Serie A

Fantacalcio, consigli ventinovesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Mauro Icardi
Mauro Icardi - Foto Antonio Fraioli

Si apre il sipario sulla ventinovesima giornata di Serie A 2017-18. Si parte sabato 17 marzo alle 18:00 con la partita tra Udinese e Sassuolo alla Dacia Arena per poi lasciare la scena alla Juventus che farà visita alla Spal alle 20:45. Alle 12:30 Sampdoria e Inter daranno vita al lunch match del turno di campionato mentre alle 15:00 sono cinque le partite in programma: Benevento-Cagliari, Crotone-Roma, Milan-Chievo, Torino-Fiorentina, Verona-Atalanta. Alle 20:45 spazio a Lazio-Bologna e Napoli-Genoa. Ecco i consigli e la guida per il fantacalcio in questa giornata di campionato.

Udinese-Sassuolo (Sabato 17 marzo, ore 18:00)

Il Sassuolo cerca un successo per non sprofondare nella zona calda. Quattro sconfitte consecutive per l’Udinese che vuole lasciarsi alle spalle la crisi.

IN: Maxi Lopez (Con Lasagna indisponibile, l’argentino sarà il fulcro del reparto offensivo. Le speranze di rinascita dei friulani sono affidate a lui)

IN: Matteo Politano (Il gol manca da undici giornate, c’è un digiuno da interrompere: l’ex Roma è pronto)

OUT: Seko Fofana (Rischio cartellino dietro l’angolo)

OUT: Francesco Magnanelli (De Paul tra le linee è un brutto cliente)

SORPRESA: Albano Bizzarri (Il peso offensivo del Sassuolo è troppo blando per non puntare sul portiere bianconero)

SORPRESA: Claude Adjapong (Al ritorno in pianta stabile tra i titolari: vuole stupire)

Spal-Juventus (Sabato 17 marzo, ore 20:45)

Obiettivi diversi ma non meno importanti: la Juve per lo Scudetto, la Spal per la salvezza. Dopo il recupero con l’Atalanta, Higuain e compagni non vogliono fermarsi. Semplici ha bisogno di punti ma deve vedersela con la capolista.

IN: Mirco Antenucci (La vera sorpresa della Spal è lui. Ha già fatto male a diverse big in questa stagione e le speranze della tifoseria sono poggiate su di lui)

IN: Paulo Dybala (La forma è strepitosa e al Paolo Mazza c’è bisogno dei suoi gol)

OUT: Alex Meret (Inutile dire che non è la migliore partita per schierare un portiere comunque talentuoso)

OUT: Andrea Barzagli (L’età si fa sentire ma il difensore azzurro può ancora dire la sua. Se c’è però qualcuno da tenere fuori, quello è lui)

SORPRESA: Manuel Lazzari (La sua è stata una buona ragione e ci sono i presupposti per continuare a far bene anche in un esame così importante)

SORPRESA: Miralem Pjanic (Con la Spal che plausibilmente darà vita ad un atteggiamento ultrà offensivo, i calci piazzati possono essere una soluzione. E lui è maestro)

Sampdoria-Inter (Domenica 18 marzo, ore 12:30)

La corsa per l’Europa si decide al Ferraris. Ultimo treno per i blucerchiati che vogliono sfruttare l’effetto delle mura amiche ma di fronte ci saranno Icardi e compagni a caccia di punti preziosi per i primi quattro posti.

IN: Duvan Zapata (Tra le mura amiche ama esaltarsi. Dopo un avvio incredibile, però c’è stata una piccola flessione di rendimento. I due gol nelle ultime due partite sembrano essere un segnale: il momento negativo è alle spalle)

IN: Mauro Icardi (Servono i suoi gol per il terzo posto. Vuole rispondere presente)

OUT: Emiliano Viviano (Non è la miglior occasione per puntare su di lui)

OUT: Roberto Gagliardini (Ultimamente è apparso troppo scalmanato negli interventi e il rischio cartellino è dietro l’angolo)

SORPRESA: Dennis Praet (Le big, tra cui i nerazzurri, iniziano a mettere gli occhi su di lui. C’è l’occasione di dimostrare di essere pronto per determinati palcoscenici)

SORPRESA: Antonio Candreva (Il gol prima o poi dovrà arrivare. E se fosse la volta buona? L’azzurro ha voglia di trascinare la squadra)

Benevento – Cagliari (Domenica 18 marzo, ore 15:00)

Una delle tante ultime chiamate per i sanniti, anche i sardi però hanno bisogno di punti per tornare a respirare con una vittoria che manca da tre partite.

