Serie A

Pagelle Chievo-Roma 0-3, Serie A 2018-2019

Aleksandar Kolarov
Aleksandar Kolarov - Foto Antonio Fraioli

Vince per 0-3 la Roma nell’anticipo del venerdì alle 20:30 della 23° giornata di Serie A contro il Chievo. Al Bentegodi hanno segnato El Shaarawy, Dzeko e Kolarov. Tre punti d’oro per i giallorossi, che rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno dopo un periodo molto difficile. Continua la crisi di risultati per il Chievo, che dovrà fare molto di più per riaccendere le speranze salvezza. Migliore in campo Dzeko, che ritrova il gol in campionato, mentre il peggiore è stato Bani. Ecco le pagelle della partita.

GLI HIGHLIGHTS

Chievo (4-3-1-2):

Sorrentino 5.5
Provvidenziale su Zaniolo al primo tiro del match, ma poi crolla insieme alla sua squadra. Ci ha abituato a ben altro tipo di prestazioni.

Frey 5.5
La prima da titolare per lui in campionato non parte bene, quando si perde El Shaarawy insieme a Bani sull’1-0.Si fa male dopo 40 minuti. (Dal 39’ Depaoli 5.5: Lascia una prateria a Kolarov in occasione del 3-0. Si infortuna anche lui. – Dal 72’ Schelotto 6: Torna in Serie A giocando 20 minuti più che positivi, ma la situazione è già compromessa.)

Bani 5

Dorme sul primo gol giallorosso, lasciando El Shaarawy tutto solo. Non lo aiuta Rossettini, ma le colpe sono tutte le sue.

Rossettini 5.5
Dovrebbe essere il faro della retroguardia clivense, ma si lamenta spesso con i compagni di reparto e non riesce mai a guidarli come si deve.

Barba 5.5

Dalla sua parte nasce il 2-0 di Dzeko. Non aiuta nè Bani nè Hetemaj, deludendo contro la sua ex squadra.

Lerìs 6
Uno dei pochi positivi del Chievo, si danna l’anima e cerca di risollevare la sua squadrastordita dai due gol subiti.

Diousse 6.5

Gioca bene, nonostante tutto. Non viene mai aiutato dai compagni ma riesce a far girare bene palla e a rendersi spesso propositivo.

Hetemaj 5.5

Si fa saltare con facilità da Dzeko in occasione del 2-0, e non riesce mai a dare uno spunto positivo in avanti. (Dal 58’ Piazon 5: entra a situazione compromessa ma ci si aspettava qualcosa in più)

Giaccherini 5.5

Ha due polmoni enormi, ma non bastano a creare occasioni pericolose. È molto impreciso, nonostante sia, sulla carta, l’uomo più dotato tecnicamente della sua squadra.

Stepinski 5

Troppo molle il polacco oggi, non riesce a sfruttare i pochi palloni che gli vengono concessi dalla retroguardia giallorossa.

Djordjevic 6

Ci prova più volte, ma la difesa della Roma lo argina bene. Mirante gli strozza in gola l’urlo del gol, poi cala alla distanza.

All. Di Carlo 5.5

La sua squadra non gioca male, rendendosi anche pericolosa in avanti. Il problema è dietro, dato che il Chievo concede gol ogni volta che la Roma prova un’offensiva. La salvezza resta un miraggio, specialmente con questa fase difensiva.

Roma (4-3-3): 

Mirante 6.5
È autore di un miracolo su Djordjevic nel primo tempo, e si ripete più volte sui diversi tentativi da fuori dei gialloblu. Lancia un bel segnale a Di Francesco.

Karsdorp 6.5
Si conferma come uno dei più positivi, dando continuità alla prestazione contro il Milan. Può essere l’arma in più per la Roma nella corsa Champions.

Marcano 7
Salva tutto su Barba e Stepinski nel primo tempo, evitando un’altra partita col brivido per la Roma. Ritrovato.

Fazio 6.5
Ottima prova per lui, ma la scena gliela ruba Marcano. È pronto per la partita con il Porto.

Kolarov 7
Ennesimo gol stagionale per lui, che si dimostra quasi più ala che terzino. Contiene bene le offensive clivensi e spinge con costanza sulla fascia.

Cristante 6.5
Fa girare bene palla e gioca con tranquillità. Non soffre particolarmente il confronto con i centrocampisti del Chievo.

N’Zonzi 6.5
Il suo assist è tanto importante quanto casuale, ma ha il merito di mettere la testa su ogni rinvio a centrocampo.

Zaniolo 6

Passa dai suoi piedi la prima conclusione in porta giallorossa, per il resto corre tanto e ci mette molto impegno e qualità. La foga è forse troppa, e si prende un altro cartellino giallo nel primo tempo. (Dal 76’ De Rossi SV)

Schick 7
Prezioso in fase di rifinitura, duetta alla grande con Dzeko. È un po’ spuntato davanti, ma gioca una grande partita. (Dal 59’ Florenzi 6: Entra con il piglio giusto e si fa vedere spesso in avanti.)

Dzeko 7.5
Si riprende la Roma con un assist e un gol d’autore, dribblando Hetemaj e segnando con un precisissimo tracciante sinistro. Gioca di sponda in maniera impeccabile, e allontana le critiche arrivate dopo l’espulsione in Coppa Italia.

El Shaarawy 7

Sfrutta la dormita generale della difesa clivense e segna il suo ottavo gol in campionato con un grande scatto. Bello il pallonetto con cui scavalca Sorrentino, che dimostra come sia uno degli uomini più in forma della Roma. (Dall’86’ Kluivert SV)

All. Di Francesco 7
Trova 3 punti vitali per la classifica e per il morale. Il 4-3-3 funziona, nonostante le assenze pesanti di De Rossi e Manolas. Quando è in bilico riesce sempre a tirarsi fuori dalle sabbie mobili, dimostrando carattere nel difendere sempre le sue scelte. In Champions ci vorrà la Roma vista stasera e con il Milan, e non quella di Firenze.

SportFace