[the_ad id=”10725″]
A sette giornate dal termine del campionato di serie A, la corsa per la salvezza è entrata nel vivo e coinvolge 4 squadre: Carpi, Palermo, Frosinone ed Hellas Verona. Nell’ultimo turno di campionato si sono delineate delle gerarchie in classifica che dovrebbero restringere il cerchio delle pretendenti alla lotta per la sopravvivenza proprio alle quattro squadre sopra citate. Fondamentali, nell’ultima giornata di campionato, sono state le vittorie di Atalanta, Genoa, Torino ed Udinese. Il pareggio della Sampdoria in casa della Fiorentina non mette i blucerchiati in una botte di ferro, ma tenendo conto dei 5 punti di vantaggio e dello spessore tecnico della squadra allenata da Vincenzo Montella, sembra improbabile una caduta libera dei liguri in questo rush finale.
Tutti davano l’Hellas Verona già in serie B, ma la vittoria inaspettata in casa del Bologna ha riacceso una flebile fiammella di speranza, anche se le percentuali che la squadra scaligera possa salvarsi sono veramente basse. Calendario alla mano, solo un miracolo sportivo potrebbe consentire alla banda di mister Del Neri di poter terminare il campionato in quartultima posizione ed essere quindi salvo.
Delle tre squadre rimaste, è senza dubbio il Palermo la vera sorpresa in negativo di questo campionato. I siciliani temono di rivivere l’incubo già vissuto nella stagione 2012-2013 terminato con la retrocessione nella serie cadetta. Era abbastanza impronosticabile ad inizio stagione immaginare una scenario così cupo, ma la gestione a dir poco disastrosa del patron Maurizio Zamparini, ha fatto sì che ora i rosanero si ritrovano a lottare per una difficile salvezza.
Il Carpi ad oggi sarebbe salvo in virtù di una differenza reti migliore rispetto a quella del Palermo, essendo appaiati a quota 28 punti e con entrambi gli scontri diretti terminati in parità. La squadra emiliana è alla prima partecipazione nella massima serie e non intende lasciarla così in fretta. Dopo un inizio turbolento, i ragazzi di mister Castori hanno saputo ricompattarsi e macinare punti esprimendo un calcio gradevole, facilitato dalla struttura ossea della squadra che è la stessa dalla Lega Pro.
Ad un punto di distanza sosta il Frosinone. I ciociari, anche loro alla prima esperienza in serie A, hanno costruito la loro fortuna nelle gare casalinghe. Allo stadio “Matusa”, infatti, i gialloblù hanno conquistato 22 dei 27 punti che hanno tuttora in classifica. Lo scontro diretto contro il Palermo del 24 aprile prossimo, sarà la partita più importante della stagione e i rosanero già tremano perché il match si disputerà nel fortino ciociaro.