Serie A

De Rossi elogia Totti: “E’ stato il più grande di tutti, aveva qualcosa che gli altri non avevano”

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi - Foto Antonio Fraioli

L’ex capitano della Roma, Daniele De Rossi, nelle ultime ore ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni al sito della FIFA ed ha avuto modo di toccare diverse tematiche: “Miglior giocatore dell’anno? Messi è sempre il miglior giocatore, ma se si guarda all’anno passato, se lo merita Lewandowski. Ha vinto la Champions League, ha segnato un numero enorme di gol ed è stato il migliore se si guarda anche a come ha giocato. Per l’allenatore non è facile, perché i candidati hanno ottenuto tutti grandi risultati. Di solito la persona che ha vinto più titoli riceve anche il premio, quindi Flick del Bayern Monaco è il favorito. Se lo è guadagnato sul campo. Qualsiasi allenatore che arriva in un club sei mesi prima della fine della stagione, deve fare i conti con una pandemia che cambia tutto e nonostante questo vince tutto, si merita il premio”.

De Rossi ha giocato una vita intera con il simbolo di Roma, Francesco Totti, e ha speso delle parole d’elogio per la bandiera giallorossa: “Ho giocato con calciatori eccezionali, grandi campioni, ma Francesco Totti è stato il più grande di tutti. Aveva qualcosa che gli altri non avevano. Poteva trovare i suoi compagni di squadra ovunque sul campo, anche se erano lontani. Non ho mai visto nessun altro fare quello che ha fatto lui sul terreno di gioco”.

L’Italia vinse il suo ultimo titolo Mondiale nel 2006 e l’ex centrocampista della Roma è fu un dei grandi protagonisti di quella gloriosa spedizione: “Potrebbe non essere la risposta più originale, ma il 9 luglio del 2006 è stata ovviamente la partita più bella della mia carriera perché è stato quando abbiamo vinto il Mondiale. non c’è niente di meglio che diventare campioni del mondo. Miglior gol in carriera? Non ho segnato molto a dire il vero, ma il migliore è stato contro il Giappone alle Olimpiadi del 2004 in Grecia. E’ stata una bella bicicletta di sinistro, insolito per me, ed è stato assolutamente meraviglioso”.

SportFace