In Evidenza

La nuova Serie A in tv e in streaming: ecco come avviene la suddivisione delle partite Dazn-Sky

Rafael Leao
Rafael Leao - Foto LiveMedia/Francesco Scaccianoce

Il countdown sta per finire, una nuova stagione di Serie A sta per partire. Il campionato 2022/2023 è ormai alle porte e dopo la definizione del nuovo calendario, avvenuta con grande anticipo, è arrivato il momento già di definire la programmazione delle prime cinque giornate di campionato che si giocheranno ad agosto e nel primo week-end di settembre. La Lega di Serie A, infatti, ha già reso noto che giovedì 30 giugno annuncerà la programmazione completa delle prime cinque giornate compresi anticipi e posticipi.

LA PROGRAMMAZIONE – Quest’anno si parte con grande anticipo per via dei Mondiali sotto Natale che hanno costretto le leghe Nazionali e la Uefa a rivoluzionare il solito calendario. La Serie A partirà il 13 di agosto (prima giornata 13-14-15 agosto) e proseguirà a ritmo serrato con altre tre giornate nel mese più caldo dell’anno (20-21-22 la seconda, 26-27-28 la terza e l’infrasettimanale 30-31-1 settembre valevole per la quarta). Tutte le prime quattro giornate si giocheranno alle 18:30 e alle 20.45 per via del grande caldo. Infine la quinta giornata che vedrà le supersfide Milan-Inter e Lazio-Napoli (3-4-5 settembre) sarà la prima che vedrà gli orari soliti e che ormai conosciamo a memoria (sabato ore 15-18 e 20.45, domenica ore 12.30-15-18-20.45 più anticipi o posticipi serali al venerdì e al lunedì).

LA SUDDIVISIONE DAZN-SKY, ECCO COME AVVIENE – Per il secondo anno di fila Dazn trasmetterà tutte le 380 partite del campionato di Serie A mentre Sky avrà a disposizione tre match ad ogni giornata. E la domanda di molti è ‘ma come si assegnano le tre partite che dovrà trasmettere Sky?’. La risposta è molta semplice: la Lega, Dazn e Sky, prima di diramare anticipi e posticipi di ogni giornata, si siedono ad un tavolo e, come stabilito dal regolamento ufficiale dei pacchetti di vendita sui diritti tv hanno un ordine di scelta ben definito e preciso. Dazn sceglie le due partite di giornata che reputa più importanti, poi la palla passa a Sky che ha diritto alla terza scelta, ancora Dazn con la quarta e quinta partita, di nuovo Sky per la sesta, Dazn la settima, Sky l’ottava e Dazn le ultime due, la nona e decima. Ragion per cui Dazn di fatto trasmette quasi tutti i big match in diretta e in esclusiva mentre Sky difficilmente potrà trasmettere un derby di Milano o un Inter-Juventus o un Milan-Juventus visto che le prime due scelte di ogni giornate sono sempre di Dazn.

LA DIFFERENZA TRA GIORNATE ORDINARIE E GIORNATE ‘SPECIALI’ – La scelta di cui sopra avviene per ogni singola giornata e, nella maggior parte delle giornate, ha una suddivisione standard: le partite di Sky devono essere trasmesse, come da regolamento, una il venerdì o in alternativa il lunedì sera, una il sabato sera alle 20:45 e la terza la domenica alle 12.30. Ecco spiegato perché una partita che è stata presa anche da Sky non può essere trasmessa domenica sera oppure sabato alle 18. Ed ecco perché la maggior parte dei big match si sono giocati e si disputeranno anche quest’anno, sabato e domenica alle ore 18. Perché quello è uno slot esclusivo di Dazn. Ma ci sono alcune giornate che fanno eccezione, ovvero sono quelle giornate che non hanno la suddivisione classica. Come per esempio le prime quattro del campionato che sta per cominciare, visto che hanno orari diversi (18.30 e 20.45), i turni vicini a Natale, il sabato di Pasqua, l’ultima giornata di campionato. In questi casi è la Lega a decidere dove collocare temporalmente le partite in maniera arbitraria e non seguendo il regolamento standard che invece si applica per tutte le altre giornate (nel 2022/2023 dovrebbero essere 31 le giornate standard e 7 le giornate ‘speciali’).

LECCE-INTER SU SKY? – Dopo la spiegazione teorica su come avviene la scelta di Dazn e Sky, proviamo una simulazione della prossima prima giornata di campionato. Le partite sono le seguenti: Fiorentina-Cremonese, Hellas Verona-Napoli, Juventus-Sassuolo, Lazio-Bologna, Lecce-Inter, Milan-Udinese, Monza-Torino, Salernitana-Roma, Sampdoria-Atalanta, Spezia-Empoli. Dazn ha le prime due scelte e potrebbe optare come prima scelta per Milan-Udinese visto che si tratta dei campioni d’Italia in carica e che giocano a San Siro mentre per la seconda scelta potrebbe esserci un ballottaggio tra Juventus-Sassuolo e Lecce-Inter. Poniamo caso che Dazn scelga l’esordio dei bianconeri allora Sky, come terza scelta, avrebbe sicuramente Lecce-Inter (o viceversa qualora Dazn scegliesse Lecce-Inter). Poi sceglie nuovamente Dazn che come quarto e quinto match di interesse potrebbe puntare su Hellas Verona-Napoli e Salernitana-Roma. La palla ripassa a Sky per la sesta scelta e sul piatto, delle big, sarebbe rimasto Lazio-Bologna. E così via sino alla definizione completa di tutte le partite. Pochi giorni, poche ore e sapremo: il nuovo campionato, anche in tv e in streaming, sta già per cominciare.

SportFace