Serie A

Fantacalcio, consigli diciassettesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Edin Dzeko
Edin Dzeko - Foto Antonio Fraioli

Dopo la Coppa Italia, torna in campo la Serie A 2017-18. Tutto pronto per una nuova giornata di fantacalcio e Sportface.it vi propone il consueto appuntamento con i consigli su quali giocatori schierare dedicato a tutti gli appassionati. Si parte sabato 16 dicembre con tre gare in programma: alle 15:00 spazio ad Inter-Udinese, mentre alle 18:00 toccherà a Torino e Napoli scendere in campo. La Roma ospiterà il Cagliari alle 20:45 allo Stadio Olimpico per poi lasciare la scena alle sfide di domenica. Alle 12:30 il lunch match sarà caratterizzato dalla sfida tra Verona e Milan mentre alle 15:00 sono quattro le sfide in programma: Bologna-Juventus, Crotone-Chievo, Fiorentina-Genoa e Sampdoria-Sassuolo. Alle 18:00 Benevento e Spal daranno vita ad uno scontro diretto per la salvezza da non perdere e alle 20:45 Atalanta e Lazio chiuderanno il turno di campionato.

Inter-Udinese (Sabato 16 dicembre, ore 15.00)

I capolisti danno il via alle danze della diciassettesima giornata. Dopo aver evitato la figuraccia col Pordenone in Coppa Italia, gli uomini di Spalletti non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire punti importanti a San Siro

IN: Mauro Icardi (Banale dirlo, ma è impensabile lasciarlo fuori)

IN: Rodrigo De Paul (Potrebbe partire titolare in caso di 3-5-1-1 e avrebbe l’occasione di rendersi pericoloso tra le linee nelle ripartenze)

OUT: Marcelo Brozovic (Ballottaggio serrato con Gagliardini, in extremis potrebbe essere proprio l’ex Atalanta a conquistare una maglia da titolare)

OUT: Maxi Lopez (Sarà una partita complessa per lui sotto diversi aspetti, meglio lasciarlo a riposo)

SORPRESA: Samir Handanovic (In uno stato di forma così e con la concreta possibilità di conservare la porta inviolata è una grossa opportunità)

SORPRESA: Silvan Widmer (Da schierare ovviamente in mancanza di alternative, considerando un cliente scomodo come Perisic da fronteggiare)

Torino-Napoli (Sabato 16 dicembre, ore 18.00)

Dopo il passo falso in casa con la Fiorentina, gli uomini di Sarri non possono permettersi di perdere ulteriore terreno dalla vetta. Dall’altro lato i granata di Mihajlovic rinfrancati dal successo all’Olimpico.

IN: Andrea Belotti (Prima o poi il digiuno finirà. Nonostante la difficoltà della partite, lasciar fuori il Gallo potrebbe essere sempre un gran rimpianto, anche per la legge dei grandi numeri)

IN: Lorenzo Insgne (Infortunio che dovrebbe essere ormai superato, la sua mancanza si è sentita e non poco)

OUT: Adem Ljajic (non è ancora chiara la situazione del serbo, che potrebbe essere spedito nuovamente in panchina per problemi disciplinari)

OUT: Tomas Rincon (Andrà sicuramente in grande difficoltà sul palleggio del Napoli)

OUT: Mario Rui (Oltre ad essere in ballottaggio con Maggio, dovrà vedersela con l’ottimo stato di forma di Iago Falque)

SORPRESA: Iago Falque (Sempre prezioso con assist, gol e anche situazioni da calcio da fermo)

SORPRESA: Marek Hamsik (Il capitano azzurro non va a segno da parecchio e la difesa del Torino potrebbe prestarsi ai suoi inserimenti)

Roma-Cagliari (Sabato 16 dicembre, ore 20.45)

Dopo la beffa dello 0-0 al Bentegodi contro il Chievo, la Roma vuole ritrovare i tre punti contro un Cagliari reduce da due punti nelle ultime tre partite.

IN: Edin Dzeko (La difesa dei sardi concede sempre molto, grande opportunità per i fantallenatori)

IN: Nicolò Barella (L’unico tra i suoi che potrebbe non sfigurare all’Olimpico in una partita così complessa)

OUT: Radja Nainggolan (Il belga è diffidato, un cartellino potrebbe costare la sfida con la Juventus. Di Francesco potrebbe non rischiare)

OUT: Gregory Van Der Wiel (è il sostituto designato per sostituire Faragò ma è sicuramente bene lasciarlo in panchina)

SORPRESA: Kevin Strootman (L’olandese è pronto a riprendersi il centrocampo dopo l’influenza)

SORPRESA: Joao Pedro (Il brasiliano tende a sparire in trasferta ma è l’unico che può accendere il Cagliari in avanti)

Verona-Milan (Domenica 17 dicembre, ore 12:30)

Pochi giorni dopo la sfida in Coppa Italia, gialloblu e rossoneri sono pronti a scontrarsi ancora in campionato. Sfida ad alta tensione, quindi attenzione a scegliere i giocatori giusti da schierare.

