Serie A

Bologna-Fiorentina, Italiano: “Il pareggio è un risultato innaturale per una partita. Non dobbiamo essere presuntuosi”

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano - Foto Antonio Fraioli

“Il Bologna è una squadra che gioca bene e merita la classifica che ha. Noi dobbiamo fare il salto di qualità in trasferta, sarò una partita molto importante per entrambe le squadre. Hanno cambiato marcia dopo aver battuto la Lazio, il loro modo di stare in campo mette in difficoltà tutti. In questo momento sono in salute e in fiducia, è una squadra piena di talento. Serviranno attenzione e determinazione, altrimenti rischiano di tornare a casa a mani vuote”. Lo ha detto l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, alla vigilia del match contro il Bologna: “Il Bologna attacca con tanti uomini, dobbiamo cercare di non farli arrivare negli ultimi 16 metri, dobbiamo limitarli da questo punto di vista. Ci siamo preparati per questo. Non dobbiamo pensare di avere la gara in pugno prima del fischio finale. Non so è stata presunzione, ma non dovrà più succedere. Quel ko fa ancora male, sono questi gli errori che non dobbiamo commettere”.

Sull’assenza di pareggi: “Il pareggio per me è un epilogo innaturale di una partita di calcio. Nessuna squadra entra in campo per pareggiare, tutte le squadre cercano di ottenere i tre punti. Ovviamente è meglio pareggiare che perdere, ma non sono ossessionato dalla mancanza di pareggi”.

Sul momento dei viola: “Mi auguro che la vittoria con la Samp, la prima in rimonta, sia il segno che la squadra sta maturando. Spero che l’entusiasmo di questa vittoria ci faccia andare in campo liberi di testa. Ancora è lunga, dobbiamo ancora finire il girone d’andata. Dobbiamo migliorare gara dopo gara e mantenere lo stesso spirito. Se Sottil, Callejon, Duncan, Torreira crescono e dietro mostriamo compattezza possiamo sognare un campionato di livello. Altrimenti siamo dei folli, ma non lo siamo e vogliamo continuare a fare bene”.

SportFace