Serie A

Serie A 2018/2019, numeri e statistiche della ventesima giornata

Stefano Sensi
Stefano Sensi - Foto Antonio Fraioli

Sabato 19 gennaio riparte la Serie A con la 20esima giornata, prima del girone di ritorno. Alle 15 scendono in campo allo Stadio Olimpico Roma e Torino: i giallorossi dopo la vittoria interna contro la Virtus Entella negli ottavi di Coppa Italia vogliono cominciare bene il 2019 anche in campionato, i granata invece cercano un risultato positivo in seguito alla sconfitta casalinga contro la Fiorentina. L’incontro metterà di fronte  rispettivamente il miglior attacco casalingo (24 reti) e la seconda difesa esterna meno battuta (otto gol): gli ospiti sono infatti ancora imbattuti in trasferta. Gli ultimi otto precedenti tra le due formazioni in questo stadio vedono favorita la squadra di Eusebio Di Francesco con altrettante vittorie, l’ultimo giocatore del Torino a segnare in questo scontro fu Maxi Lopez il 19 febbraio 2017, da allora la squadra di Mazzarri è rimasta a secco di gol tra sfide in casa e fuori in Serie A per 276 minuti.

Alle 18 l’Udinese ospita il Parma: i bianconeri considerano gli ospiti la loro vittima preferita, nei 72 confronti contro i gialloblù infatti la squadra di Nicola ha collezionato la bellezza di 108 punti. Inoltre nelle ultime quindici stagioni il club oggi allenato da Roberto D’Aversa è uscito con i tre punti dal Friuli una sola volta, precisamente il 23 aprile 2011 (Udinese-Parma 0-2 doppietta di Amauri). Alle 20,30 il Sassuolo fa visita all’Inter: nelle ultime tre partite giocate tra le due formazioni in campionato gli ospiti hanno ottenuto il bottino pieno, il 12 maggio 2018 a San Siro il match terminò 1-2 grazie alle reti di Politano e Berardi. In totale sono undici i precedenti con quattro vittorie per i nerazzurri e sette successi per il club allenato da De Zerbi.

Domenica 20 gennaio alle 12,30 al Benito Stirpe si affrontano Frosinone e Atalanta: sono solo tre i precedenti tra le due squadre con due trionfi per i nerazzurri e un pareggio maturato al Matusa il 23 gennaio 2016 (0-0). Gasperini può contare sul momento d’oro di Duvan Zapata che ha realizzato dieci reti nelle ultime sette partite ufficiali e anche sugli altri due attaccanti Ilicic e Gomez, quello bergamasco è il miglior attacco del campionato con 39 centri totali. I canarini sono invece la peggior difesa della Serie A insieme all’Empoli con 37 gol subiti. Alle 15 la Fiorentina riceve la Sampdoria: la squadra allenata da Pioli cerca una vittoria interna che manca dal 16 dicembre (3-1 ai danni dell’Empoli) mentre i blucerchiati hanno ottenuto i tre punti in trasferta il 22 dicembre proprio contro i toscani. I viola nei 58 precedenti casalinghi contro la squadra di Giampaolo hanno uno score di 29 successi, 21 pareggi e nove sconfitte realizzando 93 reti e subendone 46.

Contemporaneamente derby emiliano Spal-Bologna: le due formazioni hanno centrato il bersaglio grosso solo quindici volte e non vincono rispettivamente dal 20 ottobre 2018 (2-0 all’Olimpico contro la Roma) e dal 30 settembre 2018 (2-1 al Dall’Ara contro l’Udinese), i rossoblù inoltre non trovano i tre punti in trasferta dal dicembre 2017. Nei 26 confronti ufficiali a Ferrara il bilancio è di sette successi per gli estensi, 10 pareggi e altrettanti trionfi per i felsinei. Alle 18 va in scena Cagliari-Empoli: la squadra toscana non ha mai vinto in casa dei sardi, dato che si somma con un girone di andata privo di successi esterni, appena due i pareggi negli ultimi 13 incroci precedenti tra le due formazioni (l’ultimo è datato 14 marzo 2015, 1-1). Alle 20,30 big-match al San Paolo tra Napoli e Lazio: gli ospiti non battono i partenopei in Serie A dal 31 maggio 2015 (2-4) e hanno raccolto un solo punto nelle ultime sette sfide contro la squadra di Ancelotti, che ha realizzato 19 gol negli ultimi sei incroci interni contro i biancocelesti nel massimo torneo con una media di 3,2 a gara. Simone Inzaghi inoltre dovrà fare attenzione a Josè Maria Callejon poiché ha segnato contro Immobile e compagni cinque reti.

Lunedì 21 gennaio alle ore 15 il Genoa ospita il Milan: il match era originariamente previsto alle ore 21,00 ma l’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive ne ha deciso lo spostamento dato il rischio di incidenti tra le due tifoserie. Le due squadre hanno ottenuto due punti in più nel girone d’andata rispetto alla scorsa stagione, ma gli ultimi risultati non fanno sorridere i rossoblù che da inizio ottobre hanno racimolato solo otto punti in 13 partite mentre il Milan ha pareggiato le ultime tre gare in trasferta nel torneo, un’occasione in più per rifarsi dopo la Supercoppa Italiana persa mercoledì 16 gennaio contro la Juventus. Proprio la “Vecchia Signora” chiude la 20° giornata all’Allianz Stadium incontrando il Chievo alle 20,30 (e non alle 19,00 come stabilito in precedenza): la banda di Allegri ha vinto 12 delle ultime 13 sfide in Serie A contro i clivensi ed è imbattuta nei 15 confronti interni nella competizione  contro i rossoblù segnando in totale 45 reti. Il 18 agosto 2018 però al Bentegodi la squadra di Domenco Di Carlo segnò 2 gol a Chiellini e compagni (risultato finale 2-3 per i bianconeri).

SportFace