Serie A

Fantacalcio, consigli venticinquesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Kevin Strootman
Kevin Strootman - Foto Antonio Fraioli

La Serie A 2017-18 è giunta alla venticinquesima giornata e gli appassionati di fantacalcio si apprestano a vivere quest’ulteriore turno di campionato con il solito carico di attese e speranze. Udinese e Roma apriranno la giornata alle 15:00 di sabato 17 febbraio alla Dacia Arena mentre alle 18:00 toccherà a Chievo-Cagliari per poi lasciare spazio all’ultimo anticipo di sabato che vedrà Genoa e Inter sfidarsi al Ferraris alle 20:45. Sarà il derby tra Torino e Juve il lunch match di domenica 18 febbraio mentre alle 15:00 saranno tre le partite in programma: Benevento-Crotone, Bologna-Sassuolo e Napoli-Spal. Alle 18:00 l’Atalanta ospiterà la Fiorentina in una gara interessante e da non perdere mentre alle 20:45 spazio allo scontro diretto per l’Europa tra Milan e Sampdoria. Lunedì alle 20:45 Lazio e Verona chiuderanno il turno di campionato allo Stadio Olimpico.

Udinese-Roma (Sabato 17 febbraio, ore 15:00)

Obiettivi diversi con un comune denominatore: l’Europa. La Champions per i giallorossi, l’Europa League per i friulani. Entrambe vogliono tre punti per avvicinarsi alle posizioni valide per i rispettivi obiettivi ma non sarà facile.

IN: Maxi Lopez (Con l’infortunio di Lasagna, ha una grande occasione per conquistare il posto nel reparto offensivo e convincere Oddo ad impiegarlo in pianta stabile)

IN: Radja Nainggolan (Il gol manca dal derby con la Lazio. Troppo per gli standard del belga che vuole provare a rimediare)

OUT: Ali Adnan (La Roma sulle fasce è pericolosa e lui, con attitudini offensive, potrebbe soffrire in fase di ripiegamento)

OUT: Cengiz Under (Dopo due prestazioni estremamente positive, il desiderio di puntare su di lui è forte. Ma la storia recente insegna che una settimana intera di celebrazioni potrebbe aver distratto questo talentuoso esterno turco)

SORPRESA: Valon Behrami (Alla Roma ha segnato gol pesanti, vuole ripetersi)

SORPRESA: Kevin Strootman (Dopo un periodo in salita, l’olandese vuole tornare al livello di prestazione che gli competono. All’Udinese ha segnato uno dei gol più belli e importanti della sua esperienza in giallorosso)

Chievo-Cagliari (Sabato 17 febbraio, ore 18:00)

Uno scontro salvezza in piena regola tra due squadre al momento fuori dalla zona calda ma con il rischio di sprofondare senza una vittoria. Sarebbero tre punti fondamentali e un punto non accontenterebbe nessuno. C’è una crisi di risultati da lasciarsi alle spalle per i padroni di casa e lo stesso vale per i sardi.

IN: Roberto Inglese (Il gol manca da sei partite e il bomber vuole terminare il digiuno per agguantare una doppia cifra che ad inizio stagione sembrava scontata)

IN: Leonardo Pavoletti (Bomber contro bomber. Sarà una sfida nella sfida con il duello tra Inglese e Pavoletti e non è escluso che questo possa finire in pareggio con un sigillo a testa)

OUT: Ivan Radovanovic (Con Joao Pedro tra le linee il cartellino è sempre in agguato)

OUT: Diego Farias (Si esalta partendo dalla panchina, meno bene quando deve iniziare dal 1′. E sabato sarà titolare)

SORPRESA: Emanuele Giaccherini (Un maestro degli inserimenti in una squadra che fa degli inserimenti una delle sue armi più letali. Impossibile non puntare su di lui)

SORPRESA: Paolo Faragò (Dopo un inizio super, sta faticando. Ma la notizia del rinnovo potrebbe rilanciarlo)

Genoa-Inter (Sabato 16 febbraio, ore 20:45)

Spalletti cerca la continuità dopo la vittoria sul Bologna ma il Genoa non vuole passare per vittima sacrificale e cerca tre punti per allontanarsi definitivamente dalla zona calda

IN: Goran Pandev (Dopo il gol dell’ex contro la Lazio, attenzione al possibile bis)

