Serie A

Fantacalcio, consigli ventiseiesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Jordan Veretout e Davide Astori
Jordan Veretout - Foto Antonio Fraioli

La ventiseiesima giornata di Serie A 2017-18 è alle porte. Si parte sabato 24 febbraio alle 18:00 con il match tra Bologna e Genoa che scenderanno in campo allo Stadio Dall’Ara in occasione di questo anticipo del turno di campionato che poi farà spazio ad Inter-Benevento alle 20:45 nella cornice dello Stadio San Siro. Domenica 25 febbraio alle 12:30 toccherà a Crotone e Spal animare il lunch match per poi lasciare la scena ai match delle 15:00, vale a dire: Fiorentina-Chievo, Sampdoria-Udinese, Sassuolo-Lazio, Verona-Torino. Alle 18:00 toccherà a Juventus e Atalanta scendere in campo all’Atleti Azzurri d’Italia mentre alle 20:45 spazio al big match dello Stadio Olimpico tra Roma e Milan. Lunedì 26 febbraio alle 20:45 Cagliari e Napoli chiuderanno la giornata di campionato.

Bologna-Genoa (Sabato 24 febbraio, ore 18:00)

Trenta punti a testa per le due squadre che condividono una posizione in classifica che può ancora migliorare per allontanarsi dalla zona calda.

IN: Federico Di Francesco (Un gol è troppo poco per questa stagione. Il figlio d’arte vuole dare una svolta al suo campionato)

IN: Diego Laxalt (Il momento di forma è evidente ed è conveniente puntare su di lui)

OUT: Ibrahima Mbaye (Contro Laxalt può avere qualche difficoltà)

OUT: Nicolas Spolli (L’attacco del Bologna è rapido e punta alla profondità, può avere qualche problema)

SORPRESA: Mattia Destro (Con le ex è solito esaltarsi)

SORPRESA: Oscar Hiljemark (Corre a perdifiato ed è una minaccia costante nei suoi inserimenti. Può essere una valida scelta)

Inter-Benevento (Sabato 24 febbraio, ore 20:45)

C’è una crisi di risultati da lasciare alle spalle e Spalletti lo sa bene. Ma dovrà vedersela contro una squadra che crede al miracolo salvezza.

IN: Eder (Girano fantomatiche voci di un dissidio tra il gruppo degli argentini e degli slavi? Probabilmente è una bufala ma nel dubbio perché non affidarsi ad un italobrasiliano?)

IN: Enrico Brignola (Una delle sorprese stagionali è lui. Non ha mai deluso quando è stato in campo)

OUT: Andrea Ranocchia (Lui è l’ultimo responsabile della sconfitta col Genoa ma il morale è sotto i tacchi)

OUT: Christian Puggioni (Con una Inter arrabbiata non è il caso di schierare il portiere della difesa colabrodo del campionato)

SORPRESA: Antonio Candreva (La sua stagione ha un assoluto bisogno di spiccare il volo. Adesso o mai più)

SORPRESA: Sandro (Affidargli la fascia da capitano gli ha permesso di catapultarsi in questa nuova dimensione con un grande spirito di responsabilità. Può essere la vera sorpresa di questo finale di stagione)

Crotone-Spal (Domenica 25 febbraio, ore 12:30)

Uno scontro salvezza da non fallire per entrambe le squadre. La Spal cerca di riavvicinarsi agli uomini di Zenga che con un successo potrebbe tracciare un concreto solco dalle inseguitrici

IN: Federico Ricci (Vuole stupire e questa può essere l’occasione giusta per lasciare intravedere qualità finora mostrare solo a tratti)

IN: Mirco Antenucci (Sta vivendo la sua miglior stagione a trentatré anni. Vuole continuare a far parlare di sé a suon di gol)

OUT: Bruno Martella (Manuel Lazzari è un brutto cliente su quella fascia)

OUT: Bartosz Salamon (La difesa della Spal non sembra funzionare in questo periodo)

SORPRESA: Rolando Mandragora (La convocazione di Di Biagio nello stage di Coverciano potrebbe fargli bene sul piano del morale)

SORPRESA: Federico Viviani (Sui calci piazzati potrebbe essere una sorpresa letale)

Fiorentina – Chievo (domenica 25 febbraio, ore 15.00)

I viola a caccia di punti per non perdere il treno dell’Europa, i clivensi cercano continuità dopo il ritorno al successo contro il Cagliari.

