Serie A

Pagelle Cagliari-Roma 0-1, Serie A 2017-18

Alisson
Alisson - Foto Antonio Fraioli

Alla Sardegna Arena termina 0-1 tra Cagliari e Roma il posticipo della trentaseiesima giornata di Serie a 2017-18. Decisivi il gol di Under e gli interventi di Alisson per i giallorossi. Ai rossoblu manca la freddezza sotto porta. Di seguito le pagelle del match.

GLI HIGHLIGHTS

CAGLIARI (4-4-2)

Cragno 6
Non può fare molto sul tiro di Under che non vede partire ed è molto angolato.

Faragò 6
Con velocità e forza fisica riesce ad essere di sostegno alla fase difensiva cagliaritana. Insieme a Deiola riesce a limitare la fase offensiva di Kolarov.

Ceppitelli 6
Bene negli anticipi e nella lettura difensiva. Insieme ad Andreolli gestisce bene la linea difensiva.

Andreolli 6
Complessivamente una buona prestazione in cui non commette imprecisioni.

Lykogiannis 5
In costante difficoltà nelle chiusure su Under. Il turco riesce a puntarlo e a muoversi alle sue spalle senza troppi
problemi.

Deiola 6
Dopo un primo tempo molto positivo, in cui riesce ad essere pericoloso anche con la conclusione da fuori area, tende a rallentare i ritmi nella ripresa.

Barella 6.5
Con alta intensità e la giusta cattiveria agonistica riesce a vincere più di un duello a centrocampo, risultando l’arma in più dei rossoblu in una gara con pochi spazi.

Padoin 6
Partita di quantità in cui si rende utile in ogni manovra. Positivo anche il suo lavoro nel pressing. (89′ Han sv.)

Ionita 6
Con un lavoro di sacrificio rende difficile la vita di De Rossi. Molto importante il suo contributo nella chiusura degli spazi. (83′ Cossu sv.)

Pavoletti 5
Il Cagliari riesce ad attaccare, ma il suo sostegno è poco evidente. Resta troppo staccato dall’area di rigore avversaria, non riesce ad essere incisivo nei duelli aerei ed è poco preciso spalle alla porta.

Farias 6
Risulta come il giocatore più pericoloso nella fase offensiva, dove si affaccia con qualche finalizzazione insidiosa e con qualche dribbling ben riuscito. Sbaglia clamorosamente il controllo in un’azione che lo avrebbe portato da solo davanti la porta. (77′ Sau sv.)

All. Lopez 6
Il Cagliari gioca una buona partita sotto il piano dell’intensità. Viene a mancare la qualità negli ultimi metri, che non permette alla squadra di essere incisiva sotto porta.

ROMA (4-2-3-1)

Alisson 7.5
Ancora una volta risulta importante il suo contributo, sopratutto quando con un intervento miracoloso evita quello che sarebbe diventato un autogol di Bruno Peres. Rischia con un’uscita avventata su Farias, ma verso il finale è miracoloso il suo intervento su Sau.

Peres 5.5
Dimostra di avere qualche difficoltà nel disimpegno quando cresce la pressione avversaria. Esce per un infortunio muscolare. (59′ Florenzi 5.5 Con un errore grossolano lascia campo aperto a Farias, ma per sua fortuna c’è Kolarov ad intervenire).

Capradossi 6
A sorpresa viene inserito titolare per via di un infortunio di Manolas durante il riscaldamento. Nonostante ciò mantiene alta la concentrazione per tutta la partita, commettendo pochi errori complessivamente. (70′ Silva 5 Commette fin troppi errori. Evidente il suo stato di difficoltà all’ingresso).

Fazio 6.5
Interviene positivamente in più di un’occasione, risultando decisivo in molti duelli vinti.

Kolarov 6
Viene chiamato a svolgere un lavoro difficile in fase difensiva, uscendone però spesso vincitore. Non sempre preciso nella ricerca del compagno, complici anche le chiusure degli esterni rossoblu. Da centrale difensivo interviene su Farias salvando il risultato.

De Rossi 6
In una partita in cui il centrocampo è saturo di uomini il suo lavoro viene messo in risalto. Gioca buoni palloni nonostante il pressing ed interviene bene sugli avversari.

Gonalons 6
Viene messo in evidenza il suo lato difensivo che più di una volta lo fa spiccare positivamente. Illumina a tratti gli attaccanti giallorossi con qualche buon filtrante.

Under 7
Dopo essersi fatto negare la gioia del gol da Lykogiannis, inventa una traiettoria impossibile da parare per Cragno firmando l’1-0. (85′ Schick sv.)

Nainggolan 6
Dopo un primo tempo in cui troppe imprecisioni si sono rese protagoniste, riesce a far prevalere la sua forza fisica e di corsa in una ripresa difficile da gestire.

Gerson 5.5
Alterna giocate intelligenti a errori che non rendono felice Di Francesco. Viene richiamato spesso dal tecnico per il suo scarso contributo nella fase offensiva.

Dzeko 6
Molto positivo il suo lavoro spalle alla porta che spesso lo porta fino a centrocampo. Tende a scomparire con il tempo vista la grande spinta offensiva del Cagliari.

All. Di Francesco 6
La Roma senza essere impeccabile riesce a vincere una partita importante per la corsa alla Champions, nonostante qualche assenza dovuta forse alla stanchezza che la sfida con il Liverpool ha portato.

SportFace