IN: Alessio Cerci (Pian piano sta riuscendo a trovare la forma giusta, anche se è ancora un lontano parente rispetto al fenomeno osservato in maglia granata. Non si può non schierare).

IN: Nikola Kalinic (San Siro scotta e l’attaccante croato, lontano da casa, potrebbe ritrovarsi)

OUT: Samuel Souprayen (Chiamato a fare le veci dell’infortunato Fares. Suso è un brutto cliente, meglio evitare).

OUT: Gianluigi Donnarumma (I fischi e gli insulti infrasettimanali potrebbero lasciare il segno sul giovane portiere rossonero).

SORPRESA: Daniele Verde (Con Cerci può accendere la luce quando vuole. Genio e sregolatezza).

SORPRESA: Ricardo Rodriguez (Un Milan a trazione anteriore può avere bisogno dei suoi cross e, perché no, anche di un calcio di rigore)

Bologna-Juventus (Domenica 17 dicembre, ore 15:00)

Gli uomini di Donadoni, senza nulla da perdere, affrontano forse la miglior Juventus della stagione. I bonus potrebbero non mancare.

IN: Simone Verdi (L’unico vero faro rossoblu. Le flebili speranze di risultato passano, ovviamente, da lui)

IN: Gonzalo Higuain (Restare a secco contro l’Inter non deve avergli fatto molto piacere, Avrà una voglia matta di tornare subito al gol)

OUT: Giancarlo Gonzalez (Il centrale costaricense rischia di capirci poco con gli attaccanti bianconeri. Rischio cartellino altissimo)

OUT: Mattia De Sciglio (Non è mai stato un vero uomo-bonus. Da schierare solo se non avete di meglio).

SORPRESA: Mattia Destro (Sta ritrovando la forma e l’entusiasmo di una volta. Con una big potrebbe esaltarsi).

SORPRESA: Federico Bernardeschi: (Mister Allegri dovrebbe schierarlo titolare. Ora sta a lui ripagare la fiducia. Occhio ai calci piazzati, potrebbero rivelarsi decisivi).

Crotone-Chievo (Domenica 17 dicembre, ore 15:00)

Esordio casalingo per Walter Zenga. Sfida che mette in palio punti importanti.

IN: Ante Budimir (Simbolo indiscusso della città. Il Crotone si affida a lui per provare a centrare la seconda salvezza consecutiva)

IN: Valter Birsa (Uomo squadra ormai alla terza stagione da veterano. Le sue punizioni possono sbloccare il match da un momento all’altro)

OUT: Rolando Mandragora (Non ha ancora le chiavi del centrocampo. Si lascia spesso andare a falli evitabili).

OUT: Massimo Gobbi (Non è più la garanzia degli ultimi anni. Da schierare solo se non si hanno titolari)

SORPRESA: Alex Cordaz (Proviamo a sperare nel bonus porta imbattuta. E’ anche un para rigori)

SORPRESA: Samuel Bastien (L’assenza prolungata di Castro gli sta dando più spazio. Il tutto ripagato con ottime prestazioni)

Fiorentina-Genoa (Domenica 17 dicembre, ore 15:00)

I gigliati per dare seguito alle ottime prestazioni delle ultime giornate, mentre i rossoblu di Ballardini per rialzare la stessa dopo la sconfitta interna con l’Atalanta.

IN: Cyril Thereau (Il francese sta dimostrando giornata dopo giornata l’abnegazione per la causa viola. Uomo gol, uomo assist, uomo tutto).

IN: Adel Taarabt (UnGenoa attendista, pronto a colpire in contropiede, potrebbe giovarsi delle sue velocità e imprevedibilità negli spazi. Rischiamolo.

OUT: Vincent Laurini (Ultimamente apparso fuori forma. Rischio cartellino, meglio evitare).

OUT: Nicolas Spolli (Sarà dura fare a sportellate con il Cholito, lasciamolo in panchina).

SORPRESA: Marco Benassi (Ormai non è più una sorpresa, può tornare a regalare assist)

SORPRESA: Andrea Bertolacci (E se pian piano tornasse quello della prima esperienza al Genoa? Proviamoci).

