Serie A

Fantacalcio, consigli diciottesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Jordan Veretout e Davide Astori
Jordan Veretout - Foto Antonio Fraioli

Siete pronti per un turno di fantacalcio sotto l’albero? La diciottesima giornata di Serie A 2017-18 è alle porte e con lei il carico di ansia e speranze che accompagna milioni di fantallenatori. Il turno di campionato partirà venerdì 22 dicembre alle 18:00 con la sfida tra Chievo e Bologna per poi lasciare la scena alla partita che vedrà scendere in campo alla Sardegna Arena Cagliari e Fiorentina. Sabato 23 dicembre allo Stadio Olimpico spazio al lunch match delle 12:30 con Lazio-Crotone. Alle 15:00 sono cinque le sfide previste: Genoa-Benevento, Napoli-Sampdoria, Sassuolo-Inter, Spal-Torino e Udinese-Verona. Da non perdere poi alle 18:00 l’occasione per il riscatto rossonero: a San Siro il Milan di Gattuso ospiterà l’Atalanta di Gasperini a caccia di tre punti d’oro per la classifica. Ma il big match della diciottesima giornata è anche quello che la chiuderà: alle 20:45 all’Allianz Stadium la Roma di Eusebio Di Francesco farà visita alla Juventus di Massimiliano Allegri in una partita chiave per il futuro del campionato. Sportface.it vi terrà compagnia con i consigli su quali giocatori schierare e quali meno in vista di questa giornata di campionato.

Chievo-Bologna (Venerdì 22 dicembre, ore 18:00)

Ventuno punti a testa per due squadre appaiate in classifica tra la dodicesima e la tredicesima posizione. La differenza sta nei gol fatti e subiti: gli uomini Donadoni realizzano più reti e ne subiscono di meno.

IN: Roberto Inglese (Qualcuno può suggerire che la sua testa sia già rivolta a Napoli. Eppure il centravanti ha dimostrato grande professionalità e grande voglia di onorare la maglia fino all’ultimo. Dopo tre gare a secco, vuole tornare al gol)

IN: Simone Verdi (Quattro gol nelle ultime sei partite. Buon momento di forma per l’azzurro che non ha nessuna intenzione di fermarsi qui)

OUT: Massimo Gobbi (Verdi è un brutto cliente e contro il Crotone non è apparso brillante)

OUT: Ibrahima Mbaye (Fresco di rinnovo fino al 2023 ma contro la Juventus è stato tra i peggiori in campo)

SORPRESA: Perparim Hetemaj (Torna dal 1′ dopo l’infortunio. E’ un maestro negli inserimenti e il Bologna ha dimostrato di soffrirli. Bonaventura ne sa qualcosa)

SORPRESA: Godfred Donsah (Tra i migliori della sua squadra. Ultimamente sta acquisendo anche coraggio e tenta più volte il tiro dalla distanza con risultati discreti. Con la Juve è stato il più pericoloso)

Cagliari-Fiorentina (Venerdì 22 dicembre, ore 20:45)

Dopo due pareggi consecutivi, i viola fanno visita ai sardi che vengono dalla sconfitta all’ultimo minuto contro la Roma. Gli uomini di Pioli cercano tre punti per migliorare la rispettiva classifica ma dovranno vedersela contro la quattordicesima del campionato.

IN: Leonardo Pavoletti (Quattro gol stagionali in campionato: tutti in casa. Le mura amiche esaltano il bomber ex Genoa che vuole fare male anche ai viola)

IN: Federico Chiesa (Dalla sua parte c’è un Van der Wiel apparso non ancora in condizione)

OUT: Gregory Van Der Wiel (Non è ancora al meglio e in più dalla sua parte c’è un cliente difficile come Chiesa)

OUT: Milan Badelj (Le voci di mercato continuano a farsi insistenti e lui potrebbe distrarsi. In più tra le linee c’è Joao Pedro e il rischio cartellino è in agguato)

SORPRESA: Diego Farias (E’ pronta per lui una chance dal primo minuto e vuole dimostrare di non essere solo un giocatore capace di cambiare la partita in corso. Con la Roma il Cagliari ha cambiato volto al suo ingresso: con lui più aggressivo e pericoloso)

SORPRESA: Jordan Veretout (E’ una delle sorprese di questa prima parte di stagione, il centrocampista francese non vuole smettere di stupire)

Lazio-Crotone (Sabato 23 dicembre, ore 12:30)

A cinque punti c’è un quarto posto che fa gola e Inzaghi lo sa bene. La Roma è impegnata contro la Juve e i biancocelesti vogliono accorciare. Davanti ci sarà un Crotone reduce dalla vittoria di misura sul Chievo per 1-0.