IN: Guilherme (Torna a giocare nel suo ruolo naturale, la sua fantasia potrebbe sempre portare qualche bonus)

IN: Leonardo Pavoletti (Sono le sue partite, dopo l’iniezione di fiducia con il gol alla Lazio potrebbe timbrare nuovamente il cartellino)

OUT: Filip Djuricic (Nessun bonus, gol o assist, in sette partite giocate)

OUT: Simone Padoin (Uno dei meno schierabili in questa partita per il semplice motivo di essere poco propenso ai bonus)

SORPRESA: Nicolas Viola (La sua assenza si è fatta sentire nell’ultima partita, potrebbe anche risultare decisivo in mischia su calcio da fermo)

SORPRESA: Paolo Faragò (Potrebbero essere diverse le occasioni per arrivare sul fondo e crossare in mezzo per Pavoletti, portando così qualche +1)

Crotone – Roma (Domenica 17 marzo, ore 15:00)

Entrambe le squadre arrivano dopo due importanti vittorie, quella contro la Samp per i calabresi e la qualificazione ai quarti di Champions per i capitolini: allo Scida tre punti in palio per obiettivi agli antipodi.

IN: Edin Dzeko (Dopo aver lanciato i suoi in Champions e una doppietta nell’ultima sfida di campionato giocata contro il Napoli, il momento del bosniaco può proseguire)

IN: Marcello Trotta (In fiducia dopo le due reti alla Samp, non sarà una partita semplice contro Manolas e Fazio ma potrebbe arrivare comunque qualche bonus insperato)

OUT: Cengiz Under (Uscito dolorante al ginocchio nella sfida con lo Shakhtar, per lui potrebbe esserci un turno di riposo)

OUT: Faraoni (In ballottaggio con Sampirisi, potrebbe soffrire Perotti sulla propria fascia di competenza)

SORPRESA: Radja Nainggolan (Un gol manca dal derby dello scorso novembre, una buona occasione per il belga)

SORPRESA: Rolando Mandragora (Potrebbe raggiungere comunque la sufficienza in una partita difficile, comunque da evitare avendo di meglio in squadra)

Verona – Atalanta (Domenica 17 marzo, ore 15:00)

Gli scaligeri in striscia positiva dopo due vittorie consecutivi rilanciandosi per la salvezza, la Dea ottava e a sei punti dall’Europa dopo il recupero contro la Juventus perso per 2-0 in settimana.

IN: Romulo (Torna a disposizione di Pecchia e difficilmente va sotto la sufficienza, possibile bonus anche su calci da fermo)

IN: Josip Ilicic (Ancora una volta toccherà a lui caricare sulle spalle gran parte del reparto offensivo della Dea)

OUT: Jagos Vukovic (Noie muscolari, difficilmente schierato dal 1’)

OUT: Alejandro Gomez (Acciaccato e poco incisivo nelle ultime apparizioni, potrebbe entrare solamente a partita in corso)

SORPRESA: Nicolas (In crescita il suo rendimento, difficilmente manterrà la porta inviolata ma un suo buon voto in ottica modificatore non è utopia)

SORPRESA: Andreas Cornelius (Potrebbe soffiare la maglia da titolare a Petagna e far valere la sua fisicità in area scaligera)

Milan-Chievo (Domenica 18 marzo, ore 15:00)

Dopo l’eliminazione in Europa League la squadra di Gattuso riprende la rincorsa alla Champions. A San Siro arriva un Chievo in grande crisi di gioco e di risultati.