Sampdoria-Sassuolo (Domenica 17 dicembre, ore 15:00)

Gli uomini di Giampaolo vogliono lasciarsi alle spalle la crisi di risultati e tornare ad una vittoria che manca da tre giornate. Dopo la vittoria per 2-1 sul Crotone il Sassuolo però non vuole lasciare punti al Ferraris e cerca il colpo grosso.

IN: Duvan Zapata (Tra le mura casalinghe è letale con cinque gol in sei partite. Garanzia)

IN: Matteo Politano (Le attenzioni dei grandi club, Roma su tutti, iniziano a farsi pressanti. In vista del mercato di gennaio lui vuole dimostrare di essere pronto al grande salto e confermare il buon momento di forma)

OUT: Matias Silvestre (Male contro Pavoletti nella precedente trasferta di Cagliari, Falcinelli può farlo soffrire)

OUT: Domenico Berardi (Una involuzione del genere non si ricorda facilmente nello sport. Appare svogliato e poco determinato, tra i peggiori anche contro il Crotone. La sensazione è che per rivederlo ai suoi livelli, bisognerà aspettare un cambio di maglia)

SORPRESA: Emiliano Viviano (L’errore contro il Cagliari non gioca a suo favore così come il momento delicato della difesa blucerchiata. Ma domenica dovrà vedersela contro il secondo peggiore attacco del campionato e la voglia di riscatto può incidere sulle possibilità di tenere la porta inviolata)

SORPRESA: Francesco Acerbi (Dopo l’autogol, il gol? Non è stato un inizio di campionato da ricordare per il difensore che vuole lasciarsi il momento no alle spalle e cercare il primo sigillo stagionale. Per un difensore con il vizio della rete sarebbe anche ora)

Benevento-Spal (Domenica 17 dicembre, ore 18:00)

Scontro salvezza in piena regola tra la ventesima e la diciottesima forza del campionato. I padroni di casa cercano una vittoria che potrebbe rimettere in piedi tutto mentre Paloschi e compagni vanno a caccia di tre punti per provare ad allontanarsi dalla zona calda.

IN: Amato Ciciretti (E’ lui la stella del Benevento. Vuole caricarsi sulle spalle le sorti della squadra dopo un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori contro Atalanta e Milan e conquistare il suo primo punto)

IN: Alberto Paloschi (Un gol contro il Verona per dimostrare che lui è vivo e che è pronto a portare a suon di gol la sua squadra verso la salvezza. Al Vigorito cerca la conferma)

OUT: Raman Chibsah (A centrocampo gira a vuoto. Il fattore cartellini non pesa a suo favore)

OUT: Federico Mattiello (Non benissimo in fase difensiva contro il Verona. E domenica dalla sua parte c’è un cliente scomodo come D’Alessandro)

SORPRESA: George Puscas (Insistiamo: se continua così sarà difficile togliere una maglia da titolare all’attaccante scuola Inter. Nonostante la sconfitta, tra i migliori contro l’Udinese. Generoso)

SORPRESA: Federico Viviani (In passato ha dimostrato di saper reagire dopo gli errori. L’ingenuità del fallo da rigore su Cerci pesa molto ma lui cerca il riscatto e sui calci piazzati non è l’ultimo arrivato)

Atalanta-Lazio (Domenica 17 dicembre, ore 20:45)

Gasperini contro Inzaghi per la chiusura di questo turno di campionato. Alle 20:45 dopo la vittoria sul Cittadella in Coppa Italia Parolo e compagni cercheranno una vittoria per avvicinarsi ai piani alti della classifica ma dovranno vedersela in trasferta contro un’Atalanta per nulla intenzionata a lasciare punti.

IN: Alejandro Gomez (Dov’è finito il Papu? Il gol in campionato manca dal 20 settembre ma il dolore al piede sembra ormai essere passato e l’argentino vuole provare a fare male alla squadra che più l’ha cercato in estate)

IN: Sergej Milinkovic-Savic (Uomo ovunque. Con il Cittadella orchestra il gioco, recupera palloni e vola in area di rigore a caccia di cross con una facilità imbarazzante. L’uomo più in forma dei biancocelesti)

OUT: Andreas Cornelius (In svantaggio su Petagna e non potrebbe essere altrimenti. Poco incisivo in questo periodo, soprattutto quando entra nella ripresa)

OUT: Stefan Radu (Tra i peggiori contro il Torino. Da schierare se non c’è di meglio)

SORPRESA: Andrea Petagna (Buon momento di forma aldilà del gol firmato al Lione in Europa League. Con Torino e Genoa si è confermato utile e generoso con due assist)

SORPRESA: Felipe Caicedo (Inzaghi ha detto di lui: “Quando l’ho chiamato in causa, ha sempre risposto presente”. Vuole sfruttare la grande occasione)

SportFace