Serie A

Fantacalcio, consigli ventiquattresima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Mario Mandzukic
Mario Mandzukic - Foto Antonio Fraioli

La ventiquattresima giornata di Serie A è alle porte con il carico di attese ed emozioni da parte degli appassionati di fantacalcio a caccia di consigli e suggerimenti dell’ultim’ora per farsi trovare pronti in vista di questo nuovo turno di campionato. Si parte venerdì 9 febbraio alle 20:45 con l’interessante sfida tra Fiorentina e Juventus mentre sono tre le sfide in programma sabato: alle 15:00 Spal-Milan, alle 18:00 Crotone-Atalanta e alle 20:45 Napoli-Lazio. Domenica 11 febbraio alle 20:45 saranno Sassuolo e Cagliari a scendere in campo mentre alle 15:00 sono previste quattro partite: Chievo-Genoa, Inter-Bologna, Sampdoria-Verona e Torino-Udinese. Alle 20:45 Roma e Benevento chiuderanno il turno allo Stadio Olimpico.

Fiorentina-Juventus (Venerdì 9 febbraio, ore 20:45)

Una sfida attesissima che può salvare la stagione viola mentre i bianconeri vanno a caccia di una vittoria che permetterebbe di agguantare, seppur momentaneamente, la vetta. Simeone sfida Higuain, Pioli contro Allegri: chi la spunterà? Non resta che aspettare il fischio d’inizio.

IN: Federico Chiesa (Contro il Bologna ha trascinato la squadra sulle spalle. Una città intera si affida al suo estro contro i campioni in carica. Ha le potenzialità tali per decidere qualsiasi partita)

IN: Mario Mandzukic (Allegri lo ha sommerso di elogi in questa settimana, vuole ripagare una fiducia che ha smesso di essere tacita. Il croato è uno degli uomini più rappresentativi di questa squadra e vuole far sognare a suon di gol)

OUT: Giovanni Simeone (Ha esagerato un po’ troppo con le dichiarazioni pre partita. Da “Juve, Firenze è la tua Waterloo” a “Racconterò ai miei figli Genoa-Juve 3-1”. Le attenzioni saranno rivolte su di lui e potrebbe non fargli bene

OUT: Federico Bernardeschi (Higuain e Pjanic cercano il gol dell’ex senza il timore delle loro vecchie tifoserie. L’esterno ex viola invece dà la sensazione di poter sentire un po’ troppo la pressione da ex)

SORPRESA: Cyril Threau (Momento complicato ma in maglia viola si è presentato con una promessa: “Segnerò alla Juve nel 2018”. La manterrà?)

SORPRESA: Claudio Marchisio (C’è un infortunio da lasciare definitivamente alle spalle)

Spal-Milan (Sabato 10 febbraio, ore 15:00)

Dopo il pareggio con l’Udinese c’è voglia di ripartire in casa Milan. Ma c’è l’ostacolo Spal da superare con Semplici che non vuole passare per vittima sacrificale tra le mura amiche e punta ai tre punti.

IN: Manuel Lazzari (Senza dubbio il migliore della stagione. Sulla fascia è un brutto cliente)

IN: Suso (Impossibile non ripartire da lui dopo l’eurogol alla Dacia Arena)

OUT: Floccari (A rischio esclusione, in ogni caso il momento non è dei più positivi)

OUT: Lucas Biglia (La sua stagione non riesce a prendere slancio. Al momento sembra l’unico rossonero incapace di creare una giocata di valore per la squadra)

SORPRESA: Federico Viviani (Sui calci piazzati è sempre una minaccia)

SORPRESA: Hakan Calhanoglu (Dopo l’errore con la Lazio, cerca il gol. L’imprevedibilità è un’arma che può essere letale)

Crotone-Atalanta (Sabato 10 febbraio, ore 18:00)

Obiettivi diversi e stati d’animo opposti. I padroni di casa cercano punti salvezza, i bergamaschi a caccia del bis Europa che dista due lunghezze

IN: Marcello Trotta (Buon momenti di forma, conviene puntare su di lui)

IN: Josip Ilicic (Gomez è in dubbio, a lui toccherà presidiare la trequarti alla ricerca di una magia decisiva)

OUT: Alex Cordaz (L’attacco bergamasco funziona troppo bene per dare fiducia ad un portiere)

OUT: Andreas Cornelius (Sfavorito rispetto a Petagna)

SORPRESA: Andrea Nalini (Le ultime prestazioni contro Cagliari e Inter sono state eccezionali. Puntate su questo ragazzo e non ve ne pentirete)

SORPRESA: Bryan Cristante (Non è più una sorpresa, il momento di forma è buono e va sfruttato)

Napoli-Lazio (Sabato 19 febbraio, ore 20:45)

Gli uomini di Sarri vogliono difendere la vetta, quelli di Inzaghi per ripartire dopo la brutta sconfitta interna contro il Genoa e rimettere in discussione il terzo posto.