IN: Eder (Con lui l’Inter funziona, eccome se funziona. Non sarà spietato come Icardi, ma ha il dono di una imprevedibilità che può far male)

OUT: Aleandro Rosi (Perisic è un brutto cliente)

OUT: Andrea Ranocchia (Dovrebbe essere lui il prescelto per sostituire Miranda. Non è il caso di schierarlo)

SORPRESA: Diego Laxalt (L’uomo del momento è lui. Il momento positivo anche in fase realizzativa può continuare)

SORPRESA: Rafinha (Vuole conquistare la maglia da titolare e questa, dopo una serie di prestazioni positive, potrebbe essere l’occasione giusta)

Torino – Juventus (Domenica 18 febbraio, ore 12:30)

Derby della Mole ad ora di pranzo: i bianconeri hanno bisogno di certezze dopo la rimonta subita in Champions, i granata cercano una vittoria che manca dal 2015.

IN: Iago Falque (Più lui che Belotti in attacco, con il Gallo che potrebbe far molta fatica tra Chiellini e Benatia)

IN: Gonzalo Higuain (Il rigore sbagliato con il Tottenham non intacca il momento magico dell’argentino, sempre a segno nelle ultime partite)

OUT: M’Baye Niang (Spesso non pervenuto in match con avversari di alta classifica)

OUT: Sami Khedira (Il tedesco non è al meglio e potrebbe non essere schierato da Allegri)

SORPRESA: Cristian Ansaldi (Mazzarri potrebbe schierarlo come mezzala invece che terzino, a guadagnarne saranno tutti i fantallenatori)

SORPRESA: Claudio Marchisio (Nato e cresciuto nella Juventus, per lui il derby è sempre significativo)

Benevento-Crotone (Domenica 18 febbraio, ore 15.00)

Tre punti pesanti in palio al Vigorito: le Streghe hanno bisogno di una vittoria per alimentare una salvezza che sembra possibile, Zenga vuole approfittare dei difficili impegni di Spal e Verona per allontanarsi dagli ultimi tre posti.

IN: Guilherme (Estro e fantasia, diamo fiducia al brasiliano)

IN: Ante Budimir (Favorito nel ballottaggio con Nalini, buona chance per lui per timbrare il cartellino)

OUT: Andrea Costa (La difesa dei campani non è mai così affidabile, da evitare)

OUT: Davide Faraoni (Mai oltre la sufficienza, da lasciare in panca disponendo di migliori alternative in rosa)

SORPRESA: Massimo Coda (La concorrenza di Diabaté potrebbe portarlo a tirare fuori il meglio)

SORPRESA: Federico Ricci (Continua a far bene e ha la qualità sufficiente per creare problemi al Benevento)

Bologna-Sassuolo (Domenica 18 febbraio, ore 15.00)

Partita delicata per le due squadre: gli uomini di Donadoni arrivano da tre sconfitte consecutive, i neroverdi vedono pericolosamente riavvicinarsi la zona rossa.

IN: Mattia Destro (Il momento non è dei migliori ma è una buona occasione per portare a casa un +3)

IN: El-Kouma Babacar (Cerca la prima rete in nero verde, potrebbe essere arrivato il momento per sbloccarsi contro una squadra in emergenza per le squalifiche)

OUT: Emil Krafth (Dovrà vedersela con Politano sulla sua fascia di competenza ed è a rischio malus)

OUT: Pol Lirola (Periodo di forma non idilliaco per il giocatore cresciuto nella Juventus, difficilmente oltre la sufficienza)

SORPRESA: Federico Di Francesco (Potrebbe essere la sua giornata, con la sua velocità pronto a mettere in difficoltà la retroguardia del Sassuolo)

SORPRESA:  Francesco Magnanelli (Non ha brillato nell’ultima uscita contro il Cagliari ma la qualità a centrocampo dipende tutta dalle sue giocate)

Napoli-Spal (Domenica 18 febbraio, ore 15:00)

Occhi puntati sui partenopei dopo lo scivolone interno in Europa League. Contro la Spal di Semplici, alla disperata ricerca di punti salvezza, tornano i titolarissimi.

IN: Dries Mertens (Il belga sembra tornato ai livelli dello scorso anno. Nella seconda parte di stagione diventa semplicemente incontenibile).

