Serie A

Milan-Roma, Pioli: “Rebic non ci sarà, Calhanoglu forse. Tonali può essere titolare”

Stefano Pioli - Foto Antonio Fraioli

Stefano Pioli ha risposto alle domande dei giornalisti italiani, in occasione della conferenza stampa di presentazione in vista di Milan-Roma, appuntamento valido per la quinta giornata della Serie A 2020/2021. I ventuno risultati utili consecutivi dei rossoneri hanno galvanizzato l’ambiente e Pioli non ha negato che vi sia soddisfazione per l’operato stagionale. L’ottima partenza nella stagione 2020/2021 sembra poter suggerire grandi cose per il prosieguo dell’annata, importante per la possibile rinascita del Diavolo, in Europa e in Italia. Di seguito le fasi salienti della conferenza stapa di Pioli.

IBRAHIMOVIC, DZEKO, REBIC, CALHANOGLU –  “Ibrahimovic e Dzeko sono due interpreti simili, due registi offensivi: cercheremo di limitare il bosniaco e di esaltare lo svedese. Siamo partiti con il piede giusto e ogni partita rappresenta una prova del nove. Dobbiamo continuare a pensare partita per partita, seguendo il nostro percorso. Rebic non ci sarà, Calhanoglu proverà. Ci sono tanti aspetti di gioco da migliorare: quando c’è bisogno di verticalizzare, palleggiare, accelerare o rallentare. Dobbiamo ancora crescere in questi fattori, gradualmente. Cerco di mettere in campo la miglior formazione possibile, naturalmente la decisione relativa ai cinque cambi aiuta”.

DONNARUMMA, TONALI, KRUNIC – “Krunic ha le caratteristiche per giocare davanti alla difesa, come mediano o da centrocampista offensivo. Sono contento per lui, meritava il gol in Europa League. Ventuno risultati utili consecutivi non sono casuali ed evidenziano i nostri valori. Possiamo ancora crescere molto e beneficiamo di ogni partita per riuscirci. Tonali ha avuto un inizio difficile a Glasgow, ma poi è cresciuto giocando una buona partita, di certo può essere un titolare di questa squadra, conosce le proprie qualità. Il nostro è il percorso giusto per arrivare a certi livelli. La nostra mentalità ci porta a giocare ogni singola partita al massimo. Donnarumma? Ho trovato un ragazzo più grande rispetto alla sua età. La sua crescita è stata sempre costante e continua. Lavora con grande personalità e migliora sempre. Deve continuare così perché è già fortissimo ma ha ancora margini di crescita. Non sono preoccupato per il futuro: la società sta lavorando bene“.

ANDAMENTO STAGIONALE E OBIETTIVI – “Abbiamo iniziato bene la stagione e vogliamo continuare così. Affrontiamo un avversario forte, che in trasferta fa tanti punti. La Roma somiglia un po’ al Milan, anche come costruzione della squadra. Siamo ambiziosi e combatteremo. Il nostro obiettivo è superare tutte le squadre che l’anno scorso ci sono state davanti. Vogliamo migliorare il sesto posto dello scorso campionato. In questo momento, dobbiamo pensare al match contro la Roma, successivamente penseremo alle successive gara“.

SportFace