Calcio

Serie A: Fiorentina-Chievo 1-0, le pagelle

Josip Ilicic - Foto Antonio Fraioli

Nella seconda giornata di campionato la Fiorentina esordisce al Franchi per festeggiare i suoi 90 anni di storia. Vittoria contro il Chievo per 1-0 per mano del nuovo acquisto Carlos Sanchez che di testa converte il calcio d’angolo battuto da Josip Ilicic. L’autore della rete lascia il campo nel secondo tempo per problema muscolare così come Matias Vecino. Problemi anche per Ciprian Tatarusanu (botta in testa) che lascia spazio al secondo portiere Luca Lezzerini.

Le pagelle:

FIORENTINA

Tatarusanu s.v.
Due minuti dopo la rete di Sanchez subisce un colpo in testa rimanendo per diversi secondi a terra. Accerchiato dallo staff medico decide di continuare ma al 39esimo mette la palla fuori e chiama il cambio per continui capogiri. Nessun intervento, nessun attacco da parte del Chievo, partita senza valutazione (dal 40′ Lezzerini 7 Risponde presente immediatamente uscendo dai pali per stoppare l’azione di Inglese. Nella ripresa due salvataggi importantissimi mantengono la porta inviolata)

Tomovic 6.5
E’ il più propositivo offensivamente nei tre di difesa. Nessuna sbavatura, perfetto in fase di giro palla.

Astori 6.5
Dirige la manovra del reparto difensivo. Durante il primo tempo viene chiamato in causa solamente una volta liberando ottimamente l’area di rigore. Nella ripresa sale in cattedra stoppando più volte Inglese.

Alonso 5
Spento ed impreciso, lo spagnolo gioca una partita anonima in una posizione diversa dal solito per scelta di Sousa. Male nei lanci lunghi ed inesistente in fase di proposizione.

Tello 5
Ci si aspetta di più di qualche giocata bella stilisticamente. Inefficace quando cerca di puntare la difesa avversaria. Partita senza fantasia.

Vecino s.v
Dura solamente 8 minuti la partita del centrocampista uruguaiano che deve lasciare il campo per un problema muscolare. (dal 8′ Badelj 6 Svolge il compitino in quella che potrebbe esser la sua ultima partita in viola)

Sanchez 6.5
Grande grinta per il ragazzo che debutta all’Artemio Franchi nel giorno della festa dei 90 anni della Fiorentina. Non bene nei passaggi alti ma perfetto in fase d’interdizione. Segna la rete dell’1-0 al 28esimo minuto del primo tempo staccando di testa in area di rigore su cross di Ilicic. Apprensione ad inizio secondo tempo per un suo problema muscolare, il secondo della serata per Paulo Sousa. (dal 59′ Bernardeschi 6 Elegante nelle giocate, nessun errore ma niente di eclatante)

Milic 6.5
Assolutamente sorprendente, l’uomo dell’ultimo minuto che non ti aspetti. Con la difesa a tre ed il centrocampo a quattro, a Milic viene chiesto il compito propositivo di Alonso. L’esterno lo svolge con grande diligenza ed attenzione, pericoloso più volte nelle sue discese.

Valero 6
Un fantasma per 25 minuti. E’ un Borja diverso da quello che conosciamo, un altro esperimento odierno di Sousa con la posizione da trequartista. Lo spagnolo si sveglia nella seconda parte del primo tempo nel momento in cui il Chievo dimentica le marcature ad uomo. Non eccezionale nella ripresa dove tutta la Fiorentina si spegne.

Ilicic 7.5
Migliore in campo per distacco. Grande volontà nell’abbassarsi e dar inizio alla manovra nonostante sia pressato in continuazione. Mette paura quando parte palla al piede in solitaria. Suo l’assist per il gol di Sanchez e traversa a 10 minuti dal termine.

Kalinic 5.5
Voto sotto la sufficienza per il semplice fatto che non entra mai nella manovra dei compagni, non per colpa sua. Palle basse e pochi cross, non il suo “piatto quotidiano”.

All.Sousa 6
A sorpresa mette Sanchez e Milic. Il primo segna la rete dell’1-0 mentre il secondo semina panico sulla fascia sinistra. Scelte positive? Si, se non fosse per il fatto che questi due innesti snaturano gli equilibri con Borja Valero inesistenti per diversi minuti ed un Marcos Alonso innocuo.

CHIEVO

Sorrentino 6
Grinta e rabbia con cui carica costantemente la squadra. Pochi interventi decisivi, assolutamente innocente sul gol di Sanchez.

Cacciatore 5.5
Partita abbastanza mediocre con qualche spunto in zona offensiva ma tanta imprecisione in fase di costruzione.

Dainelli 6
Decisamente superiore al compagno di reparto. Esperienza e tanta calma nel gestire le situazioni più intricate.

Cesar 5
Prestazione insufficiente, il nervosismo lo porta a collezionare il cartellino giallo e tante scelte affrettate.

Gobbi 6
Si propone più volte sulla fascia di sinistra ma i compagni raramente lo trovano precisamente.

Hetemaj 5.5
Non riesce a dare quel qualcosa in più al centrocampo del Chievo. Soffre la presenza di Sanchez e si perde più volte Borja Valero.

Radovanovic 6.5
Nonostante la sua squadra non brilli, Radovanovic è al centro del gioco soprattutto in fase difensiva dove riesce a far densità negli ultimi metri.

Castro 5
Era lecito aspettarsi qualcosa di più dalle sue qualità tecniche. Troppo affrettato su diverse scelte.

Birsa 5.5
Quando ha la palla sui piedi riesce a smarcarsi, il problema è che i compagni lo servono poco in mezzo alle linee. (dal 71′ Pellissier 5.5 Entra nel momento in cui il Chievo abbassa i ritmi e gioca solamente con palloni alti)

Inglese 6.5
Sempre presente in avanti. Sponde, protezione del pallone, un cliente scomodo per la difesa viola. Sfiora il gol al 73esimo colpendo di testa in mezzo a due difensori viola. (dal 84′ Jallow s.v.)

Meggiorini 4.5
Inesistente, poche palle e poca proposizione. Si mangia una clamorosa occasione da rete all’ottavo minuto del secondo tempo calciando addosso al portiere da soli tre metri. (dal 83′ Rigoni s.v.)

All.Maran 6
Tenta nuovamente il colpaccio sistemando la squadra con lo stesso modulo e con gli stessi interpreti della vittoria per 2-0 sull’Inter. Il risultato non è felice per la poca concretezza negli ultimi metri oltre ad una prima frazione assolutamente mediocre.

SportFace