Serie A

Pagelle Atalanta-Torino 0-0, Serie A 2018-19

Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta pareggia 0-0 contro il Torino. È la squadra di casa ad avere il pallino del gioco per i primi 45 minuti, però non riesce a trovare la rete del vantaggio. Anche nel secondo tempo i bergamaschi vanno alla ricerca del gol che sbloccherebbe la gara. Il Toro invece, senza Zaza titolare e reduce da una brutta gara contro il Napoli, non si fa mai vedere.

ATALANTA

Berisha 5,5

Nel primo tempo fa una sola uscita, ma in quella non si mostra sicuro. Ma non è chiamato a grandi interventi.

Toloi 6,5

Più volte esce palla a piede per impostare l’azione insieme a De Roon. In fase difensiva non sono richiesti particolari interventi. Sfiora la rete del vantaggio di testa al minuto 80.

Palomino 6

Contiene bene il Gallo Belotti e spesso esce sulla seconda punta granata. Nessun lavoro particolarmente difficile.

Masiello 6

Vale le stesse cose dette per Palomino.

Hateboer 7

Si dimentica di essere un esterno di centrocampo e si concentra sulla fase offensiva. La fa comunque in modo perfetto, fornendo buoni cross sulla testa di Zapata principalmente. Il migliore in campo

Freuler 6,5

Quando la squadra neroblu riparte, è un treno con palla a piede e fermarlo in modo regolare è quasi impossibile. (71’ Pasalic 6: l’Atalanta diventa ancora più offensiva, ma anche più concreta difensivamente.)

De Roon 6,5

Come il compagno di reparto, è una certezza del centrocampo. Bravo a dare ordine alla squadra in mezzo al campo e ad intervenire nelle poche ripartenza granata.

Gosens 6

Leggermente meno offensivo dell’altro esterno di centrocampo, ma c’è e dà una grande mano alla squadra. Deve ritrovare l’affiatamento con il Papu Gomez.

Rigoni 7

Dopo meno di dieci minuti ha una grande occasione su grande lavoro di Zapata, ma la palla sfiora il palo. La sua gara è comunque un crescendo: la sua tecnica prevarica il centrocampo fisico del Toro. Gli manca solo il gol. (62’ Ilicic 6: entra, colpo di tacco e la curva che applaude. In sostanza Ilicic.)

Gomez 5,5

Inizia carico al 100% con giocate tipiche del Papu. Cala con il passare dei minuti, per fortuna i suoi compagni compensano la sua mancanza.

Zapata 6,5

Con l’ex Sampdoria in campo, l’Atalanta gira meglio, vedi l’occasione di Rigoni al minuto 10. Alla ripresa ha una grande occasione di testa, ma non angola. Vince più volte il duello con Izzo. (83’ Tumminello s.v.)

All. Gasperini 6

La sua Atalanta domina per la maggior parte della gara contro un Torino spento. Manca di concretezza però.

TORINO

Sirigu 6,5

Fa preoccupare Mazzarri ad inizio partita quando sente dolori, però rimane in campo. La parata migliore avviene dopo i 90 minuti sul Papu Gomez.

Izzo 6

Finora ha tenuto in galla la difesa granata, colpevole di un brutto avvio di campionato. Stasera però per lui il compito è troppo difficile, Zapata vince fisicamente in più occasioni.

Nkoulou 6,5

In questa gara supera il suo compagno di reparto. Preciso, puntuale, coraggioso, solido. Se Zapata non trova la rete è soprattutto grazie a lui.

Djidji 5,5

Nel mini turnover di Mazzarri, si conquista la maglia da titolare al posto di Moretti. È costretto ad uscire spesso per chiudere sulle sgroppate di Hateboer.

De Silvestri 6

Il bomber delle ultime gare del Toro torna nel suo ruolo. Come sempre autore di una buona prestazione, di gamba, ma esce per infortunio. (76’ Lukic s.v.: viene schierato al fianco di Belotti.)

Meite 5,5

Viene schierato al fianco destro di Rincon, ma gioca come centrale di centrocampo. Fatica nel seguire i due centrocampisti avversari, specialmente Freuler. In generale meno bene rispetto alle ultime uscite.

Rincon 5,5

Vedi sopra per la sua collocazione in campo. Stesso discorso anche per la prestazione.

Baselli 5

Un continuo mistero: un giocatore che gioca una partita sì, tre no. Questa sera non riesce in nulla: manca nella fase di contenimento, non si propone per le azioni offensive. (88’ Zaza s.v.: troppi pochi minuti per incidere.)

Aina 5,5

La voglia c’è di sfondare c’è, ma Hateboer è un cliente davvero scomodo. Un attaccante aggiunto l’atalantino, perciò Aina è costretto a fare il terzino.

Parigini 5

Con Iago Falque infortunato, l’allenatore schiera il prodotto del vivaio granata. Ha spesso palloni importanti su ripartenza, ma paga per la sua inesperienza. (70’ Berenger 5,5: torna in campo, ma questa volta al fianco del Gallo.

Belotti 4,5

Due sono gli aspetti che caratterizzano la sua gara: gli arrivano pochi palloni, ma quelli che giungono vengono giocati male. Da lui ci si aspetta sempre di più.

All. Mazzarri 5

Fa solo due cambi di formazione, ma tra questi non c’è Zaza al posto di Belotti. La sua squadra è troppo compatta, conferma il momento no di Napoli.

 

 

SportFace