In Evidenza

Corsa salvezza, Fiorentina-Genoa drammatica: l’Empoli spera, tutte le combinazioni

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella - Foto Antonio Fraioli

Ultimi novanta minuti incredibili. La lotta salvezza si arricchisce di una nuova puntata, un nuovo capitolo che mai un mese fa sarebbe stato possibile solamente immaginare: Fiorentina-Genoa è la partita decisiva. I ragazzi di Cesare Prandelli, finisse oggi il campionato, sarebbero clamorosamente e incredibilmente retrocessi in Serie B. E la Fiorentina è invischiata a novanta minuti dalla fine, rischiando una retrocessione che sarebbe ancor più pazzesca. E la terza incomoda è l’Empoli, i toscani vengono da tre vittorie di fila e giocheranno a Milano contro l’Inter in una situazione di vantaggio: un punto sopra il Genoa che dovrà giocare una partita difficilissima a Firenze.

CLASSIFICA *(una partita in meno)

Bologna 40*
Udinese 40
Fiorentina 40
Empoli 38
Genoa 37

BOLOGNA A -1 DALLA SALVEZZA: PARMA E UDINESE SALVE – Partiamo dalle cose semplici: Sinisa Mihajlovic è a un punto dalla salvezza. il Bologna dovrà giocare in casa della Lazio e contro il Napoli e basta un pareggio per poter festeggiare una salvezza che sino a gennaio sembrava impossibile. Fatta invece sia per l’Udinese, in caso di arrivo a pari 40 punti con Fiorentina, Genoa o anche Bologna, la squadra di Tudor non sarebbe quella messa peggio. Il Parma invece sale a quota 41 ed è salva.

FIORENTINA-GENOA HORROR – A Firenze il destino di Cesare Prandelli e di Vincenzo Montella è segnato da un filo. Se il Genoa perde è matematicamente in Serie B, se finisce x la Fiorentina e salva e il Genoa si salverebbe solamente se l’Inter in contemporanea battesse l’Empoli (Genoa ed Empoli a pari 38 si salva Genoa per scontri diretti), ma c’è un caso in cui la Fiorentina rischia incredibilmente la retrocessione: il Genoa vince a Firenze e l’Empoli vince a Milano: in quel caso Empoli 41, Genoa 40 e Fiorentina 40 con i viola che però avrebbero gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti dei liguri visto lo 0-0 dell’andata. Un’ultima combinazione: Udinese, Genoa e Fiorentina che chiudono a 40 punti con tutte e tre che avrebbero 5 punti nella classifica avulsa e il Genoa avrebbe bisogno a quel punto di vincere con due gol di scarto, con uno solamente la Fiorentina si salverebbe. Alzi la mano chi avrebbe mai pensato ad una cosa del genere.

SportFace