IN: Ciro Immobile (Torna dopo una squalifica ritenuta ingiusta, ha fame di gol e vuole riconquistare la vetta della classifica marcatori a scapito di Icardi: tutti ingredienti per puntare su di lui)

IN: Ante Budimir (Reduce dal gol vittoria contro il Chievo, è in estasi e vuole fare male ad una squadra che in passato lo ha cercato)

OUT: Lucas Leiva (Non al meglio della condizione, diffidato e c’è l’Inter in vista. Al momento sembra favorito per una maglia da titolare ma Inzaghi potrebbe pensare al turn over e regalargli un turno di riposo)

OUT: Federico Ceccherini (Dovrà vedersela contro Immobile all’Olimpico. Meglio non schierarlo)

SORPRESA: Sergej Milinkovic-Savic (Non è una sorpresa perché il centrocampista serbo inizia a vantare una quotazione stellare. Il fratello portiere ha ben figurato in Coppa Italia contro l’AS Roma e lui vuole rendere ancora più orgogliosa la sua famiglia. Il momento di forma può continuare)

SORPRESA: Marcus Rohden (Ha un buon tiro dalla distanza e le sue doti balistiche possono servire in una gara in cui plausibilmente il Crotone faticherà ad arrivare in area biancoceleste)

Genoa-Benevento (Sabato 23 dicembre, ore 15.00)

Gli uomini di Ballardini cercano punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda, le Streghe a caccia della prima vittoria in Serie A.

IN: Adel Taarabt (L’ex Milan può regalare parecchi bonus mettendo in seria difficoltà la difesa campana)

IN: Amato Ciciretti (L’unica certezza in una squadra in grande difficoltà)

OUT: Gianluca Lapadula (Potrebbe non pagare la mossa di schierarlo dal primo minuto visto il serrato ballottaggio con Pandev)

OUT: Ledian Memushaj (La sua partita di sacrificio potrebbe non bastare per la sufficienza, rischio cartellino per lui)

SORPRESA: Andrea Bertolacci (Confortanti le sue ultime prestazioni, la sua discreta qualità potrebbe essere importante a centrocampo)

SORPRESA: Marco D’Alessandro (Assieme a Ciciretti è il giocatore che potrebbe arrivare al 6 grazie ad una partita di grande movimento)

Napoli-Sampdoria (Sabato 23 dicembre, ore 15.00)

I partenopei provano a mantenere la vetta della classifica ospitando la Samp al San Paolo, un match importante per allontanare almeno una tra Juventus e Roma di fronte nel big match serale.

IN: Lorenzo Insigne (Con lui il Napoli cambia marcia e lo ha dimostrato anche il suo ingresso in Coppa Italia. Inamovibile)

IN: Lucas Torreira (Ha le carte per destreggiarsi in mezzo al campo anche su palcoscenici importanti come il San Paolo)

OUT: Pepe Reina (Se è vero che il Napoli ha subito solo 11 gol, è anche vero che quello della Samp è un attacco da 30 reti. In caso di valida alternativa, meglio non rischiare il portiere spagnolo)

OUT: Emiliano Viviano (Sarà una giornata difficile anche per il portiere blucerchiato, e di tutta la difesa. In trasferta la Samp ha subito 15 gol in 8 gare)

SORPRESA: Dries Mertens (Insistiamo: anche per la legge dei grandi numeri, il belga prima o poi ritroverà il gol)

SORPRESA: Fabio Quagliarella (Partita sentita per lui, un rapporto complicato contro la sua ex squadra ma un bonus potrebbe anche arrivare)

Sassuolo-Inter (Sabato 23 dicembre, ore 15.00)

I nerazzurri di Spalletti vogliono rialzare la testa dopo il primo ko stagionale. Al Mapei affrontano un Sassuolo rinfrancato dal colpaccio esterno di Genova.

IN: Matteo Politano (In un match complesso per i neroverdi, toccherà a lui provare a inventare qualcosa in attacco)

IN: Mauro Icardi (Poco da dire, imprescindibile per ogni fantallenatore)

OUT: Pol Lirola (affronterà un cliente scomodo come Perisic sulla fascia e dovrà limitare le sortite offensive)

OUT: Davide Santon (La brutta giornata contro l’Udinese potrebbe aver lasciato scorie nel morale)

SORPRESA: Francesco Acerbi (In ripresa nelle ultime giornate ma da schierare solo in mancanza di alternative)

SORPRESA: Borja Valero (toccherà tanti palloni e potrebbe recitare un ruolo decisivo in fase di impostazione)

Spal-Torino (Sabato 23 dicembre, ore 15:00)

Punti delicati quelli in palio fra Spal e Toro. La squadra di Semplici vuole provare a mettere la testa fuori dalla zona calda dopo 4 punti nelle ultime due partite. Il Torino deve fare i conti con assenze importanti (Ljajic, Ansaldi) e proverà a dare seguito all’ottima vittoria in Coppa Italia con la Roma.

IN: Sergio Floccari (Splendido nella vittoria al Vigorito. Esperienza e gol al servizio della squadra, se continua così è impossibile levarlo).

IN: Andrea Belotti (Tornato al gol con il Napoli il gallo è pronto a confermarsi ancora).