IN: Lorenzo Insigne (Con un Mertens che potrebbe pagare l’infortunio patito la settimana scorsa, dovrebbe essere l’italiano a prendere in mano la squadra)

IN: Sergej Milinkovic-Savic (La sua assenza si è sentita e non poco contro il Genoa, il serbo è un elemento imprescindibile per gli automatismi biancocelesti)

OUT: Thomas Strakosha (Sempre un rischio schierare il portiere avversario al San Paolo, soprattutto perché il Napoli ha una media di 2.6 a partita contro la Lazio)

OUT: Mario Rui (Sicuramente l’anello debole di una squadra ben organizzata, la Lazio proverà a premere dalla sua parte)

SORPRESA: José Maria Callejon (Anche lui come Mertens potrebbe non essere al meglio, ma alla Lazio ha segnato in tre degli ultimi quattro incroci)

SORPRESA: Marco Parolo (I suoi inserimenti potrebbero sorprendere il reparto difensivo degli azzurri)

Sassuolo-Cagliari (Domenica 11 febbraio, ore 12:30)

Dopo il pesantissimo 7-0 contro la Juventus, il Sassuolo cerca riscatto al Mapei Stadiun contro i sardi decisi ad allontanarsi ulteriormente dalle zone calde della classifica

IN: Kouma El Babacar (L’ex Fiorentina non ha brillato contro la Juventus ma vuole rifarsi siglando la prima rete in neroverde)

IN: Leonardo Pavoletti (Il bomber rossoblu cerca il gol dell’ex al Mapei Stadium, giusto dargli una possibilità contro una difesa non così solida)

OUT: Alfred Duncan (Sotto la sufficienza in tre delle ultime quattro partita, meglio lasciarlo fuori)

OUT: Fabio Pisacane (Si gioca il posto in difesa con Romagna e Andreolli)

SORPRESA: Matteo Politano (Lasciate alle spalle le voci di calciomercato, il mancino neroverde vuole tornare a far la differenza)

SORPRESA: Marco Sau (Potrebbe non partire favorito nel ballottaggio con Farias ma ha segnato ben 4 reti al Cagliari)

Chievo-Genoa (Domenica 11 febbraio, ore 15:00)

I clivensi hanno bisogno di punti per uscire da un preoccupante periodo di crisi, il Genoa arriva al Bentegodi dopo l’iniezione di fiducia grazie allo scalpo esterno all’Olimpico.

IN: Roberto Inglese (Il Chievo ha bisogno dei suoi gol per lasciarsi alle spalle il momento negativo, il suo ritorno potrebbe essere la svolta)

IN: Oscar Hiljemark (Uomo in più del Genoa nelle ultime partite, il momento di forma è propizio)

OUT: Alessandro Gamberini (I problemi in difesa del Chievo sono tanti e molti passano per le prestazioni tra alti e bassi del 37enne)

OUT: Gianluca Lapadula (Ballardini potrebbe preferirgli ancora una volta Galabinov)

SORPRESA: Emanuele Giaccherini (E’ il giocatore di maggiore spessore della rosa clivense, ha bisogno di tempo ma dal sicuro affidamento)

SORPRESA: Mattia Perin (La difesa del Genoa è solidissima ed è anche merito suo, non dovrebbe subire troppi malus e potrebbe addirittura tenere la porta inviolata)

Inter-Bologna (Domenica 11 febbraio, ore 15:00)

I nerazzurri, con l’obiettivo di scacciare via la crisi, affrontano un Bologna relativamente tranquillo ma ancora orfano di Verdi. Spalletti recupera Mauro Icardi e lo rilancia al centro dell’attacco.

