In Evidenza

Juventus-Inter, il calendario a confronto: duello serrato per il titolo di campione d’inverno

Esultanza Inter
Esultanza Inter - Foto Antonio Fraioli

E’ sempre derby d’Italia. Juventus e Inter, con tutta probabilità, si giocheranno la vittoria del platonico titolo di campione d’inverno in un duello serrato fino a a Natale. Sotto l’albero entrambe le squadre vorrebbero trovare il primato in classifica, che al momento detengono i bianconeri con un solo punto di vantaggio sui nerazzurri. Il calendario è fitto, vediamo il confronto con gli impegni fino alla 17a giornata, l’ultima del 2019.

LA CHAMPIONS DI MEZZO – Si parte da un presupposto: la squadra di Sarri giocherà una partita in più (quella di Supercoppa Italiana), dunque le cinque di campionato e le due di Champions League saranno diluite in un lasso di tempo ancor più ristretto rispetto a quello – già serrato – a disposizione dei ragazzi di Conte. Andiamo con ordine: al rientro dalla sosta per le nazionali match davvero complicato per entrambe. La Juventus fa visita a un’Atalanta per la prima volta in crisi ma sempre pericolosissima, trasferta anche per l’Inter sul campo del Torino che è rinfrancato dal ritorno alla vittoria. A metà settimana, poi, gli impegni in Champions: se i bianconeri pareggiano contro l’Atletico, di fatto, saranno primi con un turno di anticipo e potranno giocare con le riserve contro il Bayer Leverkusen nell’ultimo turno; i nerazzurri fanno visita allo Slavia Praga e possono solo vincere per continuare a giocarsi le chance di qualificazione contro il Barcellona, ma se non dovessero arrivare i tre punti diventerebbe inutile anche per loro l’ultima giornata.

PARALLELISMI – In Serie A seguono degli impegni sulla carta abbordabili: Juventus-Sassuolo e Inter-Spal, poi entrambe affronteranno le romane, i bianconeri sul campo della Lazio (le due squadre si ritroveranno da avversarie nella Supercoppa Italiana a fine dicembre) e i nerazzurri in casa contro la Roma. Dopo le nuove fatiche di Coppa, la squadra di Sarri attende l’Udinese, quella di Conte fa visita alla Fiorentina. Dunque l’ultimo turno prima della sosta: la Juventus anticipa addirittura al mercoledì facendo visita alla Sampdoria, i nerazzurri nel weekend ospitano l’altra genovese, il Genoa. Tanti parallelismi e coincidenze in un calendario che forse propone più insidie per chi insegue, ma con la capolista che avrà meno tempo per riposare. Chi riuscirà a laurearsi campione d’inverno? La lotta è aperta.

JUVENTUS E INTER, IN EUROPA MEGLIO SOLO DUE SQUADRE

SportFace