IN: Manuel Lazzari (Testa e cuore, 95 minuti senza fermarsi un attimo. Può strappare la sufficienza anche in partite complesse).

OUT: Pepe Reina (Se il Napoli dovesse dilagare potrebbe rilassarsi e scapparci un fastidioso -1)

OUT: Bartosz Salamon (La retroguardia dei biancoazzurri è pronta a vivere un pomeriggio davvero complicato. Rischio insufficienza alto).

SORPRESA: Piotr Zielinski (Dal 1’ o a gara in corso. E’ la freccia in più nella faretra di Sarri).

SORPRESA: Alberto Paloschi (L’uomo dell’ultima mezz’ora e dei +3 inaspettati…)

Atalanta-Fiorentina (Domenica 18 febbraio, ore 18:00)

Sfiorata l’impresa a Dortmund per gli uomini di Gasperini è tempo di tornare a pensare al campionato. All’Atleti Azzurri d’Italia arriva una Fiorentina che schiuma rabbia dopo la sconfitta interna con la Juventus.

IN: Alejandro Gomez (Il Papu è pronto a tornare dal primo minuto. Non sarà il giocatore dell’anno passato ma uno come lui non si può mai lasciar fuori).

IN: Federico Chiesa (Uomo ovunque dell’attacco viola. Fuori casa sa essere letale).

OUT: Mattia Caldara (Gasperini dovrebbe riproporlo al centro della difesa anche se non è in perfette condizioni fisiche. Potrebbe soffrire Chiesa e Simeone)

OUT: Milan Badelj (In mezzo al campo ci sarà da lottare molto. Freuler, Cristante e De Roon saranno praticamente in ogni zona del campo. Alto rischio cartellino).

SORPRESA: Andrea Petagna (Non è un goleador e si sa, però a volte bisogna lasciarsi guidare dall’istinto. Noi proviamo a scommettere su di lui).

SORPRESA: Gil Dias (Un palo e un’ottima prestazione con la Juventus. Con la sua velocità potrebbe approfittare di un’Atalanta stanca delle fatiche di coppa).

Milan-Sampdoria (Domenica 18 febbraio, ore 20:45)

La cura Gattuso inizia a dare i suoi frutti. I rossoneri, vincenti e convincenti, sono chiamati ad un vero e proprio esame di maturità: la Sampdoria di Giampaolo e di bomber Quagliarella.

IN: Patrick Cutrone (Per lui iniziano a parlare i numeri. Non aggiungiamo altro).

IN: Fabio Quagliarella: 17 gol in stagione per il Fabio nazionale. Attaccante vecchia scuola, di quelli che possono risolvere la partita da un momento all’altro).

OUT: Manuel Locatelli (Dovrebbe giocare al posto dello squalificato Kessie e le volte in cui è stato impiegato in quel ruolo ha dimostrato di non essere del tutto a suo agio)

OUT: Nicola Murru: dei due terzini della Sampdoria è lui a soffrire di maggiori amnesie difensive. Meglio evitare.

SORPRESA: Lucas Biglia (Il gol e l’ottima prestazione di Ferrara riconsegnano al Milan e al fantacalcio un giocatore nuovo)

SORPRESA: Gianluca Caprari (Con il Duvan Zapata in ombra delle ultime settimane potrebbe approfittare di un po’ di spazio e confermarsi un jolly efficacissimo).

Lazio – Hellas Verona (Lunedì 19 febbraio, ore 20:45)

In casa biancoceleste è giunto il momento di scacciare via la crisi.  Servirà comunque la miglior Lazio per avere la meglio di un Verona agguerrito, alla caccia punti decisivi per restare nella massima serie.

IN: Ciro Immobile (Inutile sottolinearlo, la rinascita della Lazio passa soprattutto dai gol del suo capocannoniere).

IN: Romulo (In una nave che galleggia con molta fatica, lui è una certezza)

OUT: Bastos (Il terzo centrale di destra resta un ruolo senza pace in questa stagione. Meglio puntare sugli altri due.

OUT: Nicolas (La Lazio segna molto. Una Lazio arrabbiata anche di più).

SORPRESA: Felipe Anderson (Pace fatta con Simone Inzaghi che potrebbe schierarlo titolare in una Lazio tutta a trazione anteriore).

SORPRESA: Moise Kean (Da ala o da centravanti, potrebbe regalare un prezioso +3).

 

SportFace