IN: Mauro Icardi (La rinascita dell’Inter passa soprattutto, se non solo, dal suo bomber)

IN: Blerin Dzemaili (Letale negli inserimenti, muovendosi tra le linee potrebbe creare numerosi grattacapi agli intermedi nerazzurri)

OUT: Roberto Gagliardini (Decisamente appannato nelle ultime uscite, il tecnico di Certaldo potrebbe e dovrebbe preferirgli Marcelo Brozovic)

OUT: Giancarlo Gonzalez (Un fedele abbonato al cartellino giallo, con Icardi rischia di andare in seria difficoltà)

SORPRESA: Ivan Perisic (Lo inseriamo fra le sorprese perché il Perisic degli ultimi due mesi è solo un lontano parente del giocatore di inizio campionato e vorrà riscattarsi)

SORPRESA: Riccardo Orsolini (Arrivato a Bologna in punta di piedi, potrebbe giocare dal 1’, garantendo fantasia ed imprevedibilità)

Sampdoria-Hellas Verona (Domenica 11 febbraio, ore 15:00)

I favori del pronostico sono tutti per la squadra di Marco Giampaolo , in questa sfida che per gli ospiti si presenta ancora una volta cruciale.

IN: Fabio Quagliarella (Stagione strepitosa per un bomber senza età, sempre insostituibile)

IN: Moise Kean: (Dopo la squalifica torna al centro dell’attacco di Fabio Pecchia per provare a regalare bonus e pesanti punti salvezza)

OUT: Edgar Barreto (A centrocampo ci sarà soprattutto da lottare e i punti bonus potrebbero seriamente latitare)

OUT: Nicolas: (La Sampdoria in casa ha dimostrato di poter essere un rullo compressore)

SORPRESA: Gianluca Caprari (La squalifica di Ramirez dovrebbe spingere Giampaolo a schierarlo da trequartista. Oltre al gol è anche un giocatore da “ultimo passaggio”. Proviamoci).

SORPRESA: Ryder Matos (Orfana di Cerci, il Verona si affida a lui per avere un po’ di estro in fase offensiva)

Torino-Udinese (Domenica 11 febbraio, ore 15:00)

Mazzarri non ha alcuna intenzione di interrompere la striscia positiva di risultati. Due su due in casa da quando è arrivato al Toro. La sfida con i bianconeri di Oddo, forse meglio fuori casa che fra le mura amiche, promette spettacolo e gol.

IN: Andrea Belotti (Il gallo è pronto a rientrare titolare, impossibile non schierarlo…)

IN: Kevin Lasagna (I friulani proveranno a sfruttare la sua velocità nelle ripartenze e, perché no, magari un acuto in fase realizzativa)

OUT: Tomas Rincon (Sempre presente e mai in discussione sul profilo della qualità. Quanto a bonus, però, le caratteristiche tecniche non aiutano)

OUT: Samir (La squalifica di Danilo lo proietta al centro della difesa. Da schierare solo in assenzadi alternative).

SORPRESA: Mbaye Niang (L’arrivo di Mazzarri gli ha ridato linfa. Potrebbe essere una lieta sorpresa per questa seconda parte della stagione).

SORPRESA: Maxi Lopez (In ballottaggio fino all’ultimo con De Paul. A chi piace rischiare, ricordiamo sempre la dura legge del gol dell’ex…)

Roma-Benevento (Domenica 11 febbraio, ore 20:45)

La vittoria di Verona ha bisogno di essere confermata e questa, sulla carta, sembra davvero la partita giusta. Occhio alle trappole e ad un Benevento pronto comunque a dare il sangue ogni domenica.

IN: Edin Dzeko (Destro, sinistro, testa. In un modo o nell’altro deve buttarla dentro).

IN: Marco D’Alessandro (Romano, cresciuto nelle giovanili della Roma, il match con i giallorossi per lui ha sempre un sapore particolare)

OUT: Kevin Strootman (L’olandese ha perso molto smalto in questa stagione. Meglio evitare)

OUT: Sandro (Spesso sottoritmo con il Napoli, rischia di andare in affanno anche con il centrocampo giallorosso e dover spendere qualche fallo di troppo).

SORPRESA: Gregoire Defrel (Pronto a partire dall’inizio, con la sua velocità può essere un’arma in più)

SORPRESA: Guilherme (Sorpresa ad alto rischio e proprio per questo motivo stuzzicante).

 

 

 

SportFace