In Evidenza

Un Milan molto solido si riprende la vetta in attesa dell’Inter: Pioli si gode capitan Theo

Theo Hernandez
Theo Hernandez - Foto Marti

Il Milan passa a Venezia con un netto 3-0 nel match valevole per la ventunesima giornata di Serie A 2021/2022 e scavalca l’Inter in testa alla classifica. I rossoneri, pur avendo due partite in più rispetto ai cugini, tornano a guardare tutti dall’alto e, considerando le recenti prestazioni, iniziano davvero a far paura in ottica Scudetto. L’avversaria odierna non era certamente la più pericolosa, ma i ragazzi guidati da Stefano Pioli sono stati molto bravi a metterla sin da subito in discesa sbloccando il punteggio dopo appena tre minuti con la rete dell’eterno Zlatan Ibrahimovic. In questa occasione Rafael Leao ha confermato la sua costante crescita spaccando in due la difesa arancioneroverde e confezionando l’assist vincente per lo svedese. Il portoghese, però, è stato decisivo anche nell’imbucata per il raddoppio di Theo Hernandez che, qualche minuto più tardi, ha chiuso definitivamente i giochi trasformando un calcio di rigore.

La fase difensiva della formazione meneghina, nonostante non sia stata messa in grande difficoltà, ha fornito un’ulteriore prova di solidità dopo la bella prestazione con la Roma. Matteo Gabbia e Pierre Kalulu non hanno fatto sentire la mancanza dei titolari Simon Kjaer e Fikayo Tomori e, per il futuro, potrebbero rappresentare dei tasselli importanti all’interno dell’organico rossonero. Qualità e sostanza anche nel reparto di centrocampo di cui Sandro Tonali è stato ancora una volta il vero padrone, ricevendo la giusta assistenza anche da un Tiemoué Bakayoko che, pian piano, sta raggiungendo la migliore forma fisica.

Nulla da dire agli attaccanti che, trascinati dai due rientrati Ibrahimovic e Leao, sono riusciti a concretizzare al meglio le molteplici occasioni create nell’arco dei novanta minuti. Saelemaekers è rimasto un po’ in ombra rispetto alla scorsa partita, mentre Brahim Diaz è ancora alla ricerca della migliore condizione, ma per i prossimi impegni più gravosi dovrebbe tornare al 100%.

Il Milan, dunque, potrebbe spingere sull’acceleratore proprio nel periodo in cui, nella scorsa stagione, fu costretto ad abbandonare qualsiasi speranza di Scudetto. A tal proposito gli imminenti match contro Juventus ed Inter rappresenteranno un crocevia di estrema importanza, che riveleranno se i rossoneri potranno davvero lottare fino alla fine per conquistare il tricolore.

SportFace