolo.)

Mandragora 5.5

Ha il compito di marcare stretto Jorginho in modo da limitare la sua visione di gioco. Riesce meglio nella prima frazione di gioco piuttosto che nella seconda.

Trotta 5.5

Nel ruolo assegnato stasera, dovrebbe rientrare per dare un mano a Faraoni a chiudere Insigne. Invece lascia il suo compagno da solo praticamente per l’intera gara. Si accende dal 60’ e calcia verso la porta, preoccupando Reina.

Budimir 5.5

Riesce a toccare il pallone solo se esce dall’area di rigore. Come tutta la sua squadra, cresce nel secondo tempo.

Stoian 6.5

Alla ripresa bellissima azione personale, ma il suo tiro esce di poco, sfiorando il palo. Per i movimenti e la grinta che sono stati messi in campo, è il migliore in campo tra i suoi.

All. Zenga 5.5

I suoi giocatori scendono bene in campo nel secondo tempo. Purtroppo però pagano qualche errore nei primi minuti di gara.

NAPOLI

Reina 6

Nel primo tempo è un spettatore non pagante. Alla ripresa invece deve intervenire più volte per salvare il risultato.

Maggio 5.5

Ha qualche difficoltà a chiudere Stoian sulla sua fascia, lasciando spesso la possibilità all’avversario di accentrarsi.

Albiol 6

Preciso nei disimpegni

Koulibaly 6

Non fanno entrare gli attaccanti del Crotone nella loro area di rigore, cercando sempre l’anticipo a centrocampo. Maggiore è la pressione quando il Crotone cresce nell’atteggiamento, ma entrambi si comportano bene.

Hysaj 6

A differenza di Maggio, Trotta non è in giornata e questo permette a Hysaj di correre sulla fascia e sovrapporsi all’esterno.

Allan 6.5

È il protagonista dell’uno-due con Hamsik che porta alla prima rete napoletana. Si conferma un giocatore essenziale per il gioco spettacolare di Sarri.

Jorginho 6

Il centrocampo del Crotone lo pressa e questo non gli permette di giocare liberamente. Però se la cava e per questo raggiunge la sufficienza. (76’ Diawara s.v.)

Hamsik 7

Dopo essersi tolto il peso del record di gol da battere, è autore del gol numero 117 che porta il Napoli sullo 0-1. Gioca un’ottima gara e diventa perciò il migliore tra i suoi.

Callejon 6

Si intende perfettamente con Insigne e non sbaglia nulla. Ha un’occasione al minuto 62, ma Cordaz non vuole subire un altro gol.

Mertens 5.5

I due centrali di Crotone non gli lasciano spazio. Perciò ci prova alla fine del primo tempo con una punizione, ma manda la palla sopra la traversa. È comunque uno dei più in difficoltà tra i partenopei.

Insigne 6.5

Al 34’ ha la chance di firmare il raddoppio, ma Cordaz gli nega tale gioia. Nel secondo tempo prende una traversa con la sua specialità: il tiro a giro. Gioca una bella gara, peccato non trovi il gol. (66’ Zielinski 6: torna nel ruolo di esterno offensivo.)

All. Sarri 6

Il gioco è sempre di alto livello, ma non concretizza le occasioni create nel primo tempo. I suoi giocatori non scendono in campo nel secondo tempo con la giusta concentrazione.

SportFace