IN: Federico Chiesa (Da schierare in ogni caso, a maggior ragione se contro un avversario abbordabile e in casa)

IN: Roberto Inglese (Partita difficile per i suoi ma potrebbe sempre estrarre dal cilindro un bonus a sorpresa)

OUT: Gil Dias (Peggiore in campo nell’ultima partita, Pioli potrebbe decidere di concedergli un’altra chance ma per ora non merita la nostra fiducia)

OUT: Stefano Sorrentino (Meglio evitare disponendo di meglio in rosa, altamente improbabile per lui una partita senza malus)

SORPRESA: Jordan Veretout (Sarà suo l’arduo compito di non far sentire la mancanza di Badelj in mediana e ha tutte le carte in regola per riuscirci)

SORPRESA: Lucas Castro (Anche grazie al suo ritorno è arrivata una vittoria scaccia crisi con il Cagliari, l’argentino può arrivare in ogni caso alla sufficienza)

 

SAMPDORIA – UDINESE (Domenica 25 febbraio, ore 15.00)

Gli uomini di Giampaolo vogliono riscattare la sconfitta contro il Milan e restare in corsa per l’Europa League, i friulani decimati da squalifiche e infortuni.

IN: Fabio Quagliarella (Il centravanti blucerchiato a caccia del gol contro una delle sue tante ex squadre, più lui che Zapata dopo lo screzio post-sostituzione a San Siro)

IN: Rodrigo De Paul (Schierato in attacco, ottima opportunità per i fantallenatori)

OUT: Gaston Ramirez (Prova opaca a San Siro e qualche fastidio alla caviglia in settimana, potrebbe deludere a Marassi)

OUT: Maxi Lopez (Chiamato in causa per sostituire Lasagna sembra non avere le carte in regola per non far sentire la sua mancanza)

SORPRESA: Lucas Torreira (La sua grande qualità tra le linee potrebbe risultare decisiva)

SORPRESA: Antonin Barak (Jankto fa fatica, Oddo chiede dunque a lui di caricare il centrocampo sulle sue spalle)

 

SASSUOLO – LAZIO (Domenica 25 febbraio, ore 15.00)

Una vittoria per la squadra di casa manca ormai da Natale, i biancocelesti reduci dalla goleada in Europa League non vogliono lasciare per strada punti importanti in chiave Champions.

IN: Matteo Politano (L’unico che sembra poter segnare e far segnare, il più affidabile in casa neroverde per i bonus)

IN: Ciro Immobile (Tripletta in Europa League ed entrata nella top-10 dei marcatori della storia della Lazio: semplicemente imprescindibile per chi ha la fortuna di averlo in squadra)

OUT: Andrea Consigli (La Lazio è una macchina da gol e a farne le spese, anche senza troppe colpe, potrebbe essere il portiere)

OUT: Jordan Lukaku (Affaticamento muscolare per lui, al suo posto potrebbe essergli preferito Lulic)

SORPRESA: Francesco Magnanelli (Nonostante una partita a dir poco complessa, il capitano potrebbe comunque raggiungere la sufficienza)

SORPRESA: Felipe Anderson (Non dovrebbe partire titolare ma il giocatore visto in Europa League è assolutamente devastante anche a partita in corso con le squadre più lunghe)

Sassuolo-Lazio (Domenica 24 febbraio, ore 15:00)

Completata la missione Europa League, la squadra di Inzaghi si tuffa nuovamente nel campionato. Ad attendere i biancocelesti ci sarà un Sassuolo reduce da tre soli punti nelle ultime sette giornate.

