Calcio

Serie A, 4ª giornata: Fiorentina-Roma 1-0, le pagelle

Paulo Sousa - Foto Antonio Fraioli

La Fiorentina di Sousa, in casa, batte la Roma nella quarta giornata di Serie A e si porta a 6 punti in classifica, con una partita in meno. Il match, equilibrato fino alla fine e con occasioni da una parte e dall’altra, si è sbloccato all’82’ grazie alla rete di Badelj. I giallorossi hanno sfiorato più volte il vantaggio con Dzeko, Salah ed El Shaarawy ma sono stati beffati nel finale dagli avversari.

FIORENTINA 

Tatarusanu 6
Ottima coordinazione quando è chiamato in causa, ma stasera non è costretto a fare gli straordinari.

Tomovic 6.5
Palleggia tanto, tocca molte palle e all’82’ scarica all’indietro, facendo partire l’azione del gol.

G. Rodriguez 6.5
Non sempre è preciso e lucido, ma un triplo salvataggio – di cui uno con una bella rovesciata – nel secondo tempo (su Dzeko e Salah) gli permette di rifarsi.

Astori 7
Sempre attento, è un muro in difesa. Non lascia spazio agli attaccanti della Roma ed è decisamente il migliore del suo reparto.

Tello 6
Impreciso in difesa, va meglio nella ripresa; mette in moto anche azioni pericolose ma non è certamente fra le sue milgiori partite (Dal 64′ Bernardeschi 6)

Badelj 7
Bravo a costruire, un po’ meno in copertura. Sua la rete del vantaggio: palla rasoterra dalla distanza e gol micidiale.

Borja Valero 6.5
Ha sempre bei movimenti, allarga per Milic, è una furia durante il primo tempo; nella seconda frazione di gioco si spegne un po’.

Milic 6
Si fa sempre trovare pronto ma non riesce a finalizzare. Tira in porta all’avvio del secondo tempo

Ilicic 6.5
Bravo nel controllo, si fa notare per le azioni personali. Inventa e crea, ma non è concreto.

Kalinic 6.5
Sfiora una rete clamorosa ma lavora bene tra le linee. Durante il primo tempo non è molto presente in campo, nella ripresa attacca la profondità ed è sempre in movimento (Dall’84’ Cristofaro SV)

ROMA

Szczesny 6
La respinta su Milic vale un gol. Buone chiusure e buone respinte. Nulla può sulla rete di Badelj.

Florenzi 6.5
Forza e precisione, Alessandro è un vero guerriero: tutte le azioni partono dalla sua corsia e tocca una quantità indefinita di palloni.

Manolas 7
È autore di chiusure perfette, rischia qualcosa su  Borja Valero ma è perfetto, pulito e provvidenziale in più di un’occasione.

Fazio 6
Grandi anticipi ad inizio partita, fa un bel lavoro in difesa, poi lascia troppo spazio a Tello e soffre il pressing.

Bruno Peres 6.5
Molto bravo a verticalizzare ed avanzare in attacco; si sacrifica e corre per tutta la partita.

Strootman 6.5
Tantissimi recuperi da parte dell’olandese che, praticamente, è un tutto-fare: chiude, costruisce ed è bravo anche nei cross. Ottimo match e ottima prestazione.

De Rossi 6
Partita fatta di alti e bassi: infiamma il match con buone palle in verticale, ma spesso è disattento e perde palloni.

Nainggolan 6
Soffre e non riesce a dare il suo solito apporto. Non è in grado di costruire moltissimo e si fa vedere poco, durante gli ultimi minuti sfiora il gol prendendo il palo (Dall’85’ Iturbe SV)

Perotti 6.5
Giocate di qualità quando ha la palla fra i piedi e sempre pronto a ricevere. Bravo nelle ripartenze, ma non incisivo quando deve (Dal 78′ Totti 6 – Prova a mettere a posto le cose, ha qualche guizzo in attacco, ma il tempo è poco e non riesce a finalizzare)

Salah 6
Cerca sempre Dzeko ma appare un po’ frenato, non entra in partita e quando esce dal campo è visibilmente deluso (Dal 68′ El Shaarawy 6 – Tenta di giocare in velocità, ma non ha il supporto giusto per ribaltare il risultato)

Dzeko 6
Pericolosissimo l’asse Florenzi-Dzeko, il bosniaco è in forma e sfiora più volte il gol ma, a tu per tu con il portiere, non riesce mai a concludere.

SportFace