IN: Hakan Calhanoglu (Gol in europa a parte, il turco è uno dei punti fermi del Milan targato Gattuso. La sua condizione cresce di giornata in giornata)

IN: Roberto Inglese (La retroguardia rossonera potrebbe iniziare ad accusare i primi segnali di stanchezza. Fra gli ospiti è uno dei più pericolosi)

OUT: Lucas Biglia (Giovedì ha riposato, ma per ruolo e condizione atletica è meglio tenerlo fuori dal proprio 11)

OUT: Massimo Gobbi (Tenere Suso di questi tempi è dura per tutti. Alto rischio cartellino)

SORPRESA: Andre Silva (Il gol di Genova potrebbe averlo sbloccato definitivamente)

SORPRESA: Lucas Castro (Sta ritrovando ritmo dopo il lungo infortunio. Se sta bene è insostituibile)

Torino-Fiorentina (Domenica 18 marzo, ore 15:00)

Nessuna delle due squadre sembra più avere obiettivi concreti per questa seconda parte di stagione. I gol non dovrebbero mancare

IN: Andrea Belotti (Il bomber granata è chiamato ad aumentare il suo score personale. E’ uno dei punti fermi in questa giornata)

IN: Federico Chiesa (In una viola che spesso stenta a farsi pericolosa negli 11 metri avversari, Chiesa è quello che si danna di più. Sempre e comunque)

OUT: Tomas Rincon (Dalle sue parti c’è sempre da combattere. Tanta sostanza ma pochi bonus)

OUT: Marco Sportiello (Non tira una buona aria. Potreste ritrovarvi a fare i conti con un voto davvero brutto)

SORPRESA: Daniele Baselli (Potrebbe essere la domenica giusta per uno dei suoi inserimenti)

SORPRESA: Marco Benassi (Torna nello stadio che gli ha dato tanto. Occhio al gol dell’ex…)

Lazio-Bologna (Domenica 18 marzo, ore 20:45)

Missione compiuta a Kiev per gli uomini di Inzaghi: il tecnico, ora chiede ai suoi l’ultimo sforzo prima della sosta. A Roma arriva un Bologna in versione “mina vagante”

IN: Ciro Immobile (Siamo stanchi di ripeterci. Per lui i numeri in stagione sono una garanzia)

IN: Simone Verdi (Il recupero dall’infortunio sembra ormai ultimato. Sa come e quando accendere la luce oltre ad essere spesso decisivo con i calci piazzati)

OUT: Lucas Leiva (Se siete a caccia del 6 si può schierare, altrimenti meglio lasciarlo in panchina)

OUT: Giancarlo Gonzalez (Tante, troppe sbavature in questa stagione. La velocità, arma in più dell’attacco biancoceleste, non è il suo forte)

SORPRESA: Felipe Anderson (Potrebbe partire dalla panchina ma ha dimostrato di poter essere decisivo a gara in corso. Se siete coperti in quel ruolo va schierato)

SORPRESA: Erick Pulgar (Il cileno sta garantendo quantità e dinamismo al centrocampo di Donadoni ed è un ottimo tiratore da fermo)

Napoli-Genoa (Domenica 18 marzo, ore 20:45)

Sarri ha parlato chiaro: da qui a fine anno, salvo infortuni, giocheranno sempre i titolarissimi. Il Genoa, dal canto suo, proverà a riprendersi dopo la cocente sconfitta in casa con il Milan

IN: Dries Mertens (Per un attaccante così la pancia non è mai piena. Solo uno scriteriato lo terrebbe fuori)

IN: Goran Pandev (Ex di giornata. E’ lui la luce dello sterile attacco rossoblu)

OUT: Elseid Hysaj (Tanta corsa ma bonus pochi. E’ comunque una garanzia per il fattore difesa)

OUT: Davide Biraschi (Da quel lato si faranno sentire a turno Hamsik ed Insigne. Sarà una serata molto dura per lui)

SORPRESA: Arkadiusz Milik (Arek è tornato. Per lui già due apparizioni su due. Come terza punta è un rischio che ci si può prendere, dovesse giocare anche solo quindici minuti)

SORPRESA: Diego Laxalt (Più volte decisivo in questa stagione, sarà una spina sulla fascia sinistra della retroguardia partenopea)

SportFace