Serie A

Milan, Pioli: “Siamo cambiati rispetto all’andata, dobbiamo provare a superare chi è davanti”

Stefano Pioli - Foto Antonio Fraioli

Il Milan sta attraversando un momento estremamente positivo che, in quel di Milanello, non si vedeva almeno dai tempi di Massimiliano Allegri. I risultati e le ottime prestazioni sono valse la conferma fino al 2022 per il tecnico Stefano Pioli, che è consapevole della difficoltà della gara di domani contro l’Atalanta: “Sappiamo l’importanza della partita, vogliamo fare di tutto per continuare il momento positivo. Siamo consapevoli della difficoltà della partita, della forza dell’avversario che ha dei numeri esagerati. Ma noi siamo il Milan e stiamo bene. Siamo cambiati tanto rispetto all’andata, è stata una partita particolarmente negativa da parte nostra. Loro hanno giocato con una efficacia offensiva impressionante. Da noi poi sono arrivati giocatori importanti che hanno alzato il livello, ora siamo un altro Milan”.

L’allenatore emiliano, per diversi motivi, dovrà fare a meno di calciatori come Romagnoli, Bennacer e Theo Hernandez: “Theo abbina fase offensiva e difensiva, purtroppo quando arrivi in diffida ci sta prendere un altro giallo, ma giocatori come Laxalt sono pronti a giocare al massimo. Le assenze ci sono ma stiamo bene, la squadra è pronta ed è viva, sa che domani dovrà fare una grande prestazione. Mi preoccupa il fatto di avere pochi cambi in difesa, abbiamo assenze e qualcosa in panchina mancherà. Nel reparto offensivo abbiamo giocatori forti, c’è gente forte pronta a subentrare, nella metà campo in avanti abbiamo possibilità di migliorare mentre dietro siamo in difficoltà”.

I bergamaschi hanno stupito tutta Europa nel corso delle ultime stagioni, ma Pioli vuole alzare l’asticella, poiché una vittoria significherebbe molto, non soltanto in termini di classifica: “L’Atalanta fa parte delle squadre più forti d’Italia, se avesse vinto contro la Juve si stava giocando lo scudetto. Il fatto che affrontiamo un avversario così importante toglie il pericolo della disattenzione. Abbiamo affrontato avversari come Juve e Napoli e lo abbiamo fatto con il giusto approccio. Siamo una squadra che sta stare in partita, noi e l’Atalanta siamo le squadre che abbiamo fatto più punti, siamo nella condizione mentale ideale, abbiamo ancora tre partite e non possiamo accontentarci di queste piccole soddisfazioni, dobbiamo provare a superare chi ci sta davanti. L’Atalanta comincia la partita in un modo e la porta avanti con convinzione incrollabile. Stanno in campo in modo positivo ed intenso, con giocatori di alta qualità. Hanno più di 90 gol e hanno un reparto offensivo di tutto rispetto”.

SportFace