Serie A

Pagelle Atalanta-Napoli 0-1: Serie A 2017/2018

Napoli 2017-2018
L'esultanza del Napoli - Foto Antonio Fraioli

Agli Atleti Azzuri d’Italia il Napoli trionfa di misura sull’Atalanta per 1-0 grazie al ritorno al gol di Mertens. Una vittoria fondamentale per i ragazzi di Maurizio Sarri, ecco le pagelle dell’anticipo domenicale. 

LA MOVIOLA DEL GOL DI MERTENS

LE REAZIONI SOCIAL AL GOL DI MERTENS

GLI HIGHLIGHTS

ATALANTA (3-4-2-1)

Berisha 6.5

Nella ripresa compie una parata clamorosa su Callejon. Non ha colpe sul gol.

Toloi 6.5

Allontana senza troppi problemi i pericoli in area. Lucido e concentrato. (’78 Orsolini s.v.)

Caldara 6.5

Oramai è una garanzia per la retroguardia bergamasca. Prezioso il suo contributo in fase d’attacco soprattutto nel primo tempo quando l’Atalanta è in continuo pressing.

Masiello 7,5

Onnipresente, fondamentale negli interventi di chiusura e nei raddoppi di marcatura. Primo tempo a dir poco perfetto. Tra i migliori: al 53’ è autore di un salvataggio sulla linea formidabile.

Hateboer 6.5

Nel primo tempo si rende protagonista di una serie di accelerazioni velenose. Attento in fase di interdizione.

Cristante 7

Ennesima buona prova del neroazzurro. Amministra con personalità e concentrazione la manovra dei padroni di casa. Essenziale in entrambe le fasi.

Freuler 6.5

Gara più che sufficiente. C’è sicuramente del suo nella perfetta organizzazione che contraddistingue la manovra degli uomini di Gasperini. Recupera una gran quantità di palloni.

Spinazzola 6

Dinamico e rapido. Fa un gran lavoro di sacrificio per tutta la durata del match. Segue ogni azione con attenzione e buona visione di gioco. Nella ripresa ha un evidente calo di concentrazione, permette a Callejon di avere una palla gol pericolosissima. (59’ Gosens 5.5 non un grande approccio alla gara)

Ilicic 6.5

Non sbaglia quasi nulla dal punto di vista tattico. Dimostra una gran tecnica nella costruzione delle azioni offensive degli orobici. (74’ Haas s.v.)

Gomez 6.5

Una vera e propria furia in campo, il più pericoloso. Attacca con grande aggressività la metà campo avversaria, anche se non riceve tantissimi palloni giocabili. Unica pecca: troppo spesso dimentica la fase difensiva.

Cornelius 6

Fatica a trovare la conclusione vincente, complice la buona copertura della difesa partenopea. Frenato.

All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3)

Reina 7

Al 71’ compie un vero e proprio miracolo su Cristante.

Hysaj 6.5

Decisivo in fase di chiusura. Respinge il pericolo orobico che si fa insistente soprattutto nella prima fase di gioco.

Albiol 6.5

Fondamentale per la buona resa della retroguardia campana. Concentrato.

Koulibaly 7

Tra i migliori del Napoli. Sempre in anticipo sugli avversari: sono davvero pochi gli spazi a disposizione dei padroni di casa.

Mario Rui 6.5

Al di là di qualche fallo evitabile nel primo tempo, riversa in campo una prestazione più che sufficiente. Degno di nota è anche il suo movimento senza palla.

Allan 6.5

Un combattente in campo, non molla un centrimetro come si suol dire. Fino all’ultimo minuto sempre presente.

Jorginho 6

Superficiale in alcune chiusure. Cala nella ripresa.

Zielinski 6

Dopo un buon primo tempo, si spegne nella ripresa complice anche un problema fisico.(85’ Rog s.v.)

Insigne 6

Nel primo tempo sfiora il gol. Poi, una gara a fari spenti, con qualche incertezza di troppo. (73’ Hamsik 5 si divora clamorosamente il gol del 2-0)

Mertens 7

Autore dello splendido gol del vantaggio dei partenopei che corona una gara non particolarmente brillante ma senz’altro solida e concreta.

Callejon 7

Serve una palla al bacio a Mertens in occasione del gol dell’1-0. Sfiora più volte il gol nel corso del match, candidandosi ad essere senz’altro tra i migliori del Napoli. E’ imprescindibile per l’attacco azzurro. (89’ Maggio s.v.)

All. Sarri

SportFace