Serie A

Atalanta in testa nel girone di ritorno, Torino mai vittorioso a Empoli

Mario Pasalic
Mario Pasalic - Foto Antonio Fraioli

Trentasettesima giornata di Serie A, sabato 18 maggio alle 15 apre il turno il match Udinese-Spal: i bianconeri non si sono mai aggiudicati nessuna delle tre partite giocate nella massima competizione contro i ferraresi (due pareggi e una sconfitta). L’unica formazione a non aver mai vinto neanche uno dei quattro scontri disputati nel torneo contro i biancoazzurri negli ultimi due anni è quella del Genoa. La squadra di Prandelli ospita il Cagliari alle 18: il club del presidente Preziosi ha vinto otto delle ultime 10 gare casalinghe di Serie A contro i sardi (due sconfitte), comprese le ultime tre consecutive. La formazione di Maran invece si è aggiudicata solo due match lontano da casa nelle uniche due circostanze in cui non ha subito gol in trasferta (Atalanta-Cagliari 0-1 il 2 settembre 2018 e Chievo-Cagliari 0-3 il 29 marzo scorso).

Alle 20,30 il Sassuolo riceve la Roma: i giallorossi non hanno mai perso una partita nel torneo contro i neroverdi (sette successi e quattro pareggi) andando in rete in tutti gli undici scontri disputati con 23 gol realizzati complessivamente. Domenica 19 maggio alle 12,30 Chievo-Sampdoria mentre alle 15,00 l’Empoli attende il Torino: se si considerano tutte le competizioni gli ospiti non hanno mai trionfato in questo stadio (nove pareggi e sei sconfitte), i granata hanno comunque ottenuto un punto in sette degli ultimi nove incroci. Diego Farias ha segnato nelle ultime due partite di campionato contro Fiorentina e Sampdoria: l’ultimo giocatore toscano a timbrare il cartellino in due gare consecutive è stato Giovanni Di Lorenzo tra il 20 e il 28 gennaio di quest’anno.

Contemporaneamente la Fiorentina sfida il Parma in trasferta: il 26 dicembre 2018 i gialloblù hanno vinto al Franchi 1-0 ma non si aggiudicano entrambi gli scontri con i viola in un singolo campionato dalla stagione 2001/2002, i gigliati invece non vincono nel presente torneo da ben 12 partite consecutive (cinque pareggi e sette sconfitte). Uno score simile è avvenuto nel periodo compreso tra novembre 1989 e febbraio 1990, in 12 match la Fiorentina ha collezionato otto pareggi e quattro sconfitte. Alle 18 il Milan attende il Frosinone: nell’undici rossonero Suso ha segnato sei gol e fornito nove assist ed è stato coinvolto in ben 15 marcature, più di ogni altro compagno di squadra in stagione.

Alle 20,30 all’Allianz Stadium si incrociano Juventus e Atalanta: se si considera solo il girone di ritorno gli ospiti sono virtualmente al primo posto del campionato di Serie A poiché hanno totalizzato 37 punti, uno in più dei bianconeri. Contemporaneamente il Napoli riceve l’Inter: gli ospiti si sono aggiudicati la gara d’andata a San Siro il 26 dicembre 2018 vincendo 1-0 ma non fanno in totale sei punti contro i partenopei in una singola stagione dal campionato 1997/1998.

Epilogo della 37esima giornata l’incontro Lazio-Bologna (lunedì 20 maggio alle 20,30): nelle ultime dieci gare del torneo i rossoblù hanno conquistato 22 punti segnando altrettanti gol, più di quanto non avessero fatto nei primi 26 match dell’anno quando hanno collezionato 18 punti e messo a segno 20 reti. Prima della partita giro di campo della squadra biancoceleste per festeggiare la settima Coppa Italia vinta contro l’Atalanta il 15 maggio proprio in questo stadio.

SportFace