Serie A

Serie A 2018/2019, numeri e statistiche della ventiduesima giornata

Davide Calabria
Davide Calabria - Foto Antonio Fraioli

Dopo la settimana di Coppa Italia, sabato 2 febbraio comincia la 22esima giornata di Serie A con lo scontro salvezza Empoli-Chievo alle ore 15: nelle ultime tre partite del torneo contro i gialloblù i toscani non sono mai riusciti a segnare, inclusa la gara di andata del 2 settembre 2018 terminata 0-0. La squadra di Iachini nelle ultime sei partite di campionato ha racimolato soltanto un punto (un pareggio e cinque sconfitte) dopo aver raccolto dieci punti nelle precedenti quattro, frutto di tre vittorie e un pareggio. Gli ospiti invece hanno trovato i tre punti soltanto una volta negli ultimi 25 match della competizione (sette pareggi e 17 k.o) subendo 51 gol e facendone 15. Alle 18 il Napoli ospita la Sampdoria: nella gara di andata disputatasi a Marassi i blucerchiati hanno battuto i partenopei 3-0, ma non vincono entrambi gli incroci contro gli azzurri in un singolo campionato dalla stagione 1997/1998. L’ultimo trionfo dei doriani al San Paolo è datato 19 aprile 1998 (0-2). Per Fabio Quagliarella sarà certamente una partita speciale, l’attaccante nato a Castellamare di Stabia cercherà un gol per superare il record di Batistuta del 1994 e per festeggiare sul campo i 36 anni compiuti giovedì 31 gennaio.

Alle 20,30 il Parma fa visita alla Juventus: i bianconeri hanno vinto gli ultimi quattro confronti casalinghi in Serie A contro i gialloblù centrando la porta 15 volte e subendo soltanto due reti. L’ultimo precedente in questo stadio risale al 9 novembre 2014 quando Chiellini e compagni si imposero con un netto 7-0. La sfida più attesa sarà quella che opporrà Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic da un lato e Roberto Inglese e Gervinho dall’altro: l’attaccante croato della “Vecchia Signora” e l’ivoriano dei ducali hanno infatti segnato nella gara al Tardini il primo settembre 2018 terminata 2-1 per gli juventini.

Domenica 3 febbraio alle 12,30 la Spal riceve il Torino: nei tre incroci precedenti in Serie A contro i ferraresi la squadra di Mazzarri non ha mai perso, nel match di andata gli ospiti hanno vinto 1-0. Il club di Semplici ha segnato otto gol su 19 da calcio piazzato, nessun’altra formazione del torneo ha sfruttato meglio le palle inattive, mentre tra gli ospiti Belotti ha timbrato il cartellino quattro volte da calcio di rigore ed è secondo dopo Cristiano Ronaldo che ne ha realizzati cinque. Alle 15 a Marassi va in scena Genoa-Sassuolo:  gli ospiti sono stati protagonisti delle uniche due partite del torneo in cui sono state segnate otto reti totali, la gara di andata al Mapei terminata 5-3 per Berardi e compagni e la sconfitta casalinga per 6-2  rimediata dai neroverdi contro l’Atalanta il 29 dicembre 2018. Il grifone non ha segnato nelle ultime due gare interne di campionato e non arriva a quota tre dalla stagione 2010/2011.

Contemporaneamente l’Udinese attende la Fiorentina: gli ospiti hanno trionfato per quattro gare consecutive contro i bianconeri ed è la più lunga striscia vincente che la squadra di Pioli può vantare contro un avversario attualmente presente nella massima serie. Nelle prime due gare di quest’anno il club di Nicola ha subito sei gol, concedendone invece solo cinque nelle sette precedenti mantenendo la propria porta inviolata in quattro occasioni. Esordio sulla panchina del Bologna per Sinisa Mihajlovic che alle 18 affronta in trasferta l’Inter: i rossoblù sono andati a segno in sette confronti diretti consecutivi e in dieci delle ultime undici partite in Serie A contro i nerazzurri a partire dalla stagione 2003/2004, in questo arco di tempo però i felsinei hanno ottenuto solo due successi con tre pareggi e sei sconfitte. Nelle ultime sette partite l’Inter ha segnato altrettante reti e in nessuna di queste ha concesso più di una rete. Mihajlovic ritrova la sua ex squadra in quanto il serbo  ha svolto il ruolo di vice dell’allora tecnico Roberto Mancini dal primo luglio 2006 al 29 maggio 2008.

Alle 20,30 allo Stadio Olimpico partita delicata per Eusebio Di Francesco in quanto la sua Roma incontra il Milan: i rossoneri hanno vinto le ultime due partite nel torneo contro i giallorossi compreso il match del 31 agosto 2018 per 2-1, il Diavolo non si aggiudica tre gare consecutive contro i capitolini dalla striscia di gare tra il maggio 1995 e il febbraio 1996. Negli ultimi due incontri giocati dalla Roma in questo campionato le reti totali sono state undici (sei gol segnati e cinque subiti): il dato rappresenta lo score personale più alto da quando nei match disputati tra il 20 e il 28 maggio 2017 i gol totali furono 13, di cui otto messe a segno dai giallorossi e cinque dagli avversari. 

Lunedì 4 febbraio alle 19 il Frosinone affronta la Lazio in casa: i canarini non sono mai andati in rete nei tre precedenti in Serie A contro i biancocelesti (un pareggio e due sconfitte), la partita d’andata si è conclusa 1-0 per Immobile e compagni. Gli ospiti hanno mantenuto la propria porta inviolata soltanto in una delle ultime dodici partite della competizione, precisamente in Bologna-Lazio 0-2 del 26 dicembre 2018. Epilogo della 22esima giornata Cagliari-Atalanta alle 21: la squadra di casa ha vinto quattro delle ultime cinque partite della competizione contro i nerazzurri. Solo la Sampdoria (quattro successi) ha sconfitto i bergamaschi più volte dall’inizio della stagione 2016/2017. I sardi hanno raccolto in casa tre vittorie e sei pareggi perdendo solo in un’occasione, il 16 dicembre 2018 1-0 contro il Napoli. Duvan Zapata centra il bersaglio grosso da otto partite consecutive in Serie A, l’unico precedente è di Paulo Vitor Barreto, ex attaccante del Bari che si fermò proprio a quota otto nel periodo compreso tra dicembre 2009 e gennaio 2010.

SportFace