Serie A

Fiorentina, Italiano: “Vogliamo sfatare il tabù delle 3 vittorie di fila”

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano - Foto Antonio Fraioli

Intervenuto al sito ufficiale del club, Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina ha parlato così: “Sabato prossimo abbiamo una partita difficile perché tre vittorie consecutive le avevamo fatte all’inizio del campionato e poi non ci siamo piu’ riusciti. Ci sarà anche da sfatare questo tabù e speriamo di esprimerci come stiamo facendo nelle ultime partite”. In seguito ha parlato del momento della squadra: “Dopo la vittoria col Bologna siamo felici, cercavamo questo successo fuori casa e finalmente ci siamo riusciti”.

Ha proseguito parlando del gran gol di Biraghi su punzione: “In rifinitura o in settimana arrivano in tanti a provare questo tipo di calcio. Quella è la sua mattonella, quest’anno non era ancora riuscito a fare gol da calcio di punzione ed è stato bravo perché ci ha permesso di tornare in vantaggio. Grazie a quel gol abbiamo fatto un secondo tempo come siamo riusciti a fare. La squadra mi ha davvero sorpreso per la grande personalità e grazie a questa punizione siamo riusciti poi a portare a casa la vittoria”.

Sul rendimento finora molto positivo della sua Fiorentina, Italiano ha spiegato: Ci speravo, sin dall’inizio sapevo che il lavoro da fare era enorme, difficile, però la grande disponibilità data dai ragazzi fin dal ritiro a Moena mi ha fatto ben sperare. In questo momento stiamo facendo un discreto cammino, quella continuità che ricerchiamo mi auguro che dopo la vittoria di Bologna riesca ad esserci perché penso che una vittoria così debba lasciarti tanto di positivo, e lo vedremo già da sabato. A Bologna soprattutto nel secondo tempo siamo stati bravi ad avere piu’ palleggio rispetto ai nostri avversari che erano in salute e venivano da tanti risultati positivi. Grande merito per noi per questo successo che ci deve lasciare tanta autostima e consapevolezza. Se riusciamo ancora a migliorare, ed io penso che si possa farlo, ad esempio nel palleggio, possiamo ancora crescere nel dominio della partita”.

E a chi gli ha chiesto se gli esterni offensivi viola a suo avviso dovrebbero essere piu’ incisivi di quanto già non lo siano, il tecnico viola ha risposto così: “Devo dire che ultimamente stanno migliorando. Nella partita precedente hanno fatto gol Callejon e Sottil, a Bologna Gonzalez prima ha fatto un assist, poi si è procurato la punizione da cui è nato il gol ed il rigore, quindi gli esterni iniziano ad incidere e ad essere importanti per la squadra. Chiaro che sotto porta dobbiamo un po’ aumentare i numeri sotto il profilo dei gol perché possiamo farlo per quello che la squadra può produrre”.

Ha proseguito parlando del ruolo di Nico Gonzalez: “Penso che da esterno destro possa essere molto determinante percheé venendo dentro al campo oltre che andare al tiro e facendo qualche assist importante, può conquistare punizioni importanti, e creare situazioni dove può diventare sempre più pericoloso. Rende però anche a sinistra, in maniera diversa, però a destra può fare molto più male. Si deve convincere anche lui che lì può diventare un giocatore determinante sotto tutti i punti di vista. La Fiorentina non deve avere limiti, è una squadra giovane, puo’ ancora migliorare, sta a noi farlo”.


SportFace