OUT: Bartosz Salamon (Nessuno vorrebbe mai avere a che fare con gli esterni del Toro. Nemmeno lui, quindi meglio tenerlo fuori).

OUT: Nicolas Burdisso (L’età inizia a farsi sentire anche per i guerrieri più stoici. Rischio cartellino alto).

SORPRESA: Alberto Grassi (Dopo la parentesi al Napoli non è più tornato il ragazzo prodigio ammirato con la maglia dell’Atalanta. Qualità e quantità non mancano. Da provare).

SORPRESA: Andrea Sirigu (Vero, il Toro dietro soffre sempre di amnesie difensive spesso letali. Ma ha trovato nell’ex PSG un estremo difensore pronto e reattivo).

Udinese-Verona (Sabato 23 dicembre, ore 15:00)

Morale alto, altissimo da ambo le parti. Se la Milano calcistica ha pianto la scorsa settimana è merito degli uomini di Oddo e di Pecchia, in grado di offrire una prestazione maiuscola. Interessanti spunti fantacalcistici all’orizzonte.

IN: Rodrigo De Paul (Sissignore, il brasiliano solo inizialmente accantonato da Oddo ha lavorato uro per riconquistarsi il posto e pare esserci riuscito. Suoi tutti i calci piazzati e rigori).

IN: Romulo (Le assenze di Cerci e Valoti dovrebbero proiettarlo nel tridente d’attacco. Assist man e uomo squadra formidabile. Insostituibile)

OUT: Seko Fofana (Oddo punta molto sul ragazzo apparso però lontano dalla miglior condizione nelle ultime giornate. Meglio lasciarlo in panchina).

OUT: Bruno Zuculini (Tanta,forse troppa grinta e furore agonistico. -0,5 assicurato).

SORPRESA: Antonin Barak (Ennesimo gioiellino apparso dalle parti della Dacia Arena. Nessun fantallenatore può più fare a meno di lui).

SORPRESA: Moise Kean (Il gol al Milan potrebbe aver lanciato il ragazzo che, complice la precaria condizione fisica di Pazzini, non vorrà di certo farsi trovare impreparato).

Milan-Atalanta (Sabato 23 dicembre, ore 18:00)

Le delusioni, le tante perplessità, il ritiro. In casa Milan tira una brutta aria da un po’ di tempo e scegliere giocatori da poter schierare è sempre più complesso. Ciò non può dirsi per i nerazzurri, i cui giocatori appaiono spesso in una condizione straripante.

IN: Riccardo Monotilvo: vero, molti di voi non lo avranno nemmeno in rosa, ma allo stato degli atti il vecchio “Monto” ha soffiato il posto a Lucas Biglia disputando anche gare precise e ordinate.

IN: Josip Ilicic (Chi, se non lui? Più silenzioso e meno social del Papu ma quest’anno l’Atalanta si sta aggrappando prepotentemente ai suoi gol e alle sue giocate).

OUT: Fabio Borini (Tanto cuore, ma ultimamente poco altro. Spesso fuori ruolo (non per scelta sua, sia chiaro) ma appare nervoso e in grande confusione. Da evitare).

OUT: Leonardo Spinazzola (L’uomo a tutta fascia della scorsa stagione è ancora latitante. Troppe prestazioni al di sotto della sufficienza)

SORPRESA: Patrick Cutrone (L’uomo copertina del Milan versione estiva si sta guadagnando la fiducia anche di mister Gattuso, che sabato potrebbe anche farlo partire dal primo minuto).

SORPRESA: Andrea Petagna (Il gigante buono al servizio della squadra, potrebbe scegliere la sua ex squadra per far gridare al +3. Attenzione).

Juventus-Roma (Sabato 24 dicembre, ore 20:45)

Ancora una volta torna ad essere ad altissima quota la memorabile sfida scudetto dei primi anni ottanta. Miglior attacco contro miglior difesa. Allegri contro Di Francesco. Higuain contro Dzeko.

IN: Paulo Dybala (Allegri sembra averlo gestito al meglio, ancora una volta. E’ e deve essere una partita da numero 10)

IN: Radja Naingollan (Segna meno rispetto alla scorsa stagione, ma c’è sempre ed è ovunque. Queste sfide lo caricano sempre in modo particolare).

OUT: Andrea Barzagli (Difficile lasciar fuori giocatori della Juventus in questo periodo ma le sue trentasei primavere potrebbero farsi sentire alla lunga. Rischio cartellino alto).

OUT: Kostas Manolas (Carattere fumantino quello del centrale greco, già in passato protagonista con Morata di una rissa allo Stadium. Dybala e Higuain gli renderanno la vita molto tosta).

SORPRESA: Juan Cuadrado (Recuperato e molto probabilmente sarà titolare. La sua velocità e imprevedibilità potrebbero rivelarsi armi fondamentali).

SORPRESA: Kevin Strootman (Sangue, muscoli e sudore. Servirà tutto questo per tornare a casa con un buon risultato da Torino. Magari con un inserimento decisivo, al momento giusto).

 

SportFace