Serie A

Fiorentina-Genoa 0-0, dalla Spagna: “Peggior partita mai commentata, una vergogna”

Cesare Prandelli - Foto Roberto Vicario CC 3.0 Unported

Fiorentina-Genoa termina 0-0 e con questo pareggio entrambe raggiungono la salvezza all’ultimo respiro, ai danni dell’Empoli sconfitto in casa dell’Inter. Dalla Spagna, però, piovono critiche sull’atteggiamento delle due squadre, apparse troppo rinunciatarie e in attesa di notizie da San Siro. In particolare, è Miguel Angel Roman, telecronista per l’emittente Movistar, che detiene i diritti tv della Serie A, a criticare aspramente quanto fatto in campo dal Grifone: “Fiorentina-Genoa 0-0 salva le due squadre dalla retrocessione. Alla Fiore bastava il pari. Il Genoa è stato salvato dalla sconfitta dell’Empoli. Probabilmente la peggior partita che ho commentato in vita mia”.

Questo il tweet pubblicato da Roman, che poi quest’oggi ha approfondito l’argomento in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: È stato vergognoso ma anche assurdo. Perché se la Fiorentina si presentava alla partita con una situazione di relativa comodità, poteva salvarsi anche perdendo, il Genoa si è affidato completamente all’Inter, una squadra conosciuta per il suo matrimonio di lungo termine con situazioni legate a nervi, dramma e inverosimile”.

Roman spiega poi tutte le difficoltà incontrate nel commentare questa partita in tv: Mi sono dovuto scusare più di una volta con i telespettatori perché la partita era incommentabile, non c’era nulla da dire. La palla per lunghi minuti passava da un centrale al terzino nelle due direzioni, e basta. Aspettavo solo che trascorressero i minuti e abbiamo finito per parlare molto di più di ciò che succedeva al Milan, all’Inter e all’Atalanta. Però la cosa che più mi ha colpito è stata l’attitudine del Genoa: si è salvato solo perché la palla toccata da D’Ambrosio è finita sulla traversa. Non ha minimamente curato o pensato a ciò che era in suo potere, non ha cercato di giocare, ma ha solo aspettato il gol dell’Inter. Mi è sembrato incredibile: ‘Sono pazzi’ mi dicevo”.

SportFace