Serie A

Pagelle Atalanta-Fiorentina 1-1, Serie A 2017-2018

Alejandro Gomez
Alejandro Gomez - fotomenis.it

Termina con il punteggio di 1-1 la sfida tra Atalanta e Fiorentina, valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia sblocca la gara Milan Badelj che con un inserimento dalle retrovie riesce a portare in vantaggio i viola. Sul finale del primo tempo arriva il pareggio da parte di Andrea Petagna che con un colpo di testa preciso riesce a ristabilire gli equilibri. Tante emozioni nel finale ma un pareggio soddisfa entrambe le squadre (soprattutto gli ospiti, costretti a giocare in dieci nel finale per l’espulsione di Milenkovic)

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

ATALANTA (3-4-1-2)

Gollini 6

Incolpevole sulla rete del vantaggio degli ospiti. Poco impegnato nel resto della gara.

Palomino 6.5

Forse il migliore del reparto difensivo atalantino. Altro giocatore scoperto dal nulla che in questo periodo della stagione serve come il pane.

Caldara 6

Nella prima frazione il giocatore di proprietà della Juventus risulta in ritardo in un paio d’occasioni ma lo sottolineiamo solamente perché ci aveva abituato troppo bene.

Mancini 5.5

Non ha il passo per sostenere il ritmo di Chiesa. Meglio nel gioco areo rispetto a quello a terra, dove risulta ancora troppo lento. (dal 75′ Hateboer 5.5: commette una leggerezza negli ultimi minuti ma per sua fortuna Falcinelli non ne approfitta)

Castagne 6

Il suo apporto offensivo è sempre presente ma talvolta è impreciso nell’ultimo passaggio. Al belga manca sempre qualcosa nelle chiusure difensivi ma è autore di una prova convincente

Freuler 5.5

Quasi invisibile nella prima frazione. Come gran parte dell’Atalanta si sveglia pienamente nella ripresa ma non arriva alla sufficienza.

de Roon 6

Solito metronomo che si vede meno rispetto ai compagni di squadra ma gestisce egregiamente i tempi di gioco.

Gosens 6.5

Aiuta Gomez sulla sinistra e rispetto alle precedenti uscite è più attento anche in fase difensiva. Si preoccupa maggiormente di chiudere gli spazi, soprattutto nel finale.

Cristante 6

In zona d’attacco è sempre pericoloso con le sue incursioni; per questo viene schierato da trequartista. Prestazione ampiamente sufficiente anche se non ha marcato il tabellino questa volta. (dal 70′ Ilicic 6.5: offre qualità e dribbling al reparto avanzato nerazzurro)

Gomez 6

Lampi di genio per il capitano che quando punta è quasi irresistibile. La forma non è quella dell’anno scorso ma resta imprescindibile per la Dea. Cala nel finale ma riesce comunque a far cacciare Milenkovic.

Petagna 7

Come al solito tanto sacrificio ma finalmente oggi arriva anche il sigillo con una rete da vero centravanti. Tecnica ammirevole nonostante la stazza e il peso che deve supportare. (dal 82′ Haas s.v.)

All. Gasperini 6.5

Coraggioso a schierare quasi tutti i titolari nonostante la doppia sfida ravvicinata contro il Dortmund. Nonostante la testa sia alla gara di giovedì i suoi ragazzi disputano una buona gara

FIORENTINA (4-3-3)

Sportiello 6

L’ex di questa sfida non può nulla sul colpo di testa di Petagna, riuscendo solamente a sfiorare prima che la palla si posi in rete.

Milenkovic 5

Si trova davanti forse il peggior avversario possibile, ovvero Gomez. Nel primo tempo soffre e nella ripresa il trend non cambia: il Papu lo punta per l’ennesima volta e viene espulso per due gialli presi in pochissimi minuti.

Pezzella 6.5

Gara senza particolari disattenzioni. Non era facile tenere lo scontro fisico con Petagna ma spesso ne esce vincente. Intervento provvidenziale al 90′ che salva i suoi.

Astori 6.5

Gestisce con la solita autorità il reparto dimostrando una buona tecnica anche in fase d’impostazione.

Biraghi 6

Deve contenere solamente le sortite offensive di Castagne e non delude. La mancanza di un esterno alto sulla sua fascia gli facilità non poco i compiti.

Benassi 5.5

Non sfigura nei primi 45 minuti ma cala con il passare dei minuti nella ripresa e viene quindi sostituito. (dal 69′ Dabo 6: tanta quantità per il neo-acquisto)

Badelj 7

Sblocca la gara al quindicesimo minuto con una lenta e precisa conclusione che si infila nell’angolino basso. Anche lui come Simeone si innervosisce eccessivamente e rischia di prendere il secondo giallo.

Veretout 5.5

Nel primo tempo si vede pochissimo ed è quasi sempre fuori dalle trame della propria squadra. Per non farsi mancare nulla commette il fallo da cui poi proviene il pareggio dell’Atalanta. Leggermente più attivo nei secondi 45 minuti.

Chiesa 6.5

Pericolo costante per gli avversari quando punta in campo aperto. E’ sicuramente il più continuo nel proporsi nell’area avversaria ma i suoi compagni non lo supportano troppo.

Simeone 6

La prima grande occasione per la squadra viola finisce sui suoi piedi: l’ex Genoa però pecca di egoismo e al posto di servire un Veretout completamente smarcato, calcia alto. Rischia più volte la doppia ammonizione per qualche ingenuità di troppo. (dal 60′ Falcinelli 5.5: sciupa davanti a Gollini una chance clamorosa a due minuti dal termine)

Gil Dias 5 

Quando deve rientrare fa fatica e non offre un grande apporto difensivo. Gravemente insufficiente nel secondo tempo dove non è mai protagonista. (dal 83′ Thereau s.v.)

All. Pioli 6

La sua Fiorentina come nel corso della stagione va a corrente alternata e paga i passaggi a vuoto. Un pareggio che può soddisfare il tecnico visto come si era messa la situazione nel finale.

SportFace