In Evidenza

Inter-Juventus: negli ultimi 25 anni una sola volta con più di un gol di scarto

Antonio Conte - Foto Antonio Fraioli

La settima giornata di Serie A sarebbe dovuta cominciare venerdì 4 ottobre alle 20,45 con il match Brescia-Sassuolo ma a seguito della scomparsa di Giorgio Squinzi mercoledì 2 ottobre la gara è stata rinviata a mercoledì 18 dicembre alla stessa ora. Su tutti i campi verrà osservato un minuto di raccoglimento per il presidente dei neroverdi, in più il Milan con un tweet ha ricordato il suo ex preparatore atletico Sergio Mascheroni deceduto lo stesso giorno di Squinzi all’età di 43 anni: “A gennaio, colui che per sempre sarà il nostro caro dolce Sergio Mascheroni avrebbe compiuto 44 anni. Da preparatore atletico del Milan, dal 2002 al 2016, ha vinto tutto quello che era possibile vincere. Un immenso abbraccio alla sua famiglia. Ciao Sergio”.

Venendo alle statistiche del settimo turno sabato 5 ottobre alle 15,00 derby emiliano Spal-Parma: i biancazzurri si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti della scorsa stagione (i primi nel massimo torneo contro i gialloblù), i ducali vengono da due vittorie consecutive e non arrivano a quota tre nella competizione da marzo 2014. Alle 18,00 il Verona ospita la Sampdoria: i blucerchiati non hanno perso nessuno degli ultimi sette incroci contro i gialloblù (cinque vittorie e due pareggi), i doriani sono inoltre riusciti a mantenere la propria porta inviolata negli ultimi tre confronti. La squadra di Juric ha vinto la sua ultima partita contro la Sampdoria il 30 ottobre 2013 (2-0). Alle 20,45 il Genoa attende il Milan: i rossoneri si sono aggiudicati quattro degli ultimi cinque scontri (un pareggio) subendo soltanto un gol, i rossoblù non battono il diavolo dal 25 ottobre 2016 (3-0). Partita delicatissima per Marco Giampaolo che nel caso non vincesse potrebbe essere esonerato.

Domenica 6 ottobre alle 12,30 l’Udinese fa visita alla Fiorentina: dal 2008 ad oggi i viola hanno vinto undici scontri diretti casalinghi di fila e negli ultimi cinque match giocati contro i gigliati hanno concesso una sola rete ai bianconeri. I friulani non battono la formazione di Montella dal 20 aprile 2016 (Udinese-Fiorentina 2-1). Alle 15,00 l’Atalanta riceve il Lecce: gli ultimi tre scontri diretti giocati in questo stadio sono terminati in parità con le ultime due gare in cui non è stato segnato nessun gol. L’ultimo incontro che si è concluso con il successo di una delle due compagini si è tenuto il 10 marzo 2002 (2-1) mentre i giallorossi si sono aggiudicati l’ultimo scontro diretto il 23 gennaio 2005 (Lecce-Atalanta 1-0). Contemporaneamente la Lazio fa visita al Bologna: negli ultimi 12 incroci i biancocelesti risultano imbattuti (sei successi e altrettanti pareggi), questo dato rappresenta la striscia più lunga contro qualsiasi squadra presente attualmente in Serie A. I rossoblù dal canto loro detengono una serie più lunga senza vittorie contro la Juventus dato che non la battono da 14 gare, l’ultimo trionfo dei felsinei contro i capitolini risale all’11 marzo 2012 (Lazio-Bologna 1-3). La Roma attende il Cagliari: negli ultimi cinque incroci diretti casalinghi i giallorossi hanno sempre mantenuto la porta inviolata mentre i rossoblù hanno vinto l’ultima volta contro la formazione di Fonseca il primo febbraio 2013 (2-4).

Alle 18,00 Torino-Napoli: a partire dal ritorno dei granata nella massima serie nel 2012 gli azzurri hanno perso solo uno dei quattordici scontri diretti giocati vincendone dieci di cui sei su sette in questo stadio (un k.o), l’ultimo successo dei granata contro i partenopei è datato primo marzo 2015 (1-0). Alle 20,45 “Derby d’Italia” Inter-Juventus: Antonio Conte sfida il suo passato, l’allenatore nato a Lecce ha infatti giocato nei bianconeri per 13 stagioni e curiosamente ha disputato la sua ultima partita nella massima serie in questo stadio contro i nerazzurri il 4 aprile 2004 (3-2) prima di ritirarsi dal calcio giocato. Conte ha anche allenato la “Vecchia Signora” dal 31 maggio 2011 al 15 luglio 2014 quando, a ritiro estivo iniziato, sorprendentemente si dimette. Per quanto riguarda i numeri di questa sfida gli ultimi 25 incroci giocati a San Siro sono stati decisi da una sola rete di margine eccetto uno datato 16 aprile 2010 (2-0 per la beneamata grazie ai gol di Maicon ed Eto’o). Infine come riportato sul sito della Lega Serie A il massimo campionato a girone unico compie 90 anni, il 6 ottobre 1929 infatti prese il via il primo torneo con il format ancora in vigore conclusosi il 13 luglio 1930 con la vittoria dell’Ambrosiana-Inter.

SportFace