Serie A

Pagelle Chievo-Juventus 2-3: Serie A 2018-19

Paulo Dybala
Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

Partita rocambolesca al Bentegodi dove la Juventus vince grazie ad un gol all’ultimo respiro di Federico Bernardeschi nella prima giornata del campionato di Serie A 2018-19 contro il Chievo. Buona la prova degli uomini di Allegri nella prima frazione di gioco. Il team clivense esce a testa alta nonostante il risultato. Merito di D’Anna e i suoi ragazzi che non hanno rinunciato a giocare nonostante l’avversario di turno. Migliore in campo Giaccherini, Ronaldo rimandato.

GLI HIGHLIGHTS

Ecco le pagelle:

Chievo (4-5-1)

Sorrentino 6

Non può niente sul gol di Khedira, bravo nell’arco della partita evitando situazioni pericolose. Un punto fermo e prezioso per i suoi (92′ Seculin sv).

Tomovic 5

Partita difficile per l’ex viola, Costa e Alex Sandro lo puntano in continuazione e lui fatica e non poco. Prova a rimediare con l’esperienza ma non basta.

Bani 6.5

Buona la partita del difensore, gioca una gara sicura e spensierata senza farsi prendere da patemi d’animo per ritrovarsi di fronte Ronaldo. Chiusure perfette, ottima la sua fase d’impostazione.

Rossettini 6

Tiene bene il campo e comanda la difesa in modo ottimale. Bravo nei duelli aerei e nel tenere il reparto unito grazie ai suoi movimenti.

Cacciatore 5.5

Soffre tantissimo il dinamismo di Cuadrado e Cancelo. Gli inserimenti continui dei due bianconeri gli impediscono di spingere in fase offensiva.

Depaoli 5.5

Come Giaccherini ha il compito di raddoppiare in fase difensiva gli esterni juventini, senza però riuscirci.

Hetemaj 5

I suoi muscoli non servono molto quando davanti hai un centrocampo di qualità come quello juventino. La sua gara è racchiusa in un tiraccio nel primo tempo in curva (79′ Obi sv).

Radovanovic 5.5

Chiamato a dare geometria al centrocampo il calciatore clivense fallisce miseramente. Prova da dimenticare.

Rigoni 6.5

Il più positivo dei suoi lotta contro il centrocampo avversario. Bravo negli inserimenti senza palla e nel fare filtro davanti alla difesa.

Giaccherini 7.5

Si sacrifica moltissimo in fase difensiva non superando mai la metà campo. Il gol del pareggio nasce da una sua invenzione. Porta in vantaggio i suoi trasformando il rigore procuratosi. L’uomo in più del Chievo.

Stepinski 7

Non gli arrivano palle giocabili fino al minuto 38′ quando sfrutta alla perfezione un cross di Giaccherini per battere Szczesny con un grande colpo di testa. Fa reparto da solo contro una difesa forte e solida. Nel finale della passata stagione ha dimostrato di essere pronto per la A, oggi contro un avversario di livello si è confermato (67′ Djordjevic 6 tiene palla quello che gli chiede di fare D’Anna. Fa respirare la squadra).

D’Anna 6.5

La sua squadra esce a testa alta in un match a due facce. Primo tempo timoroso meglio nella ripresa quando Giaccherini sblocca il match. Bravissimo l’allenatore clivense a non rinunciare a giocare nonostante davanti ci sia stata una Juve forte, ma che si è specchiata un pò troppo.

Juventus (4-2-3-1)

Szczesny 6

Partita da spettatore non pagante per il portiere bianconero. Impegnato pochissimo, ma sempre attento nelle letture difensive.

Cancelo 6.5

Gioca una partita di qualità estrema al debutto con la maglia bianconera. Spinge per tutto l’arco del match e dal suo destro nascono sempre palle gol. ingenuo nel secondo tempo quando stende Giaccherini in area provacando il rigore trasformato dallo stesso numero 17.

Bonucci 7

Il tempo sembrerebbe essersi fermato a due anni fa, come se la parentesi milanista non fosse mai esistita. Gioca molti palloni con la solita personalità, dettando i tempi di gioco. Un ritorno a casa con i fiocchi condito da una grande partita disputata e dal gol siglato del 2 a 2.

Chiellini 6

La prima da capitano dopo l’addio di Buffon. Roccioso, qualche volta stilisticamente non perfetto, ma efficace. Tiene bene la difesa giocando un calcio semplice.

Alex Sandro 6.5

Come Cancelo spinge tantissimo ed è la spina nel fianco della difesa clivense. Il suo sinistro è sempre pericoloso. Bravo in fase offensiva e nelle diagonali.

Khedira 6.5

Messo in campo da Allegri per dare fisicità al centrocampo. Il tedesco da equilibrio, attaccando lo spazio alla perfezione. i suoi movimenti spaccano la difesa chiusa del Chievo aprendo spazi per l’inserimento dei suoi compagni di squadra. Sblocca il match dopo tre minuti con un destro chirurgico (84′ Emre Can sv).

Pjanic 6.5

Gioca una partita sugli scudi dimostrando ancora una volta di essere uno dei leader di questa squadra. Le verticalizzazioni di prima mandano fuori giri il centrocampo avversario.

Cuadrado 6.5

Sull’out di destra insieme a Cancelo creano superiorità numerica continua. La qualità del colombiano è sotto gli occhi di tutti e quando è in giornata come oggi è difficilmente marcabile (50′ Bernardeschi 7.5 entra e da la scossa con le sue accelerazioni e la sua qualità. Decide il match al 95′ mandando in estasi tutto il popolo bianconero).

Dybala 6.5

L’intesa con Ronaldo è impeccabile, i due si cercano e si trovano a memoria dando vita ad uno spettacolo puro. Il numero dieci bianconero si carica i suoi sulle spalle. Prova di maturità quella dell’argentino in una partita ostica.

Costa 7

Un pittore con la palla nei piedi, il suo sinistro è pura poesia e decide lui dove far andare la palla. Gioca una gara paradisiaca ( 65′ Mandzukic  6.5 Ci mette del suo nel finale. Lotta su ogni pallone e le sue giocate aeree sono determinanti).

Ronaldo 6

L’uomo più atteso gioca un match intelligente senza strafare mettendosi a servizio della squadra. Marcato a uomo riesce sempre ad eludere l’avversario dando lustro a tutta la sua qualità. Non arriva il gol ma l’intesa con i compagni è già buona.

Allegri 6

La sua creatura si specchia un pò troppo facendo arrabbiare il tecnico livornese. Perfetta nella prima frazione, disastrosa nella ripresa. La qualità c’è! Ma serve più umiltà.

SportFace