IN: Domenico Berardi (Con il Bologna, pur non avendo trovato il gol, si è mosso molto bene. Diamogli fiducia)

IN: Ciro Immobile (Ciro il Grande è tornato, cinque gol nelle ultime due sfide)

OUT: Mauricio Lemos (Dopo l’esordio di incubo con la Juventus, Iachini dovrebbe rilanciarlo titolare contro il secondo miglior attacco della serie A. Meglio evitare…)

OUT: Wallace (L’assenza di Caceres e il probabile turnover di De Vrij dovrebbero garantirgli un posto da titolare. Soffre troppo spesso di letali amnesie difensive).

SORPRESA: Francesco Acerbi (Quanto mancano i suoi +3? Proviamo a scommetterci)

SORPRESA: Felipe Anderson (Prestazione sontuosa in coppa. Per lui potrebbe esserci spazio dal primo minuto, quindi conviene approfittarne)

Juventus-Atalanta (Domenica 25 febbraio, ore 18:00)

Match peggiore per gli uomini di Gasperini proprio non poteva esserci, dopo la triste notte di Reggio Emilia. In casa Juve Allegri deve fare i conti con assenze molto pesanti.

IN: Douglas Costa (Il funambolo ex Bayern sta trovando finalmente continuità, quanto a prestazioni e minuti giocati).

IN: Papu Gomez (Simbolo e anima di una città. La voglia di riscatto passa soprattutto da lui).

OUT: Andrea Barzagli (Dai giocatori della Juventus è sempre lecito aspettarsi bonus pesanti. Da schierare solo se si è alla ricerca del “6”)

OUT: Marten de Roon (Sempre dura combattere con un centrocampo tecnico ed esplosivo come quello bianconero. Alto rischio cartellino)

SORPRESA: Claudio Marchisio (Fra assenze e rotazioni dovremmo vederlo in campo dal 1’. Chi ancora lo ha in rosa può farci un pensierino)

SORPRESA: Rafael Toloi (Lo sappiamo, è sempre difficile per un difensore concedere un bis. I nerazzurri, però, dovranno provare a farsi valere sulle palle inattive).

Roma-Milan (Domenica 25 febbraio, ore 20:45)

Archiviata la settimana di coppa, è tempo di big match. Una Roma in ripresa, anche se in netta difficoltà nei secondi 45’ della trasferta in Ucraina, affronta il Milan più solido della stagione.

IN: Cengiz Under (Chi non lo ha svincolato si ritrova fra le mani una miniera d’oro. In questo periodo ogni pallone toccato si trasforma in bonus)

IN: Patrick Cutrone (Stesso discorso fatto per Under. Il bomber rossonero è in uno stato di forme straripante. Corre, lotta e segna)

OUT: Daniele De Rossi (Non la migliore stagione per il capitano giallorosso, che potrebbe addirittura tornare a sedersi in panchina)

OUT: Ricardo Rodriguez (Il terzino arrembante che avevamo ammirato nella prima parte di stagione sembra essersi fatto da parte. Più malus che bonus nelle ultime settimane).

SORPRESA: Lorenzo Pellegrini (Potrebbe essere lui a prendere il posto di De Rossi. Darà tutto in una serata cosi speciale)

SORPRESA: Lucas Biglia (L’argentino è in netta ripresa. E c’è aria di derby…)

Cagliari-Napoli (Lunedì 26 febbraio, ore 20:45)

Trasferta insidiosa per i partenopei che troveranno un Cagliari ostico e quadrato, deciso a rialzare la testa dopo la sconfitta di Verona.

IN: Leonardo Pavoletti (A Napoli solo di passaggio, quasi per errore. Proverà in tutti i modi a rendere amara la serata alla sua ex squadra)

IN: Lorenzo Insigne (Questa volta le nostre sensazioni dicono Lorenzo “Il Magnifico”)

OUT: Joao Pedro (Ci prendiamo un rischio, ma per lui a parlare sono i voti in pagella al rientro dalla squalifica)

OUT: Pepe Reina (Difficile tener fuori qualcuno in questo Napoli. Potrebbe anche scapparci un fastidioso -1)

SORPRESA: Piotr Zielinski (Ormai l’uomo degli ultimi trenta minuti ma può sempre stupire)

SORPRESA: Alessio Cragno (Ultimamente arriva davvero ovunque. In una giornata così è davvero una scommessa, ma mai dire mai)

SportFace