Serie A

Pagelle Bologna-Atalanta 0-1: Serie A 2017-18

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Le pagelle di Bologna-Atalanta, match della ventottesima giornata della Serie A 2017/2018. A Bologna, il gol decisivo di Marten De Roon regala all’Atalanta una importantissima vittoria contro gli uomini di Donadoni. Finisce 0-1 con un Bologna in balia degli avversari dopo un primo tempo molto equilibrato. Ottima performance di Spinazzola, insieme a De Roon il migliore in campo: la squadra bergamasca sale così a 41 punti, rimanendo in piena lotta per un posto in Europa League.

GLI HIGHLIGHTS DELLA SFIDA

LE PAGELLE:

BOLOGNA

Mirante 6
Grandissimo secondo tempo per lui, che si arrende solamente ad un tiro perfetto di De Roon.

De Maio 6
Sufficiente la prestazione: senza strafare rimane costantemente in partita mostrando grande attenzione anche quando è costretto ad allargarsi in marcatura.

Romagnoli 5.5
Alterna qualche leggerezza di troppo a momenti di grande concentrazione: bene in marcatura su Petagna, ma va in difficoltà quando si trova a dover iniziare la manovra.

Helander 6
Sempre in posizione in difesa: provvidenziale in diverse occasioni, soprattutto sulla conclusione di Masiello nel finale di primo tempo. Ottima performance.

Di Francesco 6
Bellissima la sfida con Spinazzola, con i due che dimostrano tutto il loro valore in entrambe le fasi annullandosi a vicenda. (Dal 60′ Krafth 5 Dominato totalmente nel secondo tempo, non è in grado di arginare uno Spinazzola davvero in forma oggi.)

Dzemaili 6
Dopo una discreta prima mezz’ora è costretto ad uscire per via di un violentissimo scontro con De Roon. (Dal 28′ Nagy 4.5 Entra molto male in campo e non riesce mai a farsi vedere in una posizione di campo agevole. Un fantasma anche nel secondo tempo, partita davvero da dimenticare).

Pulgar 5.5
Ottimo approccio per lui, che salta spesso il pressing avversario e trova spazio per lanciare i compagni in fase offensiva. Pian piano si complica la lotta a centrocampo e lui sparisce dal campo, senza più riuscire a velocizzare la manovra dei suoi.

Donsah 6
Fatica a farsi vedere nella metà campo offensiva, ma nella fase di non possesso è davvero fondamentale: tiene spesso impegnato Cristante, aiutando anche i compagni a ridosso dell’area di rigore di Mirante. Decisiva la chiusura sul passaggio di Gomez per Castagne, a portiere ormai battuto. E’ l’ultimo ad arrendersi, ma proprio per l’atteggiamento troppo difensivo dei suoi non riesce più ad uscire dall’area di rigore.

Masina 6
Si spinge spesso in avanti, e nella prima frazione solo Castagne gli nega un gol da posizione molto favorevole. E’ proprio il belga a creargli i maggiori problemi in fase difensiva, in una sfida comunque equilibrata proprio come quella sulla corsia opposta.

Verdi 5.5
Piuttosto vivace oggi il 9 in avvio, che dopo alcune partite complicate torna a prendere in mano le redini del reparto offensivo rossoblu. Nel secondo tempo però crolla, come tutta la squadra.

Avenatti 5
Prova ad usare tutto il suo fisico per farsi spazio ed aiutare la manovra dei padroni di casa, ma la retroguardia avversaria non gli concede praticamente nulla. (Dal 75′ Destro sv)

Allenatore: Donadoni 5
Dopo un buon primo tempo la squadra si scioglie. Il centrocampo è quasi del tutto assente e l’atteggiamento è davvero troppo negativo.

ATALANTA

Berisha 6
Non ha nessun problema quando la sua difesa è così perfetta: il Bologna è troppo innocuo e l’unica nota stonata del pomeriggio è il diluvio.

Toloi 6.5
Regge benissimo alle difficoltà del primo tempo e poi gioca anche lui un ottimo secondo tempo, giocando anche in posizione più avanzata.

Palomino 6.5
Perfetto al centro della difesa, domina Avenatti e non lascia mai spazio agli avversari.

Masiello 6.5
Senza grossi problemi gestisce tutte le situazioni più complicate, fondamentale.

Castagne 6.5
Una grandissima cattiveria agonistica nel primo tempo da parte sua, che salva anche la porta di Berisha in una occasione. Meno presente nel secondo tempo, ma comunque positivo.

De Roon 7
Sempre preciso ed attento in cabina di regia, smista bene i palloni sulla fascia e non rinuncia ad aiutare la difesa nella prima frazione: bene anche dopo l’intervallo, con un bellissimo gol che sblocca la partita nei minuti finali.

Freuler 6.5
Viene fuori soprattutto nella seconda frazione, quando con De Roon alza l’asticella a centrocampo: manca forse qualche inserimento nell’area avversaria, ma la prestazione è comunque positiva.

Spinazzola 7
Nettamente uno dei più costanti tra i suoi: nel primo tempo lotta alla pari con Di Francesco, poi spinge molto anche contro Krafth, anche se le iniziative non aiutano a sbloccare il risultato.

Cristante 6
Duella alla pari con i centrocampisti emiliani, senza riuscire però a fare la differenza. Bravo però a soccorrere i compagni nella propria metà campo, guadagnandosi comunque la sufficienza. (Dall’80’ Barrow sv)

Gomez 5.5
Si accende pericolosamente in alcune occasioni, ma oggi non dialoga con la solita precisione con i compagni e Donadoni lo richiama in panchina nel secondo tempo. (Dal 62′ Ilicic 6.5 Accende lui la squadra nel secondo tempo e a quel punto il Bologna non riesce più a reagire: intelligentissimo l’assist per la rete di De Roon.)

Petagna 5.5
Nonostante qualche giocata davvero interessante paga il confronto con i difensori avversari, senza riuscire ad incidere in zona offensiva. (Dal 59′ Cornelius 6 In area non ha molte occasioni, ma a livello mentale il suo ingresso è decisivo insieme a quello di Ilicic).

Allenatore: Gasperini 7
Vittoria di grande carattere dei suoi, che emergono nel secondo tempo dominando anche dal punto di vista fisico. Grandissima intuizione l’inserimento dei due nuovi attaccanti, che danno alla squadra la spinta decisiva per sbloccare il risultato.

SportFace